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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 25 Maggio 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2020-00796
"ADDIO PER SEMPRE ALLA LINEA GTT 57, QUALE FUTURO PER I TRASPORTI NELL'AREA NORD DI TORINO?" PRESENTATA IN DATA 4 MARZO 2020 - PRIMO FIRMATARIO LUBATTI.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, buonasera a tutti. Come stavo dicendo pochi minuti fa, occorre premettere che
l’emergenza del periodo che stiamo attraversando e i nuovi scenari di sviluppo del
trasporto pubblico, legati anche alle modifiche delle abitudini di vita e delle nuove
necessità di spostamento, hanno congelato per il momento l’avvio del nuovo progetto
sulle nuove linee di GTT previsto per l’estate del 2020. Il progetto, che è stato
presentato a febbraio, è stato realizzato sulla base di uno studio della domanda di
mobilità, attraverso l’uso di due strumenti complementari di rilevazione dei dati:
l’indagine di mobilità e della qualità svolto da Agenzia e il tracciamento delle schede
telefoniche di TIM - che, ricordo sempre, sono 5 milioni di spostamenti tracciati al
giorno -, che ha permesso di individuare con precisione gli spostamenti di un grande
campione di popolazione. I tracciati delle linee di progetto ricalcolano la domanda
emersa attraverso questi due strumenti di indagine. Nel progetto, nella zona di San
Mauro, Barca-Bertolla, Barriera di Milano la domanda di spostamento è garantita da
una nuova linea di forza su autobus, la Linea 8, che, lungo l’asse di via Bologna da
piazza Sofia, prosegue lungo strada San Mauro fino a piazzale Mochino di San Mauro;
proprio su questo tracciato nascerà la futura Linea 2 della metropolitana. La Linea 8
prevede intervalli di passaggio fortemente migliorativi rispetto alla linea 57 attuale, 6
minuti contro gli 11 in ora di punta. Uno dei criteri seguiti nella progettazione della
nuova rete è stato infatti quello di servire i Comuni della cintura attraverso una linea di
forza su ferro o su gomma che si attesti in area centrale e a cui si affiancano una o più
line di adozione delle zone periferiche. Il servizio progettato per San Mauro segue
questo principio. La zona oltre il Po è collegata dalla Linea 8 attraverso la Linea 86 e
prosegue oltre piazzale Mochino verso Settimo Torinese, in modo da garantire un
collegamento verso i principali attrattori di domanda ubicati in questo Comune:
l’ospedale, la stazione ferroviaria e l’area industriale e commerciale di strada Cebrosa.
Va comunque sottolineato che la zona oltre il Po continuerà ad avere un collegamento
diretto con il centro di Torino tramite la Linea 61. Inoltre, il servizio capillare in zona
Barriera di Milano verrà garantito dalla Linea 27 con intervalli di passaggio
sensibilmente migliorati rispetto alla configurazione attuale. La più vicina struttura
sanitaria di riferimento per i cittadini di San Mauro è quella di Settimo Torinese, che
attualmente non veniva servita, mentre nella rete di progetto verrà collegata la città
tramite la nuova Linea 86. Il collegamento con l’ospedale di Giovanni Bosco per i
residenti in zona Barca-Bertolla è comunque garantito tramite l’interscambio con le
Linee 27 e 2. In zona Barriera di Milano si è ipotizzato di mantenere il percorso della
Linea 27 in quanto più baricentrico fra gli assi di corso Giulio Cesare e di via Bologna,
entrambi serviti da “linee di forza”. Inoltre, anche in direzione Est-Ovest il transito su
corso Taranto anziché su via Pergolesi permette una migliore distribuzione del servizio.
Infatti, via Pergolesi è l’asse stradale parallelo più prossimo a corso Sempione, servito
dalla Linea di forza 2, mentre corso Taranto è prossimo a via Botticelli, su cui transiterà
la Linea 31. Per questi due assi, l’offerta complessiva di servizio data dall’insieme delle
Linee 27 e 31 sarebbe simile a quello della Linea 2. In ogni caso, dal punto di vista
strettamente tecnico, la Linea 27 potrebbe coprire il percorso della Linea 57 attuale.
Non si ritiene auspicabile prolungare il percorso in via Torre Pellice già servito dalla
Linea 20, che viene mantenuta, nella nuova rete, sia per ragioni tecniche, sia per un
bilanciamento delle risorse economiche. Grazie.

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