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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 25 Maggio 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 17

Comunicazioni della Sindaca su “Modalità di accesso all’Anagrafe centrale”.
Interventi
ROLANDO Sergio (Assessore)
Sì.

ROLANDO Sergio (Assessore)
Allora, premesso che i servizi di anagrafe sono stati ridotti alle urgenze e all’estrema
necessità in ragione delle disposizioni dei Decreti Legge, dei DPCM, delle ordinanze
del Presidente della Regione e della Sindaca, che l’emergenza Covid-19 non è
terminata, siamo nella fase di rilancio ma non usciti dalla fase Covid-19, che si sono
accumulati nei giorni del blocco di tutte le attività tutti gli arretrati relativi a richieste
non urgenti e non è ancora stato disposto il rientro di tutto il personale negli uffici,
anche per motivi di adeguamento di alcune strutture, specialmente quelle dell’anagrafe
decentrate, che ai sensi delle disposizioni in vigore per l’accesso agli uffici aperti al
pubblico è sempre obbligatoria la preventiva prenotazione, e infine che lo
stazionamento all’aperto è preferibile allo stazionamento al chiuso al fine di prevenire i
contagi, nella giornata di mercoledì 20 maggio - terza giornata di riapertura - presso gli
ingressi degli uffici di via Giulio 22 si è verificato che un gran numero di utenti
probabilmente a causa dell’allentamento delle restrizioni ha ritenuto di presentarsi
indipendentemente dalle preventive prenotazioni agli uffici. Le procedure previste, per
disciplinare la separazione dell’ingresso dei dipendenti da quello delle persone
prenotate, non sono quindi risultate sufficienti a contenere la massa di persone non
previste perché non prenotate, nonostante il supporto della Polizia Municipale presente
in loco e preallertata già da lunedì. Nella giornata di giovedì, a seguito di nuovi
interventi organizzativi, la situazione si è normalizzata e 170 persone che si sono
presentate il 21 senza preventiva prenotazione obbligatoria hanno lasciato il loro
recapito, sono state richiamate, per fornire loro le informazioni o per concordare un
appuntamento. Analoga procedura si è utilizzata nella giornata di venerdì. Nella
giornata odierna è stato riaperto l’ingresso al pubblico di via della Consolata per
l’accesso delle sole persone prenotate, nello spazio adiacente all’ingresso è stato
posizionato un camper fornito dalla Protezione Civile che coadiuva anche con la
presenza di volontari per fornire informazioni a chi si presenta senza prenotazione. Da
oggi è anche stato rafforzato il servizio di call center, 9+4 persone per far fronte alle
richieste specifiche relative ai servizi (incomprensibile). Preme infine sottolineare che il
permanere dell’emergenza Covid-19 limita enormemente il numero di persone che
possono accedere ai locali pubblici, questo vale sia per la sede di via Giulio che per le
sedi anagrafiche che probabilmente verranno riaperte nei giorni successivi previa
acquisizione della valutazione del rischio con firma del medico competente. Teniamo
presente che in questo momento stiamo inseguendo i medici competenti alla ricerca di
qualcuno che firmi i documenti. Questo è quanto, grazie.

ROLANDO Sergio (Assessore)
Non ho repliche da fare, dico semplicemente che prendo nota delle cose che sono state
dette e sui problemi aperti. Invito, stiamo facendo un’operazione per chiedere una
proroga dei documenti in scadenza 12 mesi perché senza tale soluzione sicuramente
avremo dei problemi di recupero notevoli, nonostante incrementi di personale che
andremo a realizzare, però cercheremo di fare quanto è possibile, ovviamente tenuto
conto che non siamo ancora fuori dal problema Covid-19.

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