Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 18 Maggio 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2019-03496
"SOSPENSIONE FERMATA GTT 3378 AGNELLI C3" PRESENTATA IN DATA 9 AGOSTO 2019 - PRIMO FIRMATARIO LUBATTI.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessore)
Ci sono.

LAPIETRA Maria (Assessore)
Grazie. Buonasera a tutti. Sì, questa interpellanza fa parte di una serie di interpellanze
riguardanti il provvedimento di sospendere alcune fermate, circa una quarantina, della
rete tranviaria di GTT. Questo, ripeto, questo progetto è stato portato avanti proprio per
velocizzare le nostre linee e riuscire ad aumentare le frequenze di una rete così
importante come la nostra cittadina tranviaria totalmente elettrica. Quindi l'importanza
oggi la scopriamo finalmente, proprio anche legata al problema della pandemia. Il
trasporto pubblico è stato pesantemente tagliato negli anni, quindi se da una parte la
sanità è stata tagliata e abbiamo visto le conseguenze, sul trasporto pubblico nessuno si
rendeva conto delle conseguenze. Finalmente ci si rende conto di quanto è stato fatto
negli anni per riuscire a diciamo trovare dei sistemi per avere gli standard, delle qualità
sempre più alti. Per poter avere cittadini e riportarli sul trasporto pubblico al posto di
utilizzare l’auto privata, abbiamo dovuto riportare anche le nostre linee tranviarie a uno
standard di una qualità europea. Ricordo che avevamo fermate a distanza anche a 150
metri l'una dall'altra. Avete visto che è proprio di questa settimana anche la firma del
contratto con Hitachi per i nostri nuovi tram, che sono bellissimi, saranno bellissimi,
capienti e nuovi in tutti i sensi, dotati anche di questa auto sanificazione a bordo
all'ozono, quindi anche al passo coi tempi. E su questo dobbiamo però fornire una rete,
un'infrastruttura degna dei nuovi tram, quindi non possiamo permettere di avere delle
fermate a distanza di ogni 150 metri. Ricordo che questo provvedimento cosa ci porta,
tante volte mi è stato chiesto dal Consigliere Lubatti, e io lo ridico un'altra volta:
sospendendo queste fermate senza avere motrici in più, avremo, ridaremo sulla linea
quasi 31 milioni di posti chilometro all'anno in più a sedere. Questo è fondamentale in
questo momento perché sapete che gli standard non solo ci chiedono della qualità in più,
ma anche più spazio sui nostri nuovi mezzi. Questo significa come se avessimo 4
motrici in più tranviarie, come se ne avessimo acquistate in più. Quindi con questo
provvedimento, insieme ai nuovi tram, daremo veramente una nuova vita alla nostra rete
tranviaria, che, ricordo, è la migliore d'Italia. Per quanto riguarda la interpellanza in
specifico che mi chiede della sospensione della fermata 3378 di corso Agnelli, posso
dire che è stata soppressa perché distava 160 metri da quella successiva Tazzoli. Lo
capite anche voi che vuol dire che un tram sta fermo con la parte anteriore in una
fermata e la parte posteriore in una fermata prima, praticamente non ha senso, mentre
nell'altra direzione distava 270 metri dalla precedente Tazzoli. Abbiamo verificato,
ovviamente con gli uffici di FCA, la porta in uso dai dipendenti non è la 3 dove si
trovano le fermate soppresse, ma è la 4, quindi FCA utilizza una porta per entrare e per
uscire che non è quella davanti alle fermate soppresse. E quindi è stato deciso di
mantenere la fermata Traiano, utilizzata di più dai passeggeri e dai dipendenti e
soppressa questa fermata che invece, ripeto, aveva una distanza non degna di una linea
tranviaria. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)