Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Partiamo con la trattazione delle interpellanze. Parliamo dell’interpellanza numero meccanografico 202000819/002 che ha questo titolo: “La cura della Città avviene attraverso le manutenzioni ordinarie e straordinarie, ma il Comune rinuncia alle professionalità tecniche” FERRERO Viviana (Vicepresidente) Questa interpellanza è stata presentata in data 6 marzo del 2020, i firmatari sono Artesio, Montalbano, Magliano e Tresso. Io do…, la prima fermata è la Consigliera Artesio, a cui darò poi successivamente la parola. Do subito la parola all'Assessore Unia per la risposta dovuta, grazie. Cinque minuti, Assessore. UNIA Alberto (Assessore) Grazie, Presidente. Le Consigliere Artesio e Montalbano hanno presentato appunto un’interpellanza che riguarda varie tematiche in merito alla cura e manutenzione della Città, dalla metodologia scelta, alle priorità degli interventi, eccetera. Io ho provato a sentire un po' tutti i servizi competenti e riferisco quanto segue. Allora, per quanto riguarda il punto1), l’Assessore Iaria tramite la Divisione Servizi Tecnici comunica che la scelta delle priorità degli interventi viene fatta in funzione della conoscenza dei fabbricati, dello stato di conservazione, dei manufatti costituenti i medesimi e degli interventi di manutenzione ordinaria effettuati. Le priorità sono dettate principalmente dalla messa in sicurezza dei fabbricati in relazione alla necessità di intervenire su quelle parti che possono portare ad un rapido deterioramento delle strutture e alla necessità di provvedere, ove presente materiale contaminato, alla bonifica del materiale medesimo. Per quanto riguarda invece il punto 2) dell'interpellanza, il Servizio Verde Pubblico, fatta la premessa che l'eternizzazione e terziarizzazione della manutenzione del verde tramite appalti di servizi è ormai un processo consolidato da oltre venti anni, rende noto che in questi mesi gli uffici hanno fatto un’analisi dei costi e delle modalità organizzative che comporterebbe l’adozione di un sistema di manutenzione di tipo Global Service e che nelle prossime settimane con la ripresa delle attività in presenza ci sarà occasione per fare un'accurata valutazione sull’effettiva sostenibilità finanziaria dell'adozione di un sistema di Global, o simil Global, in relazione alle risorse disponibili, si evidenza che l’idea di adottare un sistema di Global Service in sostituzione degli attuali numerosi appalti, servizi differenziati, si proponeva tra gli obiettivi anche la valorizzazione delle competenze del personale tecnico da destinare all’attività di specifica valenza, quale la progettazione e la verifica dell'esecuzione della manutenzione straordinaria, ovvero (audio disturbato) quella delle attività delle imprese delle operazioni (audio disturbato). Si riferisce infine che l'adozione del sistema Global Service non andrebbe a sostituire (audio disturbato) del personale giardiniere della Città di Torino che opera in contesti di pregio, quali giardini storici, e contribuiscono in minima parte alle operazioni del taglio dell’erba. Per quanto riguarda il punto 3) dell’interpellanza, ovviamente la possibilità di incrementare le previsioni contenute nel DUP, la Divisione del Personale evidenzia che le previsioni lì contenute possono sempre essere incrementate, ovviamente con operazioni di (audio disturbato) adeguato e sostenimento delle maggiori spese, pertanto eventuali ulteriori inserimenti di personale in ambito tecnico o in qualunque altro contesto, potranno verificarsi solo a seguito di maggiori entrate o di interventi legislativi (audio disturbato). Le procedure e i profili tecnici sono orientati ad inserire 7 dirigenti, 10 ingegneri ed architetti, 4 tecnici del Verde e oltre 20 ispettori tecnici, geometri. Per quanto riguarda il punto 4) dell’interpellanza, la Divisione del Personale riferisce che il Decreto Madia consente in via transitoria dal 2018-2020, nel triennio 2018-2020 di prevedere procedure di progressione verticale limitando tale possibilità al 20% dei posti di ciascuna categoria destinati a nuove assunzioni. Occorre considerare che sull'argomento è intervenuta la Legge 8 del 28 febbraio 2020 di conversione del Decreto Milleproroghe che ha incrementato la percentuale dei posti per cui è possibile effettuare la progressione verticale dal 20 al 100 e soprattutto ha esteso il possibile svolgimento delle progressioni verticali al triennio ‘20-22. Sarà possibile pertanto programmare eventuali procedure di progressione verticale, come richiesto dalla mozione di accompagnamento al DUP, con un arco temporale di maggiore respiro. Per quanto riguarda il punto 5) il Servizio Verde Pubblico riferisce che da anni nell’ambito dei progetti cantieri di lavoro vengono inseriti operatori con competenze in materia di giardinaggio nelle squadre operative dei giardinieri comunali. Nel corso del 2019 sono stati inseriti, sia pure in periodi diversi, 11 cantieristi. Per quanto riguarda il 2020 tramite l'Ufficio Lavoro della Città è stato presentato alla Regione un nuovo progetto per l’inserimento di 20 cantieristi over 58, che è stato approvato e relativamente al quale gli uffici competenti alla ripresa delle attività a seguito delle misure del Covid procederanno a selezionare le persone idonee. Si evidenzia che il numero effettivo di caratteristi che sarà possibile inserire dovrà essere valutato anche in relazione alla misura di sicurezza sul lavoro conseguente al Covid. Per quanto riguarda il punto 6) dell’interpellanza, considerato quanto riportato nel precedente ulteriore inserimento presso le unità operative del Verde, stagisti provenienti da (incomprensibile) nell’ambito dei corsi di formazione dei richiedenti asilo, il Verde Pubblico riferisce che non è stato richiesto supporto dei percettori di reddito di cittadinanza. Per quanto riguarda il punto 7) dell’interpellanza, relativamente alla graduatoria citata, che si presume che sia quella di assistente tecnico ai giardini la Divisione Personale precisa che la scadenza è fissata al 30 settembre del 2020. Infatti la Legge Bilancio 160 aveva disposto la scadenza di tale data delle graduatorie approvate dal 2012 al 2017. L’Amministrazione ha previsto posti di categoria B nel piano di fabbisogno ’20-22 che provvederà in tempo utile alle necessarie valutazioni in merito agli inserimenti anche alla luce dell’evolversi dell’attuale situazione. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Assessore Unia. Passo la parola alla Consigliera Artesio, che ne ha facoltà. ARTESIO Eleonora Grazie. Mi si sente correttamente? FERRERO Viviana (Vicepresidente) Sì, perfettamente. ARTESIO Eleonora Grazie. Io ringrazio l'Assessore perché ha fornito una risposta di merito e non mi ha accontentata con la consueta litania, che invece ho ricevuto dall'Assessore al Personale, quando ho posto analoghe questioni del personale. Avevo anticipato durante la discussione del Bilancio di Previsione che non mi sarei rassegnata al piano di assunzioni adottato a conseguenza del DUP perché questo risultava largamente insufficiente, dal mio punto di vista, a determinare il profilo di quale Comune non solo avremmo voluto, sarebbe stato necessario in ordine alle tematiche e alle emergenze della Città. Ora credo che se quella era l'attesa fino all'inizio dell'anno e su quella attesa ho discusso sia un'interpellanza sui Servizi Educativi, sia una sui Servizi Sociali, quell'attesa è maggiormente rilevante ora, quando ci dobbiamo interrogare su quale profilo dobbiamo assumere rispetto al ruolo centrale dell'Ente Locale, rispetto al rilancio di questa Città. Quindi le risposte che sono state fornite e che sono molto puntuali tuttavia confermano dal mio punto di vista ancora una insufficienza. Quando l’Assessore ci ha presentato le linee guida per le riaperture dei parchi, degli spazi verdi e delle aree gioco, ancor di più quando si è messo all'opera con il supporto della Protezione Civile per determinare le modalità di utilizzo da parte della cittadinanza delle aree accessibili e per inibire quelle che ancora, in ragione dei sistemi di protezione, non risultavano fruibili, è sicuramente stato supportato in tutto questo lavoro dai tecnici del Comune, in modo particolare dai tecnici dei comparti ai quali fa riferimento questa interpellanza. Credo quindi che la sensibilità di chi amministra un comparto specifico come nella fattispecie, possa rappresentare direttamente alla Giunta le necessità che via più si evidenziano, tant'è che già in allora, pur prima di un'emergenza quale quella che abbiamo vissuto, i dirigenti delle diverse Divisioni avevano avanzato, nei confronti della Giunta, richieste di dotazioni di organico ben superiori a quelle poi attivabili in ragioni alle programmazioni qui raccontate. In modo particolare io voglio ricordare lo stato di abbandono della vicenda Bonafous, voglio ricordare la necessità che quale sia la soluzione di affidamento a terzi e ovviamente nella mia interpellanza non ero così ingenua da fare riferimento alle terziarizzazioni già in essere, ma a quelle annunciate che rideterminano il sistema complessivo e non casualmente da allora, quando si è discusso in Commissione Decentramento il tema del Verde è stato rinnovellato anche alla luce di questo nuovo profilo. Ritornando al capo, quindi, in ragione di queste condizioni, a me sembra che vada ridiscussa l’impostazione originaria e soprattutto che vada assunta una responsabilità da un lato e un'iniziativa dall'altro per ottenere che i contingentamenti alle assunzioni di personale indotti in linea generale dal tema del pareggio di Bilancio e in linea particolare dal tema del Piano di rientro, debbano essere rivisti perché specialmente ora c'è più bisogno di più Comune e quindi io credo che le risorse professionali, che ho ricordato, siano assolutamente indispensabili. Riservandomi ovviamente di chiedere con altri ampi approfondimenti sia sul Global Service, sia in generale sulla riorganizzazione a cui l'Assessore faceva riferimento precedentemente, mi dichiaro per ora soddisfatta della risposta. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Consigliera Artesio. |