Interventi |
APPENDINO Chiara (Sindaca) Grazie, Presidente. In riferimento all’oggetto, si comunica che la decisione di procedere all’accorpamento in un’unica sede delle due sedi della Polizia Municipale della Circoscrizione 2 è dovuta a due fattori: il primo, particolarmente rilevante, il fatto che per mettere in sicurezza la sede di via Morandi 10 sono necessari circa 750.000 euro in interventi ordinari e straordinari; il secondo che le due sedi sono già state oggetto di razionalizzazione e riorganizzazione tra alcune attività e processi di lavoro. Nel luglio 2019 è stata prospettata una prima opzione, che prevedeva l’accorpamento di tutto il personale presso la sede della Circoscrizione Amministrativa in strada Comunale di Mirafiori 7. A seguito dell’opposizione dei dipendenti della Circoscrizione, della Presidente della Circoscrizione stessa, è stata quindi prospettata la soluzione di spostare tutto il personale nella sede di via Pinchia 11, garantendo la presenza di unità della Polizia Municipale presso la sede della Circoscrizione Amministrativa negli orari di apertura della stessa, al fine di fornire informazioni di competenza della Polizia Municipale, o per pratiche urgenti. In questo caso lo stabile di via Morandi sarebbe destinato ad altre attività. Qualunque sarà la sede scelta, rimarrà comunque invariato, questo ci tengo a specificarlo, il servizio operativo sul territorio: rilievo sinistri stradali, controlli soste irregolari, controlli esercizi commerciali, aree mercatali, notifiche, e, appunto, anche un presidio che sarebbe garantito anche in quest’ipotesi. Cos’è accaduto nel frattempo, credo che sia noto. In data 18 febbraio, si è riunita una Commissione Circoscrizionale, a cui hanno preso parte, oltre al Presidente della Circoscrizione, alcune centinaia di cittadini, cui sono state prospettate le soluzioni che ho appena indicato. A quella assemblea ha partecipato, per la Polizia Municipale, il Comandante Bezzon e per quanto riguarda la Giunta, quindi in rappresentanza della sottoscritta, l’Assessore Iaria, che ha deleghe al Patrimonio e la stessa Assemblea si è impegnata a verificare la fattibilità tecnica della prima opzione, cioè l’accorpamento in strada Comunale di Mirafiori 7… (audio mancante). APPENDINO Chiara (Sindaca) … Unia … Si, mi sentite? APPENDINO Chiara (Sindaca) Dicevo, quindi, in seguito all’assemblea, quindi, è stato spiegato anche quanto detto adesso in sede di risposta all’interpellanza, e l’assemblea si è impegnata a verificare la fattibilità tecnica della prima opzione. Quindi, in seguito a quanto avvenuto il 18, in Circoscrizione dove ha partecipato per la Polizia Municipale Bezzon e per la parte politica l’Assessore Iaria, che ha le competenze sul Patrimonio, il giorno dopo, quindi il 19 febbraio, a firma della sottoscritta, è stata inviata comunicazione alla Presidente della Circoscrizione con il seguente testo: “Anche a seguito della riunione svoltasi ieri sera, alla presenza di numerosi cittadini fortemente interessati al tema della presenza del Corpo di Polizia Municipale a Mirafiori, alla quale ha partecipato l’Assessore Iaria, quale mio delegato, oltre al Comandante del Corpo, sono a chiederle che si avvii formalmente l’iter di verifica funzionale e strutturale negli spazi esistenti nella vostra sede di strada Comunale Mirafiori. Ribadisco che l’opzione primaria per quest’Amministrazione, rendendosi necessaria la chiusura della sede di via Morandi per le note ragioni, e il trasferimento dell’intero Comando della seconda sezione territoriale, attualmente dislocato nelle due sedi di via Pinchia e via Morandi, nell’unica sede di strada Comunale Mirafiori, senza trasferimento dei servizi comunali esistenti, ma con una scrupolosa analisi degli spazi disponibili. Qualora non si rendesse possibile il trasferimento dell’intero Comando territoriale, si chiede di valutare la possibilità di assegnare, sempre presso la medesima sede di strada Comunale Mirafiori, spazio adeguato alla realizzazione di un ufficio di Polizia Locale, aperto nei medesimi orari della sede circoscrizionale, a cui i cittadini del quartiere possono accedere per ogni necessità. Gli stessi spazi, dotati anche di adeguati servizi igienici, dovranno servire come punto di appoggio logistico per il personale in servizio esterno sul territorio del quartiere. A tal fine la invito a voler realizzare nel più breve tempo possibile le necessarie verifiche tecniche con il coinvolgimento della Divisione del Patrimonio e del Corpo della Polizia Municipale”. La Presidente ha risposto a questa mia lettera del 19 febbraio il 27 febbraio, con la seguente comunicazione: “In riferimento alla comunicazione pari oggetto, sono lieta di ricevere comunicazione formale sugli intendimenti della Città in merito alla questione che, per diversi fraintendimenti, ha provocato alla nostra Circoscrizione negli ultimi mesi polemiche e discussioni, sfociate poi nella Commissione del 18 febbraio. Ribadiamo a questo proposito il principio che i propositi di trasferimento devono necessariamente tenere conto della coabitazione con l’attuale presenza di servizi comunali. Alla luce di quanto su esposto, mi dichiaro, fin d’ora disponibile ad un incontro, non appena possibile, vista l’attuale situazione di emergenza sanitaria”. Sostanzialmente, il seguito poi lo sappiamo, perché subito dopo c’è stata le ulteriori disposizioni che hanno, come dire, rafforzato le norme per la gestione Covid, e quindi non siamo ancora riusciti ad affrontare il tema. Comunque, c’è l’interlocuzione in corso con la Circoscrizione, si stanno facendo delle verifiche tecniche. Io auspico che, appena torneremo ad una graduale normalità, questo tema possa essere nuovamente affrontato, alla luce dell’interlocuzione che c’è stata, sia all’interno dell’assemblea che si è svolta in Circoscrizione, sia in seguito, nelle comunicazioni formali tra la sottoscritta, il Patrimonio, il Comandante Bezzon e la Presidente di Circoscrizione. Quindi, pensiamo di procedere in tal senso con i rilievi che dovremmo fare e, dialogando costruttivamente con la Circoscrizione. Grazie, Presidente. |