Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 20 Aprile 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 22
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2020-00924
REGOLAMENTO COMUNALE N. 388 "DISCIPLINA DELL'ALLESTIMENTO DI SPAZI E STRUTTURE ALL'APERTO SU SUOLO PUBBLICO O PRIVATO AD USO PUBBLICO ATTREZZATI PER IL CONSUMO DI ALIMENTI E BEVANDE ANNESSI A LOCALI DI PUBBLICO ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE". REGIME TRANSITORIO PER DEHORS D1 E D2. APPROVAZIONE.
Interventi
SCANDEREBECH Federica
Sì, grazie, Presidente. Ma mi scuso per aver presentato così all’ultimo questa mozione,
però chiaramente ho voluto attendere il confronto di questa mattina in Commissione e
successivamente l’ho stilata e l’ho presentata agli atti. Ho fatto in modo anche che
potessero averla il prima possibile anche il Presidente del Consiglio e l’Assessore
Sacco. Chiedo scusa se non l’ho mandata al Presidente Russi, chiedo venia. Appunto, è
abbastanza generica appositamente e fa fronte dell’intervento che questa mattina ho
svolto in Commissione. Intervengo una sola volta per le dichiarazioni di voto, la
presentazione della mozione di accompagnamento e il dibattito sulla deliberazione. La
deliberazione sui dehors vedrà il mio voto favorevole. Ho voluto presentare tuttavia una
mozione di accompagnamento per rafforzare alcuni punti che ritengo necessario siano
presi in considerazione. Con la deliberazione si prende atto che occorra muoversi, ove
possibile, nella direzione di consentire che la ripresa delle attività possa avvenire nel
modo più semplice e veloce possibile, oltre che sia innegabile che le criticità emergenti,
conseguenti all’emergenza Coronavirus, stiano producendo danni di eccezionale gravità
alle attività economiche. In questo l’Assessore Sacco si dimostra sensibile e al passo
con l’emergenza Coronavirus e cita testuali parole, che ho poc’anzi riportato nella
deliberazione che stiamo andando a votare. Tuttavia nutro molta preoccupazione a
seguito di numerose segnalazioni, poiché in molti hanno avuto difficoltà nel periodo del
lockdown a presentare le domande di autorizzazione per la concessione dei dehors,
poiché diversi Uffici, in particolare circoscrizionali, sono risultati irraggiungibili per
giorni. Quindi assolutamente necessario è uno snellimento della burocrazia che porti
alla presentazione delle domande, cosa che nel dibattito in discussione è emerso, ma
dalla delibera non viene citato. Oltre a ciò, questo periodo di crisi rende ancora più
impossibile presentare e trovare accettata una domanda per coloro che hanno degli
arretrati rateizzati e che, con la cessata attività per il lockdown, non hanno potuto
economicamente adempiere ai loro obblighi; gli verrebbe così negata a priori, credo,
l’autorizzazione seguendo le pratiche tradizionali. Se avevano già difficoltà in
precedenza, figuriamoci ora. In che maniera verranno comunque tutelati? E tutti coloro
che prima del lockdown sono stati multati per l’applicazione del Regolamento? Come
vengono tutelati anche loro? Non si può prevedere una sospensione del pagamento o
qualche iniziativa che aiuti ad aprire comunque i dehors?
Quarto aspetto: il quadro di incertezza entro il quale si sta deliberando. Non siamo
ancora a conoscenza delle misure che il Governo adotterà negli spazi e nelle strutture
all’aperto su suolo pubblico o privato ad uso pubblico attrezzati per il consumo di
alimenti e bevande annessi a locali di pubblico esercizio di somministrazione. Va
incentivata la possibilità di poter chiedere una maggiore metratura, per poter garantire
sempre un numero di coperti che siano in linea con gli investimenti degli imprenditori.
Mi domando se non si debbano quindi prendere in considerazione questi quattro aspetti,
esplicitando un rimando a una impostazione di un’ulteriore deliberazione futura, che
preveda nei vari punti delle impostazioni specifiche. Come fa un imprenditore, in una
situazione di totale incertezza, a prevedere degli investimenti? Ho una fortissima
preoccupazione: che molti non riusciranno proprio a sopportare un investimento e
decideranno di non aprire del tutto i dehors. Per questo motivo ho deciso di presentare
questa mozione di accompagnamento alla deliberazione, seppur scritta all’ultimo, e con
grande ringraziamento, anche perché, appunto, stilata in una maniera abbastanza
generica, chiede di valutare tutto ciò che può essere valutabile e sicuramente degli
approfondimenti successivi in una ulteriore Commissione sarebbero auspicabili e vi
ringrazio per quanto stiamo andando a votare. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)