Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Martedì 14 Aprile 2020 ore 11,00
Paragrafo n. 31
INTERPELLANZA 2020-00640
"VALLETTE: IL DEGRADO DEL GIARDINO PUBBLICO DI VIA DELLE VERBENE E I SUOI CONFLITTI DI COMPETENZA" PRESENTATA IN DATA 13 FEBBRAIO 2020 - PRIMA FIRMATARIA MONTALBANO
Interventi
UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente. In merito all’interpellanza su via delle Verbene, per quanto riguarda
le effettive competenze, grazie alla collaborazione di un responsabile tecnico della
Circoscrizione 5, è stato ricostruito il percorso amministrativo, che ha portato all’attuale
situazione. Dai primi anni 2000, le aree a verde di proprietà dell’Agenza Territoriale per
la casa in zona Vallette, risultavano prive di manutenzione. Su indicazione delle parti
politiche di quel periodo, la Circoscrizione, tramite ufficio tecnico, censì le aree verdi di
proprietà ATC di libero accesso sul territorio delle Vallette. Considerata la funzione
pubblica delle aree, quantificate le superfici, considerati i costi previsti e constatata la
disponibilità economica, si avviò una pratica, l’acquisizione parziale in comodato d’uso,
per poter dare alla Città, ed anche alla Circoscrizione stessa, la possibilità di subentrare
all’ATC nelle funzioni di manutenzione di minima, prevalentemente lo sfalcio dell’erba.
Alla notizia del contratto di comodato 2007, l’ufficio tecnico circoscrizionale iniziò la
manutenzione della stessa area. Dalla scrittura furono esclusi 3 appezzamenti: 2 giardini
rialzati nella parte stretta di via delle Verbene, civici 11 e 13, il retro del centro
commerciale, in quanto non idoneo ad uso verde pubblico e giardino per superfici
irregolari ed altri difetti di realizzazione e conservazione, estremi catastali, foglio 1070,
particella 85; ed una piccola area nel retro del fabbricato, adibito a bar pasticceria,
estremi catastali, foglio 1070, particella 78, in quanto ATC non ritenne di concedere il
comodato per motivi ancora ignoti, si presume per una possibilità edificatoria. Negli
anni vi furono numerosi incontri tra ATC, Presidenti e tecnici di Circoscrizione,
medesime figure, per la definizione della sistemazione delle aree succitate che, una
volta normalizzate, sarebbero state prese in consegna, dal punto di vista della
manutenzione ordinaria della Circoscrizione. Non furono mai eseguiti i lavori per la
messa a norma delle aree che risultano tuttora in manutenzione alla proprietà ATC. Il
Servizio Verde Pubblico, con propria nota, conferma di non avere alcuna competenza
sulle aree oggetto dell’interpellanza, che anche gli alberi presenti sono di competenza
ATC. Pertanto, il quadro generale sui tre appezzamenti citati in precedenza, le
competenze della responsabilità delle attuali condizioni, risultano ben definite.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)