Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 25 Maggio 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2020-00796
"ADDIO PER SEMPRE ALLA LINEA GTT 57, QUALE FUTURO PER I TRASPORTI NELL'AREA NORD DI TORINO?" PRESENTATA IN DATA 4 MARZO 2020 - PRIMO FIRMATARIO LUBATTI.
Interventi
PETRARULO Raffaele
Petrarulo è presente.

PETRARULO Raffaele
Mi sente? Vicepresidente Ferrero, mi sente?

PETRARULO Raffaele
Avevo un ritorno di… Grazie a lei. Buonasera a tutti, buongiorno a tutti, anzi, scusatemi
un po’ il disallineamento. Mah, Assessora Lapietra, io la ringrazio sempre perché lei
risponde. Sul 57 non ci siamo, non ci siamo perché Lubatti, vabbè, lui è più presente in
Mirafiori e ha altre fermate, ma sul 57 quello che lui ha detto - ma non per correggerlo,
sa che sono un amico -, non è come dice lui. Il 57 è una Linea portante, non è solamente
l’asse San Mauro, Barca-Bertolla e via Bologna, che dici: “Che c’entra con la Linea
8?”. Forse molti non lo conoscono, e qui mi dispiaccio, ma il 57 viaggia strapieno
soprattutto nell’asse che va da piazza Sofia, glielo ripeto, quindi - per quello che
arriverà davanti al San Giovanni Bosco -, fa via Cimarosa, fa via Paisiello, via Muzio
Clementi, via Aosta, corso Novara e torna su in via Bologna. Allora, nel tratto che passa
dai Vigili Urbani all’ospedale e via discorrendo, lei deve pensare, Assessora Lapietra,
che sta toccando l’ospedale San Giovanni Bosco, un mercato di primaria importanza
che è il mercato Foroni, che ha un sacco di abitanti, cioè di fruenti, un oratorio che si
chiama Michele Rua, molto fruibile, oltre ai servizi che ci sono anche su altre scuole
materne vicine, “Mamma Margherita” e via discorrendo. Quindi lei sta abbandonando
un bacino di oltre 30.000 abitanti, 20-30.000 abitanti, li sta abbandonando, glielo dico
chiaramente questo, perché non è pensabile che chi abita in via Paisiello possa andare a
prendere l’8 in via Bologna. Semmai, come le ho detto sempre, le rinnovo sempre
l’invito presso la Linea 4, quando vuole venga, facciamo il sopralluogo insieme,
camminando a piedi e capirà che le persone anziane… e anche il sottoscritto, che
qualche anno sta passando sicuramente, o anche lei che è molto più giovane,
sicuramente, avrà delle difficoltà enormi a passeggiare da una parte all’altra. Allora, i
passaggi che voi avete contato non so come li avete contati perché, chi ha preso il 57…
è sempre pieno. È logico che il 57 lo state facendo passare ogni mezz’ora, è logico che
il pullman… molti dirottano su altre linee. Il piano va rivisto sicuramente su questo lato,
glielo dico chiaramente e sarò parte attiva e propositiva, naturalmente - come lei spesso
ha recepito, perché lei è anche persona intelligente -, che è logico che i tecnici hanno
fatto i “bip” e che vogliono fare tutto quanto, ma torno a ripetere che i “bip” e tutti gli
altri “bip” occorre anche essere sul territorio e vederli perché se poi mettiamo i “bip” sul
4, gliel’ho detto, basterebbero due vetture sul 4 per farle viaggiare con quelli che
pagano. Il 57 è un po’ diverso, è una linea doppia, è una linea che si interseca. Si
possono fare delle modifiche, e gliele spiegherò anche poi quando vorrà, senza farlo
andare più in corso Novara e andare in corso Palermo, evitare al 27 di sovrapporsi,
perché occorre, e qui sarò intransigente - ma non perché lo vuole Petrarulo, che non è
che lo uso io o lo usa qualcuno dei miei parenti, che mi interessi -, che da piazza Sofia
non ci possa essere una zona che venga poi abbandonata e il 27 fa un’altra Linea, glielo
ripeto, fa via Monterosa, va a intersecarsi in via Spontini in strade strettissime che non
c’entrano un fico secco con questo, fa corso Palermo che non c’entra niente con quello
che riguarderà il 57. Il 57 attraversa…, e invito lei e i dirigenti stessi ad andare a vedere
perché se uno pensa che l’8 può ricoprire la Linea del 57, vuol dire che nei trasporti sta
viaggiando su un altro pianeta, un pianeta diverso. Non è una Linea isolata, è una Linea
che attraversa oltre 30.000 persone, 20-30.000 persone. In questo tratto che le dico io,
da piazza Sofia a corso Novara e via Aosta ci sono 20.000 persone adiacenti che vi
viaggiano e che ne usufruiscono, ma glielo dico sicuramente al 100% ed è l’unica via,
l’unico bus. Ma come è possibile pensare di eliminarlo? Siamo ancora in tempo; io l’ho
fatta già da un paio di mesi, Lubatti l’ha fatta, l’abbiamo fatta insieme, da un paio di
mesi, anche la Circoscrizione 6 ha fatto l’interrogazione su questo, quindi non è questo.
Io ci vivo, so che significa. Non è possibile, glielo dico che non è possibile e ho fatto
solamente una Linea, ma poi guarderò le altre e lei capirà solo andando a vedere il
percorso e solo andando anche con un Google Maps, vada con Google Earth, e vedrà
l’incidenza degli abitanti che c’è su questo pezzo di…, su questo tragitto. Logico è che
l’8 è importante per Barca e Bertolla, ma il 57 è importantissimo per quello che sia, se
poi lei lo vorrà chiamare 27, 37, senza giocare i numeri al…, non mi interessa nulla, ma
in quella zona lì deve passare un pullman che ci porta poi direttamente. Se poi vogliamo
fare l’interscambio, mi va bene lo stesso, non sono di quelli che vogliono i pullman che
partono da Nord e fanno 88 chilometri, basta il 4 per questo, ma è importante e lo
sottolineo, Assessore Lapietra, perché lei è attenta con i suoi dirigenti, andiamo a
rivederlo un attimo. Sicuramente…

PETRARULO Raffaele
Concludo. Come sa la Presidente, chiederò l’approfondimento in Commissione, ma
ciononostante chiederò…, farò una mozione di indirizzo, una mozione come primo
firmatario in cui chiederò proprio questo, così per capire anche tra tutti questi, che sono
i nostri bei Consiglieri, chi vuole bene a Barriera di Milano oppure chi la prende per il
“bip”. Sono abbastanza educato, oggi, per altri motivi. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)