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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 18 Maggio 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2020-01026
"'GESTIONE DELL'EMERGENZA ALIMENTARE A TORINO': DISTRIBUZIONE PACCHI ALIMENTARI ALLE FAMIGLIE E DISTRIBUZIONE PASTI ALLE MENSE PER LE PERSONE SENZA FISSA DIMORA" PRESENTATA IN DATA 27 APRILE 2020 - PRIMO FIRMATARIO CURATELLA.
Interventi
SCHELLINO Sonia (Vicesindaca)
Sono qui, buongiorno.

SCHELLINO Sonia (Vicesindaca)
Grazie, Presidente. Grazie, buongiorno a tutti. La rete di distribuzione è composta da 12
snodi territoriali, luoghi intermedi di contatto con la popolazione diffusi sul territorio
comunale, gestiti da organizzazioni del Terzo settore con il coinvolgimento di volontari
e operatori. Si tratta delle case del quartiere, della società asili notturni, di altri spazi dei
quali abbiamo più dettagliatamente già parlato in alcune Commissioni. Sono inoltre
attive le due sedi dell'associazione Terza Settimana, che già collaborano nell'ambito dei
fondi FEAD per le famiglie in grave disagio abitativo. Le segnalazioni dei beneficiari
sono raccolte e gestite dal call center “Servizio aiuto anziani e fragili” e dai 4 poli
distrettuali per l'inclusione sociale, che inviano gli elenchi nominativi agli snodi sulla
base dell’afferenza territoriale. A loro volta gli snodi ricevono ulteriori segnalazioni di
situazioni di bisogno anche dalle reti locali di enti e associazioni. Tutti i nominativi dei
beneficiari dei pacchi alimentari sono registrati su un unico file condiviso tra la Città e
gli snodi. Ad oggi sono più di 4.000 i nuclei raggiunti con distribuzioni settimanali o
bisettimanali. Più volte a settimana gli snodi vengono riforniti dei beni alimentari secco
e fresco e di prima necessità acquistati con i fondi dedicati o distribuiti dal banco
alimentare, oppure donati da terzi, aziende o privati cittadini. A seconda della
provenienza i beni vengono prima stoccati nella sede di corso Unione Sovietica e poi
distribuiti agli snodi, oppure direttamente consegnati agli snodi stessi. Presso le sedi
degli snodi grazie al lavoro di tantissimi volontari e operatori i beni vengono composti
nei pacchi e distribuiti prevalentemente attraverso consegne domiciliari per evitare
assembramenti e ridurre le uscite delle persone. Il sistema evolverà ancora nelle
prossime settimane per l'avvio della distribuzione dei panieri solidali che consentiranno
sia una differente logistica, anche per i numeri in incremento, si stima che saranno circa
9.000 i nuclei beneficiari, sia la possibilità di distribuzione diretta ai beneficiari presso
la sede degli snodi su appuntamento. Per quanto riguarda la distribuzione dei pasti alle
persone senza dimora, la Città assicura da anni attraverso la collaborazione con
istituzioni benefiche e parrocchie il servizio di mensa benefiche rivolto alle persone
senza dimora, residenti o comunque presenti a Torino. Le 5 mense gestite dal
volontariato distribuiscono i pasti che la Città fornisce a seguito di specifico servizio di
affidamento. La media mensile nel corso dell'anno pasti preparati e distribuiti è di oltre
9.000 pasti. Spesso le realtà convenzionate forniscono alle persone ulteriori generi
alimentari. Il sabato e nelle giornate prefestive tutte le mense feriali consegnano ai
cittadini un pacchetto sempre fornito dal servizio dell'Amministrazione per il pranzo
domenicale, mentre ci sono delle mense aperte nei giorni festivi, in particolare i servizi
Vincenziani e il Centro Andrea. Per quanto riguarda il secondo punto, come avviene il
finanziamento, la prima fase di operatività emergenza della rete “Torino solidale” per
l'approvvigionamento gratuito in emergenza di beni alimentari e di prima necessità è
stata assicurata sia grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare del Piemonte e il
Banco delle Opere di Carità, nonché alle prime donazioni in denaro o in beni di enti,
esercizi commerciali e privati cittadini, sia grazie all'utilizzo di fondi specifici
provenienti anche da riconversione di progetti in essere nell'ambito del Piano di
inclusione sociale della città che hanno consentito di acquistare settimanalmente le
derrate necessarie a far fronte ai numeri di richieste in costante aumento. Inoltre la Città
ha destinato agli interventi di solidarietà alimentare sia i fondi ministeriali previsti per i
Comuni dall'ordinanza 658 del 29 marzo 2025, quella che riguardava anche i buoni, per
intenderci, sia ulteriori risorse proprie integrate dalle donazioni in denaro versate sul
Fondo di Solidarietà Comunale attivato a tale scopo e dalle donazioni nel frattempo
pervenute dagli Enti pubblici e privati. Per quanto riguarda l'utilizzo dei fondi
ministeriali destinati dalla Città all'acquisto dei beni necessari alla composizione dei
panieri solidali, i banchi alimentari hanno individuato come proprio service gestionale e
amministrativo l'Associazione di volontariato Damamar. Per quanto riguarda il terzo
punto della domanda, il piano cittadino di solidarietà alimentare ha già garantito
l'erogazione di buoni spesa a circa 12.000 famiglie. Inoltre, attraverso la rete Torino
Solidale sono più di 4.000 le famiglie raggiunte tutte con pacchi alimentari settimanali o
bisettimanali e nelle prossime settimane saranno in consegna panieri solidari per oltre
9.000 famiglie. Per quanto riguarda le persone senza fissa dimora nel periodo
emergenziale la Città ha garantito l'apertura e il rafforzamento di tutti i servizi rivolti
alle persone senza dimora e tra questi è assicurato, in accordo con gli enti di
volontariato e gestori delle mense, la continuità dell'apertura delle mense. Il servizio di
fornitura dei pasti garantito dalla Città nel periodo emergenziale è stato incrementato in
modo considerevole per venire incontro alla maggiore domanda che gli Enti hanno
iniziato ad evidenziare dal mese di marzo. In accordo con le diverse realtà e su loro
richiesta il numero dei pasti medi mensili è stato quasi raddoppiato rispetto allo stesso
periodo dell'anno precedente. Per quanto riguarda le persone senza dimora accolte nelle
case di ospitalità notturna la Città in relazione all'apertura H24 delle proprie strutture di
accoglienza dal 20 aprile ha assicurato la fornitura dei pasti a tutti gli ospiti a partire dal
20 aprile scorso, appunto, con una distribuzione mensile di circa due pasti al giorno, per
un totale di circa 6.200 pasti al mese. Rispetto alla cena serale nelle 10 strutture di
accoglienza per persone senza dimora della Città, case di ospitalità notturna di bassa
soglia e servizi residenziali e semiresidenziali, ogni giorno viene offerta agli ospiti la
cena e la colazione attraverso una rete articolata di collaborazioni fra agenzie del Terzo
settore e del privato commerciale secondo due modalità: la fornitura e l'acquisto di beni
per la preparazione e il consumo del cibo in struttura e la fornitura di pasti già porzionati
pronti per la distribuzione. Per quanto riguarda il quarto punto, i panieri solidali, la
collaborazione con i banchi alimentari ha tra le finalità la valutazione dei fabbisogni
alimentari individuali, al fine di quantificare correttamente la composizione dei panieri
stessi e la tipologia di prodotti da acquisire. I pasti forniti dalla Città alle mense
benefiche sono valutati dal punto di vista nutrizionale e della qualità delle materie prime
utilizzate. Sul quinto punto con il manifestarsi dell’emergenza Covid-19 in Piemonte ed
a seguito dell'adozione a livello nazionale di misure più restrittive riguardanti la
mobilità personale, i contatti sociali, dal 10 marzo anche il mondo del volontariato
sociale ha subìto una forte limitazione delle proprie potenzialità, anche a causa dell'età
elevata di molti volontari e volontarie che per motivi precauzionali di salute hanno
dovuto sospendere le proprie attività esterne. Per contro molte persone giovani e in età
adulta si sono trovati in condizione di improvvisa assenza di attività lavorative e studio
per le limitazioni necessarie. Così è accaduto che, oltre alle realtà del Terzo settore ed
anche del privato che hanno risposto all'appello della Città per la costituzione della rete
Torino Solidale, numerosi cittadini e cittadine hanno manifestato spontaneamente la
propria disponibilità a svolgere in forma volontaria le attività necessarie a rispondere
alle esigenze emergenziali della popolazione. Si è quindi proceduto a un contatto
telefonico diretto con ciascuna persona per informazioni più specifiche in merito alle
disponibilità di orario ed attività e poi ad un abbinamento di queste alle realtà che
gestiscono gli snodi territoriali, tenendo conto del luogo di abitazione della persona, in
modo da limitare in ogni caso gli spostamenti non necessari a ulteriore precauzione. I
rapporti con i cittadini sono stati curati direttamente da funzionari comunali e da
referenti degli snodi territoriali, una volta individuata la sede più idonea. Ognuno è stato
notato da parte dell'associazione che ha ricevuto a tale scopo dotazioni periodiche dalla
città, di DPI, guanti e mascherina, e ai fini dell'attività volontaria ha potuto muoversi sul
territorio cittadino con autocertificazione dettagliata con le indicazioni concordate con
l'Associazione circa sedi e orari in riferimento alla rete Torino Solidale. Ai volontari e
alle volontarie è garantita a cura della Divisione Servizi Sociali e Socio-Sanitari
Abitativi e Lavoro la copertura assicurativa per quanto riguarda la responsabilità civile
verso terzi, nonché per gli infortuni nell'ambito dell'attività svolta. Inoltre hanno dato la
loro disponibilità a svolgere le attività di volontariato sopra indicate anche alcuni
giovani che aderiscono a “Giovani per Torino”. Ad oggi sono oltre 50 le persone che
hanno intrapreso l'attività di volontariato, andando ad integrare la rete di volontari già
afferente a ciascuna delle realtà degli snodi. Tutti gli interventi descritti sono in corso e
saranno programmati sulla base dell'evoluzione della fase emergenziale e in riferimento
ai bisogni delle persone nell'ambito delle risorse disponibili. Al fine di informatizzare e
migliorare l'efficacia e la velocità stiamo lavorando in sinergia anche con l'Assessorato
dell'Assessore Pironti dal punto di vista di database informatici che ci consentano di
lavorare ancora meglio. Ho terminato, grazie.

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