Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Maggio 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2020-00914
"QUALE DESTINO PER CORSO MARCONI? RIPRISTINO VIABILIT?" PRESENTATA IN DATA 6 APRILE 2020 - PRIMA FIRMATARIA SCANDEREBECH.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Partiamo con la Sessione Ordinaria in prima convocazione con la trattazione delle
interpellanze. Si tratta dell’interpellanza n. mecc. 202000914/002, che viene presentata
da diversi Consiglieri, che sono la Consigliera Scanderebech, il Consigliere Magliano, il
Consigliere Petrarulo e il Consigliere Lubatti. Mi date solo la presenza della Consigliera
Scanderebech, che è la prima firmataria?

SCANDEREBECH Federica
Ci sono, presente.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Perfetto. Allora, alla domanda:

“Quale destino per corso Marconi? Ripristino viabilità”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
È una domanda presentata in data 6 aprile 2020, do subito la parola all’Assessora
Lapietra, che ha cinque minuti, come da Regolamento, grazie.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, buonasera a tutti. Io mi scuso in anticipo se ci dovessero essere problemi di
connessione, perché purtroppo oggi non va tantissimo. Allora, per quanto riguarda
l’interpellanza in oggetto, corso Marconi, io, devo essere sincera, non ho capito la
domanda, nel senso, mi si chiede se abbiamo intenzione di riaprire la viabilità su corso
Marconi, non ho capito se si intende dopo i lavori, perché in questo momento ci sono
dei lavori in corso, o se definitivamente all’interno del viale centrale si vuole utilizzare
il viale come transito, quindi, al di là della sosta e della pista ciclabile, renderlo
transitabile. Allora, voi sapete che col Collegato Ambientale stiamo portando avanti
tutta la riqualificazione della zona di San Salvario, tra cui corso Marconi, quindi
l’intenzione dell’Amministrazione è di portare avanti la riqualificazione del corso. È un
progetto partecipato molto importante, mi spiace che a marzo dovevamo partire, ma,
visto il problema pandemia, è un po’ rallentato, ma riprenderemo a breve, anche a costo
di fare incontri online e non fisici. È un progetto partecipato importante con le scuole
del luogo e con i centri, diciamo, di lavoro più importanti e con la Circoscrizione,
proprio per pensare ad una riqualificazione dell’area. Ricordo che il Collegato
Ambientale è un progetto del Ministero dell’Ambiente che favorisce gli spostamenti
casa-lavoro, casa-scuola. Alla luce di quello che abbiamo imparato in questi due mesi,
vogliamo che tutto ritorni presto come prima, ma non come prima, nel senso che
abbiamo imparato tutti una lezione fondamentale, una di queste è proprio la qualità
degli spazi, la quantità degli spazi dedicati alla mobilità dolce e la qualità dell’aria.
Quindi, assolutamente si porterà avanti un discorso di pedonalizzazione, non di
riapertura del corso, questo voglio che sia chiaro. Come? Ripeto, in collaborazione con
le scuole e con la Circoscrizione, cercheremo di capire come, quindi tutto il viale, solo i
controviali, il viale centrale, anche alla luce del commercio. Io penso questa mattina sia
stato detto in Commissione Commercio quanto sia importante anche per la ristorazione
avere degli spazi dove poter inserire i loro tavolini all’aperto, quindi corso Marconi è un
esempio importante per la Città. Quindi inizieremo proprio a fare pedonalizzazioni
diffuse, questo è un po’ l’input che ci è stato richiesto in questi giorni anche dalla zona
di San Salvario, quindi dedicarci a corso Marconi sì, e anche delle pedonalizzazioni
diffuse proprio nella zona per favorire, come abbiamo detto tante volte, anche le scuole
car-free ed evitare gli assembramenti davanti alle scuole. Quindi sicuramente andremo
avanti con la Circoscrizione e nei prossimi mesi vedrete anche come.
All’ultima domanda, invece, dell’interpellanza mi viene chiesto: “A quanto ammontano
gli incassi della sosta a pagamento, che si possono ricondurre a questa area specifica, da
quando il corso è stato chiuso al traffico”. Allora, per questo punto non riesco a
quantificare a quanto ammontino gli incassi dell’area specifica, ma in un mese tipo, tipo
ottobre del 2019, l’incasso dei parcometri posti in corso Marconi ammontava a circa
22.400 euro. Ogni parcometro copre, però, tanti posti auto, quindi non solo corso
Marconi, anche le vie trasversali ed è per questo che non posso essere precisa; ma, visto
che i posti nella carreggiata centrale sono il 25% del totale di quelli presenti sul corso,
più o meno si può stimare un incasso mensile pari a 5.000-5.500 euro. Non sono
conteggiabili gli incassi derivanti da altre forme di pagamento, come abbonamenti e
voucher. Spero che questo dato indicativo di massima possa essere utile comunque ai
Consiglieri, grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Assessora Lapietra. Passo la parola alla Consigliera Scanderebech, che ne ha
facoltà, cinque minuti sempre.

SCANDEREBECH Federica
Sì, grazie, Presidente. Chiedo anche se possa intervenire un secondo firmatario, poi,
dell’interpellanza nei minuti che mi rimangono a disposizione.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Mi scusi, avevamo già detto che risponde solo..., questa è una cosa che è stata già anche
discussa, anche in Capigruppo, sul fatto che ci sia una persona sola, non diverse
persone. È a cura del Presidente, ma io direi che, viste anche le difficoltà nel mantenere
i tempi che abbiamo avuto negli ultimi Consigli, in cui è stato veramente molto difficile
mantenere i tempi, mi scusi, rimaniamo con la prima firmataria che prosegue con il suo
intervento, grazie.

SCANDEREBECH Federica
Sì, grazie, Presidente. Solo per capire se il Consigliere Lubatti potesse intervenire se
non avessi sfruttato i cinque minuti. Va bene così, grazie. Allora, intanto voglio dire che
questa interpellanza è stata già rimandata diverse volte, è il terzo lunedì, per fortuna che
viene discussa quest’oggi. Dobbiamo ricordare che nel lontano 2012 iniziava la vicenda
di corso Marconi con una delibera dell’attuale Amministrazione, che aveva fatto una
gara per il posteggio, tra l’altro una gara non revocabile, sospesa, non si è capito poi
come, dall’attuale Amministrazione e non si è capito come mai questi lavori di
progettualità si siano poi arrestati. Una vecchia impostazione, si prevedeva il fatto che
con la realizzazione del posteggio si dovesse riqualificare la superficie a spese
dell’aggiudicatario, ora parrebbe che la riqualificazione della zona sia stimata a circa 3
milioni di euro, ma nulla attualmente a Bilancio mi è dato vedere. Le ultime notizie che
abbiamo sono quelle della delibera del 30 ottobre 2017, sono passati due anni e mezzo,
parrebbe che non si stia facendo nulla per non sbagliare. Quindi, per questo motivo
depositavo giorni fa questa interpellanza. In più non è un contrasto chiedere i controviali
ai 20 chilometri all’ora e poi lasciare viali simili chiusi alla circolazione, senza un reale
motivo? Se vi siano in corso attualmente ancora dei cantieri dopo tanti anni, a questo
punto chiedo che cantieri vi siano ancora in corso e quando finiscano questi eventuali
cantieri ancora in corso. Sicuramente non possiamo lasciare la situazione senza un
indirizzo. Se questo progetto partecipato con le scuole doveva partire lo scorso marzo,
mi domando dal 2017 allo scorso marzo che cosa sia successo, come mai non poteva
partire in questi due anni e mezzo. Quindi, Presidente, so che non posso portare
l’interpellanza in Commissione, ma sarà mio dovere chiedere un eventuale ulteriore
approfondimento per capire quale sia questo reale progetto partecipato e quali siano
attualmente ancora questi lavori in corso. È impensabile pensare ai controviali ai 20
chilometri all’ora e poi avere dei corsi che addirittura sono chiusi e sono inutilizzabili,
come questo. Grazie, Presidente, ho terminato e registro il fatto che voleva intervenire
anche il collega Lubatti durante la trattazione. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Sì, grazie, Consigliera Scanderebech, ma questa è stata una cosa già discussa in
Capigruppo, non mi sembra il caso di ritornarci troppe volte.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)