Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 4 Maggio 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2020-00959
"COME SONO ORGANIZZATI GLI UFFICI POSTALI IN QUESTO PERIODO DI EMERGENZA?" PRESENTATA IN DATA 16 APRILE 2020 - PRIMO FIRMATARIO PETRARULO.
Interventi
SACCO Alberto (Assessore)
Bene, sarò rapidissimo, poi manderò tutte le comunicazioni al Consigliere Petrarulo che
ha fatto un’opportuna interpellanza per comprendere come sono stati organizzati e come
si organizzeranno nel futuro gli uffici postali. Vabbè, innanzitutto c’è stato un dialogo
tra me e il responsabile, il nuovo rappresentante della Posta per il Nord-Ovest, signor
Sichel, oltre il Direttore di Torino per varie questioni, dalle code, alle gestioni delle
pensioni; vi ricordate, c’era molta preoccupazione sul fatto che ci fossero code
soprattutto i primi giorni di ritiro delle pensioni. La Posta ha sempre comunicato con noi
e con la Prefettura dicendoci tutti i vari uffici postali che rimanevano aperti di giorno in
giorno e, come dire, ha comunicato… direi che la comunicazione più importante è
questa qui del 17 aprile dove ci diceva che l’azienda nei prossimi giorni provvederà a
livello nazionale a dare continuità al percorso di graduale ampliamento dell’offerta di
servizio garantendo nuovamente l’apertura di diversi uffici postali la cui ordinaria
attività era stata in precedenza temporaneamente sospesa in virtù ovviamente
dell’attuale emergenza epidemiologica. Tali uffici potranno così nuovamente erogare i
propri servizi alla cittadinanza garantendo l’essenziale presidio dell’azienda su tutto il
territorio nazionale. La informo che l’eccezionale impegno profuso negli scorsi giorni
ha permesso l’adozione di diverse misure di sicurezza tra cui la procedura di
sanificazione e l’installazione di pannelli schermanti in plexiglass per tutte le postazioni
di lavoro di front office presso tutti gli uffici postali dislocati sul territorio nazionale
nonché il posizionamento di strisce di sicurezza idonee a garantire il distanziamento
interpersonale. Si tratta di misure a tutela dei lavoratori e della collettività che tutta
l’azienda… e va bene. La informo che sarà possibile prendere visione dell’elenco
completo delle misure e poi ci chiede la nostra collaborazione. Ecco, le misure adottate
consentiranno progressivamente, a partire dal prossimo 20 aprile, di ripristinare
l’operatività nel Comune di Torino degli uffici postali di piazza Eugenio Montale 8,
strada Comunale di Mongreno 15, via Vincenzo Maria Miglietti 9, via Saluzzo 94/A,
via Felice Briccarello 2 e via Giuseppe Vernazza numero 5. Questa è una
comunicazione firmata da Giuseppe Lasco; sarà mia cura far avere al Consigliere
Petrarulo questa e le altre comunicazioni che sono intercorse in maniera ufficiale con le
Poste Italiane in questo periodo. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)