Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 18 Maggio 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2019-03496
"SOSPENSIONE FERMATA GTT 3378 AGNELLI C3" PRESENTATA IN DATA 9 AGOSTO 2019 - PRIMO FIRMATARIO LUBATTI.
Interventi
LUBATTI Claudio
Buongiorno, Presidente, ci sono.

LUBATTI Claudio
Grazie, Presidente. Mi scuso intanto con lei e con l’Assessora, ma per problemi di
connessione, e con tutto il Consiglio, ovviamente, con tutte le persone collegate, per
problemi di connessione non riuscirò ad attivare il video, come è già successo nelle
scorse edizioni, semplicemente per agevolare maggiore banda e quindi una migliore
connessione per la voce. Ho ascoltato con attenzione la relazione dell'Assessora. Faccio
due osservazioni, dichiarandomi soddisfatto da subito rispetto alle risposte ottenute.
Sono contento di conoscere finalmente che una delle fermate che sono state soppresse
rimangono soppresse, perché fino ad ora abbiamo discusso di varie interpellanze in
questa batteria di 40 interpellanze che ho presentato sulle rispettive 40 fermate che sono
state cancellate e non ricordo a memoria di avere…, posso sbagliarmi, di avere già
discusso di un'interpellanza di una fermata che poi alla fine sia ancora sospesa in questo
momento. Quindi mi fa piacere del fatto di conoscere, diciamo, che in questo caso
l'iniziativa dell'Assessora si sia poi mantenuta nel tempo e non si sia revocato
velocemente il provvedimento, rendendosi conto dell'errore fatto, così come successo
per tante altre fermate. Mi chiedo, ascoltata l'osservazione, se i benefici attesi, illustrati
dall'Assessora, che sono sicuro diventeranno poi oggetto di una comunicazione della
Sindaca, che non manca mai, ma soprattutto magari di un approfondimento in una
Commissione specifica per fare un bilancio insomma di questa iniziativa. I numeri che
l’Assessora ha citato sono al lordo o al netto delle revoche delle iniziative, perché è
chiaro che se lei considera 40 fermate avrà un beneficio atteso, se considera 4/6 fermate,
che vado a prevedere saranno le fermate realmente cancellate rispetto a quelle 40 che ha
citato anche l’Assessora che sono state sospese, i benefici attesi saranno in proporzione
decisamente inferiori. Detto questo ovviamente siamo in attesa di vedere questi numeri,
siamo molto contenti che l’Assessora condivida la qualità della nostra rete. Abbiamo
letto sui giornali, avremmo preferito vederlo in una Commissione, di questa firma della
convenzione con Hitachi per la consegna dei 70 tram. Proprio questa mattina ho
presentato un'altra interpellanza alla Sindaca e all'Assessore per conoscere…, perché
nella comunicazione ci sono probabilmente dimenticati di dirlo, quali sono i fondi che
hanno permesso l'acquisto di questi tram, ad esempio, perché oltre che a dire che la
Sindaca ha messo un post, un tweet, su Facebook sulla comunicazione sull’avvenuta
firma della convenzione, sarebbe anche stato corretto dire chi li ha pagati questi tram e
quindi è un'informazione che io devo essere sincero, pur scartabellando nei documenti,
non ho trovato da un punto di vista pubblico, mentre mi sembra di poter immaginare la
risposta, ma aspetterò che l’Assessora o la Sindaca andrà a confermarmi l’informazione.
Quindi ringrazio, Presidente, per la risposta, mi dichiaro soddisfatto, come ho detto, e
invito poi l’Assessora a fare un bilancio complessivo dell’iniziativa, al di là della
singola fermata, al termine di questa girandola di interpellanza che si susseguiranno con
i prossimi Consigli per vedere davvero se questi benefici teorici attesi, cubati,
immagino, su 40 fermate, saranno confermati e in qual entità. Grazie, Presidente.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)