Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 18 Maggio 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2019-03496
"SOSPENSIONE FERMATA GTT 3378 AGNELLI C3" PRESENTATA IN DATA 9 AGOSTO 2019 - PRIMO FIRMATARIO LUBATTI.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Passo alla trattazione dell'interpellanza successiva, verificando che siano presenti sia il
Consigliere Lubatti, che l'Assessora Lapietra. Mi potete solo dare gentilmente
conferma?

LAPIETRA Maria (Assessore)
Ci sono.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Lapietra. Consigliere Lubatti?

LUBATTI Claudio
Buongiorno, Presidente, ci sono.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Perfetto. Allora passiamo all’interpellanza meccanografico 201903496/002. Si tratta
della interpellanza che ha come titolo:

“Sospensione fermata GTT 3378 Agnelli C3”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Questa interpellanza è stata presentata in data 9 agosto 2019 dal Consigliere Lubatti. Io
passo subito la parola all'Assessora Lapietra, che ha cinque minuti per dare le risposte.
Grazie.

LAPIETRA Maria (Assessore)
Grazie. Buonasera a tutti. Sì, questa interpellanza fa parte di una serie di interpellanze
riguardanti il provvedimento di sospendere alcune fermate, circa una quarantina, della
rete tranviaria di GTT. Questo, ripeto, questo progetto è stato portato avanti proprio per
velocizzare le nostre linee e riuscire ad aumentare le frequenze di una rete così
importante come la nostra cittadina tranviaria totalmente elettrica. Quindi l'importanza
oggi la scopriamo finalmente, proprio anche legata al problema della pandemia. Il
trasporto pubblico è stato pesantemente tagliato negli anni, quindi se da una parte la
sanità è stata tagliata e abbiamo visto le conseguenze, sul trasporto pubblico nessuno si
rendeva conto delle conseguenze. Finalmente ci si rende conto di quanto è stato fatto
negli anni per riuscire a diciamo trovare dei sistemi per avere gli standard, delle qualità
sempre più alti. Per poter avere cittadini e riportarli sul trasporto pubblico al posto di
utilizzare l’auto privata, abbiamo dovuto riportare anche le nostre linee tranviarie a uno
standard di una qualità europea. Ricordo che avevamo fermate a distanza anche a 150
metri l'una dall'altra. Avete visto che è proprio di questa settimana anche la firma del
contratto con Hitachi per i nostri nuovi tram, che sono bellissimi, saranno bellissimi,
capienti e nuovi in tutti i sensi, dotati anche di questa auto sanificazione a bordo
all'ozono, quindi anche al passo coi tempi. E su questo dobbiamo però fornire una rete,
un'infrastruttura degna dei nuovi tram, quindi non possiamo permettere di avere delle
fermate a distanza di ogni 150 metri. Ricordo che questo provvedimento cosa ci porta,
tante volte mi è stato chiesto dal Consigliere Lubatti, e io lo ridico un'altra volta:
sospendendo queste fermate senza avere motrici in più, avremo, ridaremo sulla linea
quasi 31 milioni di posti chilometro all'anno in più a sedere. Questo è fondamentale in
questo momento perché sapete che gli standard non solo ci chiedono della qualità in più,
ma anche più spazio sui nostri nuovi mezzi. Questo significa come se avessimo 4
motrici in più tranviarie, come se ne avessimo acquistate in più. Quindi con questo
provvedimento, insieme ai nuovi tram, daremo veramente una nuova vita alla nostra rete
tranviaria, che, ricordo, è la migliore d'Italia. Per quanto riguarda la interpellanza in
specifico che mi chiede della sospensione della fermata 3378 di corso Agnelli, posso
dire che è stata soppressa perché distava 160 metri da quella successiva Tazzoli. Lo
capite anche voi che vuol dire che un tram sta fermo con la parte anteriore in una
fermata e la parte posteriore in una fermata prima, praticamente non ha senso, mentre
nell'altra direzione distava 270 metri dalla precedente Tazzoli. Abbiamo verificato,
ovviamente con gli uffici di FCA, la porta in uso dai dipendenti non è la 3 dove si
trovano le fermate soppresse, ma è la 4, quindi FCA utilizza una porta per entrare e per
uscire che non è quella davanti alle fermate soppresse. E quindi è stato deciso di
mantenere la fermata Traiano, utilizzata di più dai passeggeri e dai dipendenti e
soppressa questa fermata che invece, ripeto, aveva una distanza non degna di una linea
tranviaria. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora grazie, Assessora Lapietra. Passo la parola al… Pronto? Allora grazie, Assessora
Lapietra. Passo la parola al Consigliere Lubatti, che ha cinque minuti. Grazie.

LUBATTI Claudio
Grazie, Presidente. Mi scuso intanto con lei e con l’Assessora, ma per problemi di
connessione, e con tutto il Consiglio, ovviamente, con tutte le persone collegate, per
problemi di connessione non riuscirò ad attivare il video, come è già successo nelle
scorse edizioni, semplicemente per agevolare maggiore banda e quindi una migliore
connessione per la voce. Ho ascoltato con attenzione la relazione dell'Assessora. Faccio
due osservazioni, dichiarandomi soddisfatto da subito rispetto alle risposte ottenute.
Sono contento di conoscere finalmente che una delle fermate che sono state soppresse
rimangono soppresse, perché fino ad ora abbiamo discusso di varie interpellanze in
questa batteria di 40 interpellanze che ho presentato sulle rispettive 40 fermate che sono
state cancellate e non ricordo a memoria di avere…, posso sbagliarmi, di avere già
discusso di un'interpellanza di una fermata che poi alla fine sia ancora sospesa in questo
momento. Quindi mi fa piacere del fatto di conoscere, diciamo, che in questo caso
l'iniziativa dell'Assessora si sia poi mantenuta nel tempo e non si sia revocato
velocemente il provvedimento, rendendosi conto dell'errore fatto, così come successo
per tante altre fermate. Mi chiedo, ascoltata l'osservazione, se i benefici attesi, illustrati
dall'Assessora, che sono sicuro diventeranno poi oggetto di una comunicazione della
Sindaca, che non manca mai, ma soprattutto magari di un approfondimento in una
Commissione specifica per fare un bilancio insomma di questa iniziativa. I numeri che
l’Assessora ha citato sono al lordo o al netto delle revoche delle iniziative, perché è
chiaro che se lei considera 40 fermate avrà un beneficio atteso, se considera 4/6 fermate,
che vado a prevedere saranno le fermate realmente cancellate rispetto a quelle 40 che ha
citato anche l’Assessora che sono state sospese, i benefici attesi saranno in proporzione
decisamente inferiori. Detto questo ovviamente siamo in attesa di vedere questi numeri,
siamo molto contenti che l’Assessora condivida la qualità della nostra rete. Abbiamo
letto sui giornali, avremmo preferito vederlo in una Commissione, di questa firma della
convenzione con Hitachi per la consegna dei 70 tram. Proprio questa mattina ho
presentato un'altra interpellanza alla Sindaca e all'Assessore per conoscere…, perché
nella comunicazione ci sono probabilmente dimenticati di dirlo, quali sono i fondi che
hanno permesso l'acquisto di questi tram, ad esempio, perché oltre che a dire che la
Sindaca ha messo un post, un tweet, su Facebook sulla comunicazione sull’avvenuta
firma della convenzione, sarebbe anche stato corretto dire chi li ha pagati questi tram e
quindi è un'informazione che io devo essere sincero, pur scartabellando nei documenti,
non ho trovato da un punto di vista pubblico, mentre mi sembra di poter immaginare la
risposta, ma aspetterò che l’Assessora o la Sindaca andrà a confermarmi l’informazione.
Quindi ringrazio, Presidente, per la risposta, mi dichiaro soddisfatto, come ho detto, e
invito poi l’Assessora a fare un bilancio complessivo dell’iniziativa, al di là della
singola fermata, al termine di questa girandola di interpellanza che si susseguiranno con
i prossimi Consigli per vedere davvero se questi benefici teorici attesi, cubati,
immagino, su 40 fermate, saranno confermati e in qual entità. Grazie, Presidente.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, ringrazio il Consigliere Lubatti.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)