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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 25 Maggio 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2020-00796
"ADDIO PER SEMPRE ALLA LINEA GTT 57, QUALE FUTURO PER I TRASPORTI NELL'AREA NORD DI TORINO?" PRESENTATA IN DATA 4 MARZO 2020 - PRIMO FIRMATARIO LUBATTI.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora passiamo alle interpellanze numero meccanografico 202000796/002 e numero
meccanografico 202000797/002. Verifico la presenza dell’Assessora Lapietra, del
Consigliere Lubatti e del Consigliere Petrarulo. Ditemi che ci siete, così io procedo e do
la parola all’Assessora.

LUBATTI Claudio
Io ci sono.

PETRARULO Raffaele
Petrarulo è presente.

LUBATTI Claudio
Io anche.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Perfetto, allora, Assessora, prego.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, buonasera a tutti. Come stavo dicendo pochi minuti fa, occorre premettere che
l’emergenza del periodo che stiamo attraversando e i nuovi scenari di sviluppo del
trasporto pubblico, legati anche alle modifiche delle abitudini di vita e delle nuove
necessità di spostamento, hanno congelato per il momento l’avvio del nuovo progetto
sulle nuove linee di GTT previsto per l’estate del 2020. Il progetto, che è stato
presentato a febbraio, è stato realizzato sulla base di uno studio della domanda di
mobilità, attraverso l’uso di due strumenti complementari di rilevazione dei dati:
l’indagine di mobilità e della qualità svolto da Agenzia e il tracciamento delle schede
telefoniche di TIM - che, ricordo sempre, sono 5 milioni di spostamenti tracciati al
giorno -, che ha permesso di individuare con precisione gli spostamenti di un grande
campione di popolazione. I tracciati delle linee di progetto ricalcolano la domanda
emersa attraverso questi due strumenti di indagine. Nel progetto, nella zona di San
Mauro, Barca-Bertolla, Barriera di Milano la domanda di spostamento è garantita da
una nuova linea di forza su autobus, la Linea 8, che, lungo l’asse di via Bologna da
piazza Sofia, prosegue lungo strada San Mauro fino a piazzale Mochino di San Mauro;
proprio su questo tracciato nascerà la futura Linea 2 della metropolitana. La Linea 8
prevede intervalli di passaggio fortemente migliorativi rispetto alla linea 57 attuale, 6
minuti contro gli 11 in ora di punta. Uno dei criteri seguiti nella progettazione della
nuova rete è stato infatti quello di servire i Comuni della cintura attraverso una linea di
forza su ferro o su gomma che si attesti in area centrale e a cui si affiancano una o più
line di adozione delle zone periferiche. Il servizio progettato per San Mauro segue
questo principio. La zona oltre il Po è collegata dalla Linea 8 attraverso la Linea 86 e
prosegue oltre piazzale Mochino verso Settimo Torinese, in modo da garantire un
collegamento verso i principali attrattori di domanda ubicati in questo Comune:
l’ospedale, la stazione ferroviaria e l’area industriale e commerciale di strada Cebrosa.
Va comunque sottolineato che la zona oltre il Po continuerà ad avere un collegamento
diretto con il centro di Torino tramite la Linea 61. Inoltre, il servizio capillare in zona
Barriera di Milano verrà garantito dalla Linea 27 con intervalli di passaggio
sensibilmente migliorati rispetto alla configurazione attuale. La più vicina struttura
sanitaria di riferimento per i cittadini di San Mauro è quella di Settimo Torinese, che
attualmente non veniva servita, mentre nella rete di progetto verrà collegata la città
tramite la nuova Linea 86. Il collegamento con l’ospedale di Giovanni Bosco per i
residenti in zona Barca-Bertolla è comunque garantito tramite l’interscambio con le
Linee 27 e 2. In zona Barriera di Milano si è ipotizzato di mantenere il percorso della
Linea 27 in quanto più baricentrico fra gli assi di corso Giulio Cesare e di via Bologna,
entrambi serviti da “linee di forza”. Inoltre, anche in direzione Est-Ovest il transito su
corso Taranto anziché su via Pergolesi permette una migliore distribuzione del servizio.
Infatti, via Pergolesi è l’asse stradale parallelo più prossimo a corso Sempione, servito
dalla Linea di forza 2, mentre corso Taranto è prossimo a via Botticelli, su cui transiterà
la Linea 31. Per questi due assi, l’offerta complessiva di servizio data dall’insieme delle
Linee 27 e 31 sarebbe simile a quello della Linea 2. In ogni caso, dal punto di vista
strettamente tecnico, la Linea 27 potrebbe coprire il percorso della Linea 57 attuale.
Non si ritiene auspicabile prolungare il percorso in via Torre Pellice già servito dalla
Linea 20, che viene mantenuta, nella nuova rete, sia per ragioni tecniche, sia per un
bilanciamento delle risorse economiche. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Sì, grazie, Assessora Lapietra. Passo la parola al Consigliere Lubatti, cinque minuti.

LUBATTI Claudio
Molto meno, Presidente. Io mi ritengo soddisfatto.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Bene, quindi non interviene nuovamente? Il Consigliere Petrarulo, allora.

LUBATTI Claudio
Mi sente?

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Sì, la sentiamo.

LUBATTI Claudio
Ah, le chiedo scusa, Presidente. È che ho una connessione molto scarsa. L’invito solo
che faccio all’Assessora, Presidente - lo faccio ovviamente a lei per il tramite -, è quello
di riuscire il più possibile in questa fase ad essere molto attenti alle modifiche sulla
nostra rete, perché, come ha citato l’Assessora, siamo in una situazione assolutamente
straordinaria, nella quale ogni modello, anche il migliore dei modelli tecnici, potrebbe
non essere sufficientemente attendibile rispetto alle esigenze della città e tutto dobbiamo
fare, secondo me, come Amministrazione, tranne che riuscire a complicare, diciamo
così, la capacità di spostamento e…(audio interrotto).

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Io non sento più nulla.

INTERVENTO
Non si sente, in effetti.

LUBATTI Claudio
…complesso. Invito quindi alla prudenza e alla grande attenzione all’attuale modificarsi
ancora delle… (audio interrotto) …numerosi cittadini di quella zona che sono, che
erano preoccupati, diciamo così, della modifica che veniva proposta e quindi ho
immediatamente… (audio interrotto) …chiaro, come è giusto che sia, la valutazione dei
tecnici di GTT e dei tecnici dell’Assessorato e dell’Agenzia della Mobilità che hanno
professionalità sufficiente per poter valutare quali siano le migliori… (audio interrotto)
…di servizio pubblico in questa delicata fase. La richiesta che mi permetto di
aggiungere è quella di valutare se non sia arrivato il momento di fare un punto della
situazione nuovo, magari in una Commissione che il Presidente della Commissione
Trasporti vorrà convocare, insieme a quella dei Servizi Pubblici e a tutti quelli che
dovranno essere presenti, per fare un nuovo punto della situazione sullo stato di
attuazione di quella revisione della rete che, come ricorderete, mi ero sentito di criticare
per alcune scelte che venivano fatte, ma, dicevo, facciamo un punto della situazione alla
luce della nuova situazione e della nuova domanda di mobilità che è presente sul nostro
territorio. Lascio ovviamente alla Presidenza, ai Capigruppo e alla Presidenza della
Commissione la volontà di accogliere la mia proposta e di calendarizzare l’incontro.
Grazie, Presidente.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Sì, grazie, Consigliere Lubatti. Lei sa che non c’è una correlazione immediata, quindi
provvederà lei stesso a chiedere la comunicazione della Commissione. Passo la parola al
Consigliere Petrarulo che ne ha facoltà per cinque minuti.

PETRARULO Raffaele
Mi sente? Vicepresidente Ferrero, mi sente?

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, io la sento. Prego, proceda.

PETRARULO Raffaele
Avevo un ritorno di… Grazie a lei. Buonasera a tutti, buongiorno a tutti, anzi, scusatemi
un po’ il disallineamento. Mah, Assessora Lapietra, io la ringrazio sempre perché lei
risponde. Sul 57 non ci siamo, non ci siamo perché Lubatti, vabbè, lui è più presente in
Mirafiori e ha altre fermate, ma sul 57 quello che lui ha detto - ma non per correggerlo,
sa che sono un amico -, non è come dice lui. Il 57 è una Linea portante, non è solamente
l’asse San Mauro, Barca-Bertolla e via Bologna, che dici: “Che c’entra con la Linea
8?”. Forse molti non lo conoscono, e qui mi dispiaccio, ma il 57 viaggia strapieno
soprattutto nell’asse che va da piazza Sofia, glielo ripeto, quindi - per quello che
arriverà davanti al San Giovanni Bosco -, fa via Cimarosa, fa via Paisiello, via Muzio
Clementi, via Aosta, corso Novara e torna su in via Bologna. Allora, nel tratto che passa
dai Vigili Urbani all’ospedale e via discorrendo, lei deve pensare, Assessora Lapietra,
che sta toccando l’ospedale San Giovanni Bosco, un mercato di primaria importanza
che è il mercato Foroni, che ha un sacco di abitanti, cioè di fruenti, un oratorio che si
chiama Michele Rua, molto fruibile, oltre ai servizi che ci sono anche su altre scuole
materne vicine, “Mamma Margherita” e via discorrendo. Quindi lei sta abbandonando
un bacino di oltre 30.000 abitanti, 20-30.000 abitanti, li sta abbandonando, glielo dico
chiaramente questo, perché non è pensabile che chi abita in via Paisiello possa andare a
prendere l’8 in via Bologna. Semmai, come le ho detto sempre, le rinnovo sempre
l’invito presso la Linea 4, quando vuole venga, facciamo il sopralluogo insieme,
camminando a piedi e capirà che le persone anziane… e anche il sottoscritto, che
qualche anno sta passando sicuramente, o anche lei che è molto più giovane,
sicuramente, avrà delle difficoltà enormi a passeggiare da una parte all’altra. Allora, i
passaggi che voi avete contato non so come li avete contati perché, chi ha preso il 57…
è sempre pieno. È logico che il 57 lo state facendo passare ogni mezz’ora, è logico che
il pullman… molti dirottano su altre linee. Il piano va rivisto sicuramente su questo lato,
glielo dico chiaramente e sarò parte attiva e propositiva, naturalmente - come lei spesso
ha recepito, perché lei è anche persona intelligente -, che è logico che i tecnici hanno
fatto i “bip” e che vogliono fare tutto quanto, ma torno a ripetere che i “bip” e tutti gli
altri “bip” occorre anche essere sul territorio e vederli perché se poi mettiamo i “bip” sul
4, gliel’ho detto, basterebbero due vetture sul 4 per farle viaggiare con quelli che
pagano. Il 57 è un po’ diverso, è una linea doppia, è una linea che si interseca. Si
possono fare delle modifiche, e gliele spiegherò anche poi quando vorrà, senza farlo
andare più in corso Novara e andare in corso Palermo, evitare al 27 di sovrapporsi,
perché occorre, e qui sarò intransigente - ma non perché lo vuole Petrarulo, che non è
che lo uso io o lo usa qualcuno dei miei parenti, che mi interessi -, che da piazza Sofia
non ci possa essere una zona che venga poi abbandonata e il 27 fa un’altra Linea, glielo
ripeto, fa via Monterosa, va a intersecarsi in via Spontini in strade strettissime che non
c’entrano un fico secco con questo, fa corso Palermo che non c’entra niente con quello
che riguarderà il 57. Il 57 attraversa…, e invito lei e i dirigenti stessi ad andare a vedere
perché se uno pensa che l’8 può ricoprire la Linea del 57, vuol dire che nei trasporti sta
viaggiando su un altro pianeta, un pianeta diverso. Non è una Linea isolata, è una Linea
che attraversa oltre 30.000 persone, 20-30.000 persone. In questo tratto che le dico io,
da piazza Sofia a corso Novara e via Aosta ci sono 20.000 persone adiacenti che vi
viaggiano e che ne usufruiscono, ma glielo dico sicuramente al 100% ed è l’unica via,
l’unico bus. Ma come è possibile pensare di eliminarlo? Siamo ancora in tempo; io l’ho
fatta già da un paio di mesi, Lubatti l’ha fatta, l’abbiamo fatta insieme, da un paio di
mesi, anche la Circoscrizione 6 ha fatto l’interrogazione su questo, quindi non è questo.
Io ci vivo, so che significa. Non è possibile, glielo dico che non è possibile e ho fatto
solamente una Linea, ma poi guarderò le altre e lei capirà solo andando a vedere il
percorso e solo andando anche con un Google Maps, vada con Google Earth, e vedrà
l’incidenza degli abitanti che c’è su questo pezzo di…, su questo tragitto. Logico è che
l’8 è importante per Barca e Bertolla, ma il 57 è importantissimo per quello che sia, se
poi lei lo vorrà chiamare 27, 37, senza giocare i numeri al…, non mi interessa nulla, ma
in quella zona lì deve passare un pullman che ci porta poi direttamente. Se poi vogliamo
fare l’interscambio, mi va bene lo stesso, non sono di quelli che vogliono i pullman che
partono da Nord e fanno 88 chilometri, basta il 4 per questo, ma è importante e lo
sottolineo, Assessore Lapietra, perché lei è attenta con i suoi dirigenti, andiamo a
rivederlo un attimo. Sicuramente…

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Concluda, grazie.

PETRARULO Raffaele
Concludo. Come sa la Presidente, chiederò l’approfondimento in Commissione, ma
ciononostante chiederò…, farò una mozione di indirizzo, una mozione come primo
firmatario in cui chiederò proprio questo, così per capire anche tra tutti questi, che sono
i nostri bei Consiglieri, chi vuole bene a Barriera di Milano oppure chi la prende per il
“bip”. Sono abbastanza educato, oggi, per altri motivi. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie per il “bip”.
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