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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 8 Giugno 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 20

Comunicazioni della Sindaca su “Situazione creatasi nel Centro Clienti GTT dopo il lockdown”.
Interventi
CARRETTA Domenico
Grazie Presidente, beh intanto ringrazio il collega Tresso per aver fatto questa richiesta
di comunicazione. Beh, stavamo, con preoccupazione, da un po’ di tempo monitorando,
anche su sollecitazione di gente che lavora in GTT, quella che era una situazione che di
lì a poco sarebbe diventata ingovernabile e, a quanto pare, nonostante quello che ha
detto l’Assessore in Aula, ma a questo punto bisogna fare delle verifiche, anche
stamattina non è che sia andato tutto bene, nonostante ci fosse stata una comunicazione
che sarebbero passati solo i prenotati, è chiaro che chi non accede a particolare canali
informativi, preoccupato da vedere gli uffici chiusi da tanto tempo, si è presentato lì.
Beh, a questo punto, ma chiedo all’Assessora di verificare, altrimenti lo farò io
sicuramente, è arrivato un ordine dagli uffici alti di GTT di procedere comunque con
tutte le persone che erano lì davanti. Sarebbe intervenuta a Porta Nuova anche la Polfer
perché c’erano situazioni chiare, evidenti, normali di assembramento; dopodiché chi era
lì, i dirigenti hanno rifiutato praticamente quello che era l’ordine che arrivava dall’alto e
hanno continuato con i prenotati. Quindi è chiaro che una situazione che era ingestibile
e che mette soprattutto il personale sotto stress che era sicuramente evitabile, le
rassicurazioni dell’Assessora evidentemente sono una nota scritta che è arrivata prima
dell’apertura di stamattina, fossi nell’Assessore, io mi sarei informato anche su come
effettivamente sono andate le cose nei centri GTT.

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