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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 4 Maggio 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2020-00838
"TORINO VIOLENTA. E L'AMMINISTRAZIONE COSA RISPONDE?" PRESENTATA IN DATA 10 MARZO 2020 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
UNIA Alberto (Assessore)
Io non so se mi sentite, spero di sì. In riferimento ai diversi punti dell’interpellanza
ovviamente, sentiti tutti gli Uffici competenti, rispondo quanto segue. Al punto numero
“1)” e al punto numero “2)”, in merito ai primi due quesiti posti dal Consigliere
Magliano, l’architetto Gilardi della Divisione Urbanistica evidenzia che la posizione di
territorio, delimitata da corso Principe Oddone, Umbria, Livorno e Parco Dora,
compresa dal Piano Regolatore vigente nella Zona Urbana di Trasformazione ambito
4.13… (audio disturbato) …la cui superficie territoriale è quasi interamente di proprietà
RFI/Sistemi Urbani. Negli ultimi anni, tale area è stata utilizzata prevalentemente per
cantiere di lavoro del Passante Ferroviario. L’attuazione dell’ambito avviene tramite
strumento urbanistico esecutivo di iniziativa pubblica o privata o concessione
convenzionata ai sensi dell’ex articolo 49, quinto comma della Legge Urbanistica
Regionale; le destinazioni d’uso previste dalla scheda normativa sono residenza minima
40%, ASPI 20% massimo e Terziario/Eurotorino massimo 40%. Allo stato attuale non è
ancora stata presentata alcuna proposta di strumento urbanistico esecutivo da parte di
RFI; nel maggio scorso FS Sistemi Urbani ha organizzato un workshop “Rail City Lab”
con la partecipazione di investitori, progettisti, imprenditori e istituzioni locali con
l’obbiettivo di riqualificare le aree ferroviarie dismesse; tra le aree coinvolte c’è anche
appunto quella di corso Principe Oddone. Recentemente è stata attivata una cabina di
regia nel Comune di Torino con FS Sistemi Urbani con l’obiettivo di governare, per
tutti gli ambiti di proposta di FS Sistemi Urbani, il processo di trasformazione,
individuando i possibili obbiettivi dismessi. Punto “3)”, se l’Amministrazione intenda
domandare ad AMIAT un incremento di passaggi: in relazione al punto “3)” AMIAT
precisa che la frequenza di pulizia dell’area segnalata è in linea con gli standard previsti
dalle operazioni analoghe della Città; è di tre volte alla settimana, lunedì, mercoledì e
venerdì. Riguardo ai cestini portarifiuti, attualmente ne sono presenti quattro posizionati
alle due estremità della passerella ed è dunque previsto a breve termine l’inserimento di
quattro ulteriori cestini, due posizionati lungo la passarella e due a ridosso delle scale di
accesso. AMIAT ricorda anche che in occasione dei controlli effettuati di recente, sia
prima delle restrizioni dovute all’epidemia in corso sia nelle giornate successive, non
sono emerse situazioni di particolare criticità, anche se è indubbia, come specificato
nell’interpellanza, la frequentazione del luogo da parte di persone con comportamenti
poco rispettosi del decoro urbano. Il punto “4)”, invece: in merito al quarto quesito,
sentito anche il parere degli Uffici competenti di IREN, i tecnici di IREN, il Servizio
Sostenibilità Energetica comunica che gli impianti relativi alle aree di corso Gamba, di
corso Rosai e limitrofe sono tra i più recenti in Città, realizzati a scomputo dei costi di
urbanizzazione… (audio disturbato) …riqualificazione della Spina 3, relativamente
pochi anni fa, insomma; sono comunque stati già interessati dal progetto “Torino a Led”
ovvero sono già impianti realizzati a led e non si prevedono per ora pertanto nuovi
interventi sugli stessi. Per quanto riguarda invece l’impianto di illuminazione dell’area
Parco Dora è stato realizzato contemporaneamente alle opere di verde pubblico e al
momento non è dotato di apparecchi a led, sarà inserito nella fase 3 del progetto, non
risultano esserci particolari criticità di illuminazione rispetto anche agli standard della
Città per le aree verdi, discorso diverso è invece per la parte interna della tettoia
dell’“area Vitali” il cui impianto di illuminazione non è in gestione ad IREN, rimanendo
peraltro previsto l’impianto di videosorveglianza della Polizia Municipale che risulta
ancora in funzione per quanto è di conoscenza dell’Ufficio. Punto “5)” e punto “6)”
dell’interpellanza: con riferimento ai punti di competenza, il Comandante Bezzon
comunica che la Polizia Municipale controlla da sempre l’area della Spina Centrale,
compresa la Spina 3 Circoscrizione 4, che negli anni ha subito i profondi cambiamenti
urbanistici ricordati nel testo dell’interpellanza. Da inizio 2020, al fine di prevenire il
degrado urbano e monitorare la viabilità, le pattuglie del Comando Sezione 4 del Corpo
hanno effettuato circa 50 controlli nell’area, anche nelle ore serali e compatibilmente
con i servizi prioritari assegnati. Oltre ai controlli disposti d’Ufficio, gli agenti di zona
hanno ricevuto e trattato alcune segnalazioni di seguito riportate: presunta discarica
abusiva in prossimità del civico 28 di corso Gamba, che non è stata riscontrata; veicoli
in sosta irregolare all’intersezione fra corso Gamba e via Livorno, quando accertati sono
stati sanzionati; veicoli in sosta sul marciapiede nei pressi di corso Gamba 40, che al
momento dei controlli risultavano assenti; cani liberi al Parco Dora, che hanno prodotto
due sanzioni ai conduttori degli animali. Vista la situazione di emergenza sanitaria in
atto, l’operato della Polizia Municipale è attualmente destinato allo svolgimento di
interventi essenziali e, appena possibile, sarà cura degli agenti di zona ricominciare a
riprendere i controlli. Per il punto “6)”, il Comandante ricorda che le Forze di Polizia
Statale svolgono regolarmente attività di controllo nella zona, nell’ottica di
prevenzione… (audio disturbato). In merito al punto “7)”, l’Assessore Rolando
comunica che è necessario evidenziare che l’articolo 7, comma 1bis del D.L.… (audio
disturbato) …2017, numero 14 convertito, con modificazioni, in Legge 18/04/2017
numero 48 prevede, nel primo periodo: “Al fine di conseguire una maggiore diffusione
delle iniziative di sicurezza urbana nel territorio, nonché per ulteriori finalità di interesse
pubblico, gli accordi e i patti di cui al comma 1 possono riguardare progetti proposti da
enti gestori di edilizia residenziale ovvero da amministratori di condominio, da imprese
anche individuali, dotate di almeno dieci impianti, da associazioni di categoria ovvero
da consorzi o da comitati comunque denominati all’uopo costituiti fra imprese,
professionisti o residenti per la messa in opera a carico di privati di sistemi di
sorveglianza tecnologicamente avanzati, dotati di software di analisi video per il
monitoraggio attivo con invio di allarmi automatici alle Centrali delle Forze di Polizia o
di istituti di vigilanza privata convenzionati”. Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali
in materia di tributi locali il punto successivo della norma di cui al comma 1bis prevede:
“A decorrere dall’anno 2018, i Comuni possono deliberare detrazioni dall’IMU e dalla
TASI in favore dei soggetti privati che si facciano carico di quote dei costi di
investimento, gestione e manutenzione dei sistemi di videosorveglianza realizzati in
base ad accordi o patti ai sensi del periodo precedente”, pertanto il Comune nella
finalità di sostenere la cooperazione con i privati può prevedere detrazione dell’imposta
municipale propria, quindi l’IMU, e del tributo dei servizi indivisibili TASI in favore
dei seguenti soggetti, gli Enti gestori di edilizia residenziale, gli amministratori di
condominio, le imprese anche individuali dotate di almeno dieci impianti, le
associazioni di categoria, i consorzi, i comitati comunque denominati costituiti a tale
fine tra imprese, professionisti o residenti; non sono ammesse proposte di singoli
cittadini. I suddetti soggetti assumeranno a proprio carico le quote degli oneri di
investimento, manutenzione e gestione dei sistemi di videosorveglianza; l’ipotesi
agevolativa di cui trattasi potrà essere applicata solo se è prevista nel Regolamento
Comunale dell’imposta, che deve disciplinare le modalità attuative. La Legge 160/2019
ha abrogato la TASI...

UNIA Alberto (Assessore)
Ho quasi finito. La legge, dicevo, ha apportato alcune modifiche all’IMU lasciandone
inalterati gli elementi essenziali a fattispecie tributaria. Si ritiene quindi che
l’agevolazione in argomento possa applicarsi anche alla nuova IMU, di cui il
regolamento applicativo è in corso di predisposizione. Resta da sottoporre al Consiglio
Comunale per l’approvazione entro il prossimo mese di giugno. Ultimo punto, in merito
al punto “8)” l’Area Verde informa che gli ambiti oggetto dell’interpellanza non sono
attualmente oggetto di interventi di manutenzione straordinaria; per quanto concerne i
campi sportivi presso il Parco Dora gli organizzatori dell’ultimo Kappa FuturFestival
hanno provveduto a ripristinare i canestri di basket, a posizionare alcuni dissuasori per il
passaggio delle autovetture nel collegamento fra “area Vitali”, ex-Michelin, ed altre
attrezzature come impegni successivi alla manifestazione stessa. Comunico inoltre che è
in corso da alcuni mesi un’istruttoria in cui è coinvolto anche l’Ufficio Beni comuni per
la stipula di un patto di collaborazione relativo all’area ex-strippaggio, la tettoia di Parco
Dora, dove sono presenti i campi sportivi e alcuni locali magazzini volto a realizzare
un’attività di animazione sociosportiva e di cura e gestione del bene comune. Il
principale proponente è UISP, che già svolge attività educativa di strada in tali luoghi e
si propone di svolgere assieme ai ragazzi piccole attività di ripristino dei manufatti.
L’approvazione del testo finale è subordinata ad una verifica che l’Assessorato deve
fare con i proponenti affinché venga trovata una modalità organizzativa conforme ai
vari usi del luogo anche da parte di altri soggetti con concessione di occupazione del
suolo pubblico.

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