Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Partiamo con la Sessione Ordinaria in prima convocazione con la trattazione delle interpellanze. Si tratta dell’interpellanza n. mecc. 202000914/002, che viene presentata da diversi Consiglieri, che sono la Consigliera Scanderebech, il Consigliere Magliano, il Consigliere Petrarulo e il Consigliere Lubatti. Mi date solo la presenza della Consigliera Scanderebech, che è la prima firmataria? SCANDEREBECH Federica Ci sono, presente. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Perfetto. Allora, alla domanda: “Quale destino per corso Marconi? Ripristino viabilità” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È una domanda presentata in data 6 aprile 2020, do subito la parola all’Assessora Lapietra, che ha cinque minuti, come da Regolamento, grazie. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, buonasera a tutti. Io mi scuso in anticipo se ci dovessero essere problemi di connessione, perché purtroppo oggi non va tantissimo. Allora, per quanto riguarda l’interpellanza in oggetto, corso Marconi, io, devo essere sincera, non ho capito la domanda, nel senso, mi si chiede se abbiamo intenzione di riaprire la viabilità su corso Marconi, non ho capito se si intende dopo i lavori, perché in questo momento ci sono dei lavori in corso, o se definitivamente all’interno del viale centrale si vuole utilizzare il viale come transito, quindi, al di là della sosta e della pista ciclabile, renderlo transitabile. Allora, voi sapete che col Collegato Ambientale stiamo portando avanti tutta la riqualificazione della zona di San Salvario, tra cui corso Marconi, quindi l’intenzione dell’Amministrazione è di portare avanti la riqualificazione del corso. È un progetto partecipato molto importante, mi spiace che a marzo dovevamo partire, ma, visto il problema pandemia, è un po’ rallentato, ma riprenderemo a breve, anche a costo di fare incontri online e non fisici. È un progetto partecipato importante con le scuole del luogo e con i centri, diciamo, di lavoro più importanti e con la Circoscrizione, proprio per pensare ad una riqualificazione dell’area. Ricordo che il Collegato Ambientale è un progetto del Ministero dell’Ambiente che favorisce gli spostamenti casa-lavoro, casa-scuola. Alla luce di quello che abbiamo imparato in questi due mesi, vogliamo che tutto ritorni presto come prima, ma non come prima, nel senso che abbiamo imparato tutti una lezione fondamentale, una di queste è proprio la qualità degli spazi, la quantità degli spazi dedicati alla mobilità dolce e la qualità dell’aria. Quindi, assolutamente si porterà avanti un discorso di pedonalizzazione, non di riapertura del corso, questo voglio che sia chiaro. Come? Ripeto, in collaborazione con le scuole e con la Circoscrizione, cercheremo di capire come, quindi tutto il viale, solo i controviali, il viale centrale, anche alla luce del commercio. Io penso questa mattina sia stato detto in Commissione Commercio quanto sia importante anche per la ristorazione avere degli spazi dove poter inserire i loro tavolini all’aperto, quindi corso Marconi è un esempio importante per la Città. Quindi inizieremo proprio a fare pedonalizzazioni diffuse, questo è un po’ l’input che ci è stato richiesto in questi giorni anche dalla zona di San Salvario, quindi dedicarci a corso Marconi sì, e anche delle pedonalizzazioni diffuse proprio nella zona per favorire, come abbiamo detto tante volte, anche le scuole car-free ed evitare gli assembramenti davanti alle scuole. Quindi sicuramente andremo avanti con la Circoscrizione e nei prossimi mesi vedrete anche come. All’ultima domanda, invece, dell’interpellanza mi viene chiesto: “A quanto ammontano gli incassi della sosta a pagamento, che si possono ricondurre a questa area specifica, da quando il corso è stato chiuso al traffico”. Allora, per questo punto non riesco a quantificare a quanto ammontino gli incassi dell’area specifica, ma in un mese tipo, tipo ottobre del 2019, l’incasso dei parcometri posti in corso Marconi ammontava a circa 22.400 euro. Ogni parcometro copre, però, tanti posti auto, quindi non solo corso Marconi, anche le vie trasversali ed è per questo che non posso essere precisa; ma, visto che i posti nella carreggiata centrale sono il 25% del totale di quelli presenti sul corso, più o meno si può stimare un incasso mensile pari a 5.000-5.500 euro. Non sono conteggiabili gli incassi derivanti da altre forme di pagamento, come abbonamenti e voucher. Spero che questo dato indicativo di massima possa essere utile comunque ai Consiglieri, grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Assessora Lapietra. Passo la parola alla Consigliera Scanderebech, che ne ha facoltà, cinque minuti sempre. SCANDEREBECH Federica Sì, grazie, Presidente. Chiedo anche se possa intervenire un secondo firmatario, poi, dell’interpellanza nei minuti che mi rimangono a disposizione. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Mi scusi, avevamo già detto che risponde solo..., questa è una cosa che è stata già anche discussa, anche in Capigruppo, sul fatto che ci sia una persona sola, non diverse persone. È a cura del Presidente, ma io direi che, viste anche le difficoltà nel mantenere i tempi che abbiamo avuto negli ultimi Consigli, in cui è stato veramente molto difficile mantenere i tempi, mi scusi, rimaniamo con la prima firmataria che prosegue con il suo intervento, grazie. SCANDEREBECH Federica Sì, grazie, Presidente. Solo per capire se il Consigliere Lubatti potesse intervenire se non avessi sfruttato i cinque minuti. Va bene così, grazie. Allora, intanto voglio dire che questa interpellanza è stata già rimandata diverse volte, è il terzo lunedì, per fortuna che viene discussa quest’oggi. Dobbiamo ricordare che nel lontano 2012 iniziava la vicenda di corso Marconi con una delibera dell’attuale Amministrazione, che aveva fatto una gara per il posteggio, tra l’altro una gara non revocabile, sospesa, non si è capito poi come, dall’attuale Amministrazione e non si è capito come mai questi lavori di progettualità si siano poi arrestati. Una vecchia impostazione, si prevedeva il fatto che con la realizzazione del posteggio si dovesse riqualificare la superficie a spese dell’aggiudicatario, ora parrebbe che la riqualificazione della zona sia stimata a circa 3 milioni di euro, ma nulla attualmente a Bilancio mi è dato vedere. Le ultime notizie che abbiamo sono quelle della delibera del 30 ottobre 2017, sono passati due anni e mezzo, parrebbe che non si stia facendo nulla per non sbagliare. Quindi, per questo motivo depositavo giorni fa questa interpellanza. In più non è un contrasto chiedere i controviali ai 20 chilometri all’ora e poi lasciare viali simili chiusi alla circolazione, senza un reale motivo? Se vi siano in corso attualmente ancora dei cantieri dopo tanti anni, a questo punto chiedo che cantieri vi siano ancora in corso e quando finiscano questi eventuali cantieri ancora in corso. Sicuramente non possiamo lasciare la situazione senza un indirizzo. Se questo progetto partecipato con le scuole doveva partire lo scorso marzo, mi domando dal 2017 allo scorso marzo che cosa sia successo, come mai non poteva partire in questi due anni e mezzo. Quindi, Presidente, so che non posso portare l’interpellanza in Commissione, ma sarà mio dovere chiedere un eventuale ulteriore approfondimento per capire quale sia questo reale progetto partecipato e quali siano attualmente ancora questi lavori in corso. È impensabile pensare ai controviali ai 20 chilometri all’ora e poi avere dei corsi che addirittura sono chiusi e sono inutilizzabili, come questo. Grazie, Presidente, ho terminato e registro il fatto che voleva intervenire anche il collega Lubatti durante la trattazione. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Sì, grazie, Consigliera Scanderebech, ma questa è stata una cosa già discussa in Capigruppo, non mi sembra il caso di ritornarci troppe volte. |