Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 18 Maggio 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 21
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2020-01121
MISURE PER IL RILANCIO DELLA CITT?, PIANO STRAORDINARIO DI OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO. APPROVAZIONE.
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Adesso, prego, Consigliere Curatella.

CURATELLA Cataldo
Grazie, Presidente, mi sente?

SICARI Francesco (Presidente)
Forte e chiaro.

CURATELLA Cataldo
Okay. Ringrazio l’Assessore per aver portato questa delibera, un po’ in ritardo, non è in
ritardo, fatto sta che la delibera arriva quando ormai la fase 2 è già avviata. Ristoranti e
bar non sono ancora aperti, però ormai la fase 2 è già operativa dal 4 maggio e solo
oggi, in urgenza, andiamo a discutere di quest’atto. Ma ben venga che ci sia che
finalmente si vada nella direzione che il Consiglio Comunale aveva già indicato lo
scorso 20 aprile, quando si era votata una mozione che avevo presentato il 2 marzo
scorso, in cui si chiedeva di ragionare in termini di riduzione di tutte le tassazioni e dei
tributi locali e quindi anche poterla annullare. Oltretutto, se ho capito bene, quindi
questo magari chiedo, se è possibile dalla Giunta avere un chiarimento, se ho capito
bene, il Decreto nazionale già permetterebbe attualmente di avere il rimborso della
COSAP, se ho capito bene, l’ultimo Decreto che è arrivato. Quindi in tal caso mi
chiedo, se fosse vero quest’aspetto, cosa si aspetta nel fare una delibera di estensione
completa della COSAP, quindi senza attendere ulteriori tempistiche, quindi, mi pongo
proprio questa domanda, sempre se io ho compreso bene la situazione. Quindi, ben
venga. Avrei preferito che già stamattina nella discussione in Commissione, fosse stato
chiaro quali sono i vari modelli, i metodi, quali sono poi le procedure che le varie
attività dovranno seguire per poter fare le richieste e come dovranno essere un po’
presentate tali richieste: arriverà una PEC, sarà il proprietario che definirà a modo
proprio fare la richiesta, è forse necessaria anche una valutazione tecnica, com’è
demandata? Questi aspetti credo che sia molto opportuno verificarli. In merito alle
mozioni, io ringrazio in questo caso il Capogruppo Lo Russo per aver riportato il tema
delle pedonalizzazioni anche temporanee, coinvolgendo Circoscrizioni ed associazioni,
perché ricordo che la mozione che è stata nominata in precedenza, che era stata
presentata il 28 luglio 2017, e che io avevo anche contribuito a scrivere, era stata
approvata dal Consiglio Comunale e nei vari punti, tra cui il punto 9 e il punto 10
dell’impegnativa, si chiedeva di avviare anche, sempre in collaborazione con
Circoscrizioni ed associazioni, quelle che venivano chiamate “Giornate per la
sostenibilità”, per cercare un po’ di far partire, di dare una mano al commercio anche
nelle zone periferiche della Città. A me risulta che, quando se ne parlò in Consiglio
Comunale, fantastico, andiamo avanti, partiamo, dopo tre anni, lettera morta. Che io
sappia ci fu una timida richiesta della Città alle varie Circoscrizioni, dopodiché il tema è
stato completamente abbandonato. Sul tema delle pedonalizzazioni, io ricordo tante
Commissioni per parlare di Borgo Campidoglio, come doveva essere trasformata, il
bonus mobilità e tutto quanto, a che punto siamo? Sono passati quattro anni. Borgo
Campidoglio è cambiato qualcosa? Ma non mi risulta che sia operativa la
pedonalizzazione. Di quali altre pedonalizzazioni stiamo parlando? Via Roma, sarà
completata, resa definitiva la pedonalizzazione, sì/no? Nelle parti periferiche, sentivo
parlare qualcuno - almeno le cose scoperte via Facebook - non tramite delle
Commissioni ufficiali, che forse si sta ragionando su alcune zone della Circoscrizione 5,
che mi sembra via Chiesa della Salute, potrebbe essere una delle vie, quando ne
discutiamo? Quando andiamo a parlare di via Chiesa della Salute, di via Mazzini? Sono
effettivamente solo quelle le pedonalizzazioni che ha in mente la Città? Quale altre ha in
mente lungo, anche la parte periferica? Sempre in quella famosa mozione del 2017 ci si
era dati come punto di arrivo il 2020 per l’aggiornamento del Piano della Mobilità
Sostenibile, cercando di far diventare Torino, o comunque l’area metropolitana di
Torino, come un’area che avevamo definito come carbon free, quindi cercare di attrarre
investimenti. È notizia di questi giorni che, nella zona emiliano-romagnola è previsto un
investimento intorno ad un milione di euro, da parte di un’azienda estera, per creare
all’interno dell’Emilia-Romagna, si sta definendo la zona: Parma, Bologna, Piacenza,
per creare il polo dell’auto elettrica. Quindi ci siamo fatti perdere anche questa
possibilità, perché si sta andando ormai in direzione Emilia Romagna; ben venga perché
comunque stiamo parlando d’Italia e stiamo attraendo investimenti, però già nel 2017 si
discuteva e si è dato l’indirizzo di lavorare per fare diventare Torino, l’area
metropolitana di Torino come l’area della mobilità sostenibile, della mobilità elettrica, e
non c’era solo quella mozione, c’erano altre mozioni, tra cui anche una mia, sulla Zona
Franca Urbana e via dicendo. A che punto siamo? Quindi ben venga che sia stata
presentata questa mozione da parte del Capogruppo Lo Russo che mette al centro, di
nuovo, le pedonalizzazioni, che da un annetto o due, ormai, si sono perse, non si sa più
a che punto sono. Ben venga che finalmente, con una delibera di questo genere, si inizia
a dare, a chi sta svolgendo delle attività, degli aiuti, anche dal punto di vista del Comune
di Torino. Speriamo che, senza rimandare a qualcun altro, la Regione in questo caso, o
chissà chi, la Città voglia, effettivamente, in questo momento concedere la COSAP
gratuita a tutti gli esercenti, almeno fino alla fine di quest’emergenza, per poi ripartire
tutti insieme. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Sì, prego. Credo sia la Sindaca, giusto?

APPENDINO Chiara (Sindaca)
Sì, Presidente, Sindaca, posso?

SICARI Francesco (Presidente)
Certo, prego.

APPENDINO Chiara (Sindaca)
Grazie, Presidente. In realtà molto velocemente. Io ci tenevo ad intervenire per
ringraziare l’Assessorato e gli uffici per il lavoro complesso che è stato fatto. Ho
sentito, come dire, tutti gli interventi, ho ascoltato la discussione e vorrei solo ricordare
a tutti comunque il quadro in cui stiamo intervenendo. Cioè, noi interveniamo anche in
attuazione o comunque in parallelo rispetto ad alcune norme nazionali che ancora non
sono del tutto chiare, come alcuni Decreti che devono essere ancora pubblicati. Quindi,
cerchiamo di, ovviamente, dare le risposte nel più breve tempo possibile, condividendo
quello che è lo spirito che ha espresso tutto il Consiglio Comunale e ringrazio
Maggioranze e Minoranze anche per il sostegno che viene dato a questa delibera,
consapevoli del fatto che stiamo comunque affrontando e affronteremo dei mesi
certamente difficili, dove gli strumenti che andiamo a costruire, come il Regolamento
che stiamo approvando oggi, sono delle sperimentazioni su cui noi dovremo certamente
fare un monitoraggio e non escludo che dovremmo magari reintervenire, rivedendo
alcuni aspetti, in modo, io auspico, ovviamente migliorativo. Quindi, io penso che di
questo lavoro dovremmo, almeno io personalmente ringrazio veramente tutto il
Consiglio, anche perché ha utilizzato l’articolo 93 per permetterci oggi di approvarlo e
quindi poter dare le prime risposte e far partire questa procedura nuova e sottolineo tre
aspetti: l’importanza di questo provvedimento, com’è stato già detto, innanzitutto la
celerità, che è vero, diceva la Consigliera Foglietta che domani mattina sarà pubblicato
il modulo e questo forse ha creato qualche disagio, ma è altrettanto vero che più
urgentemente e più velocemente di così non eravamo davvero nelle condizioni di farlo
e, non a caso, le città, come dire, che si stanno muovendo, si stanno muovendo tutte in
questi giorni e ci stiamo anche confrontando, com’è corretto che sia, con gli altri
Sindaci, alla luce delle difficoltà che stiamo vivendo tutti; il secondo aspetto che vorrei
sottolineare sta nella forza con cui proviamo, com’è stato anche sottolineato da molti
Consiglieri, a semplificare, quindi sburocratizzare, è una parola di cui abbiamo spesso
discusso, oggi si trova nei fatti ed è una prova anche per noi come Amministrazione, e
quindi sarà un lavoro ed un approccio nuovo anche per noi come uffici. Quindi, celerità,
semplificazione e andiamo nell’ottica che il terzo elemento che volevo in qualche modo
andare a sottolineare, com’è stato detto, comunque di utilizzare gli spazi della nostra
Città in modo diverso in questa fase emergenziale. Quindi, io penso che questo sia un
passo molto importante, ringrazio e chiudo davvero, per avere sostenuto questo
provvedimento, per averci permesso di approvarlo con la procedura d’urgenza, penso
che su questo ci dovremmo confrontare anche, come dire, nelle prossime settimane, per
monitorare l’andamento, l’applicazione di questo nuovo strumento che stiamo
costruendo, e penso che il messaggio che diamo oggi tutti come Consiglio Comunale,
vada proprio nella direzione, di essere vicini come Istituzione, al di là, come dire,
dell’appartenenza politica, ad un tessuto che ha passato settimane davvero complicate,
che ha bisogno di fiducia, che ha bisogno di supporto e che ha bisogno di sentire le
Amministrazioni di qualsiasi livello: locale, regionale, nazionale, senza distinzione di
colore, mi sento di dire, al loro fianco, in un momento che vede incertezze, vede anche,
com’è normale che sia, delle paure, e che dovrà vedere tutta la Città, ripeto, il più
possibile a disposizione per sostenere e dare fiducia. Quindi, io credo che quello di oggi
sia un passo importante. Noi, come Giunta, adesso l’Assessore Sacco so che si è
confrontato a lungo stamattina anche in Commissione con i Commissari, e voglio
ringraziare il Presidente di Commissione anche per il lavoro che è stato fatto questa
mattina, noi saremo disponibili a confrontarci e valuteremo, se necessario, ovviamente
accorgimenti che potremo solo maturare nell’ambito di una sperimentazione che parte
con domani. Quindi grazie ed ovviamente un ultimo grazie all’Assessore Sacco per il
lavoro che ha condotto in tempo così breve. Grazie, Presidente.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei, Sindaca.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)