Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Io proseguo nella trattazione delle interpellanze, volevo solo verificare la presenza dell’Assessora Schellino. SCHELLINO Sonia (Vicesindaca) Sì, ci sono, sono qua. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Perfetto, grazie Assessora. Allora, si tratta dell’interpellanza n. mecc. 202000317/002: “Un ricovero in ospedale e ti ritrovi senza alloggio ATC, la Città come agisce per tutelare i cittadini?” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È stata presentata dal Consigliere Curatella, che è il primo firmatario, insieme a Pollicino, Magliano e Petrarulo. Risponde, quindi, l’Assessora e Vicesindaca Schellino all’interpellanza. Grazie. SCHELLINO Sonia (Vicesindaca) Grazie, buongiorno a tutti. Allora, inizio col dire che l’alloggio di cui si fa menzione nella premessa è stato sgomberato spontaneamente dagli occupanti a seguito di attività di mediazione da parte degli Agenti del reparto di Polizia Abitativa e recuperato in data 3 febbraio 2020. Per quanto riguarda il secondo punto, per il reparto di Polizia Abitativa la via prioritaria è quella del pronto intervento, quando siano segnalati i tentativi di occupazione, che nel 2019 ha permesso di sventare quasi il 60% dei casi. Per l’anno 2020 si unirà, alle possibilità che abbiamo sempre messo in campo, una periodica attività di controllo degli alloggi in disponibilità della Divisione Edilizia Residenziale Pubblica per l’assegnazione, quindi sarà incrementato un po’ anche questo aspetto. Per quanto riguarda il terzo punto, “Quale sia il piano di finanziamento nella manutenzione straordinaria”, abbiamo verificato anche con ATC, che, consultata su questo punto, ci ha informato che, in una previsione dal 1° marzo al 31 dicembre 2020, gli alloggi sfitti da lavorare in manutenzione ordinaria nel territorio del Comune di Torino ammonteranno a 187 unità, per una spesa stimata di circa 514.000 euro, di cui 170.000 fondi della Città di Torino. Gli alloggi da lavorare in manutenzione straordinaria ammonteranno invece a 154 unità, per una spesa stimata di circa 1.837.000 euro, di cui 368.000 con fondi della Città di Torino. Le somme a disposizione per la lavorazione degli alloggi di risulta sono 2.351.000, di cui 537.000 fondi della Città di Torino. Il totale degli alloggi da lavorare nel territorio del Comune di Torino sono 341 unità. Questo numero potrà naturalmente variare, in più o in meno, in funzione delle effettive dimensioni degli alloggi da lavorare e delle lavorazioni da seguire, sulla base dello stato di conservazione nel quale viene lasciato l’immobile dagli inquilini al momento della disdetta. La proiezione è calcolata sulla base delle risorse attualmente disponibili a Bilancio e non tiene conto di ulteriori possibili fondi, eventualmente messi a disposizione, che potranno naturalmente essere destinati a questo scopo. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora grazie, Assessora Schellino. Passo la parola al Consigliere Curatella. CURATELLA Cataldo Io ringrazio l’Assessora Schellino per la risposta e chiederei la cortesia di avere la nota che ha letto, in particolare, perché sull’ultimo punto ha dato molti numeri, molti dati associati agli alloggi, me ne sono segnati alcuni, però vorrei avere un po’ l’elenco completo. Allora, io la ringrazio perché nel caso specifico il 3 febbraio è risolto, però il mio interesse su questo punto non era solo sul caso specifico, ma in generale sulla situazione di tutte le situazioni di occupazione, perché? Da quello che apprendiamo, nel 2017 le occupazioni o, almeno, gli alloggi occupati, alloggi ATC occupati erano circa 9, che sono passati a 22 nel 2018 e a 83, almeno dai dati che erano stati comunicati a inizio gennaio di quest’anno. Su questi 83 è da capire qual è la situazione, perché nel caso specifico mi fa piacere che la signora è riuscita, nel giro di pochi giorni, a riavere la casa, è vero che siamo in una situazione in cui in questo momento, essendosi ridotta la mobilità delle persone, è difficile che delle case lasciate vuote possano essere occupate, almeno quelle già assegnate; è da capire però la situazione di tutti gli alloggi, che risultavano occupati a inizio gennaio, se è stata risolta completamente, perché io ricordo una dichiarazione fatta dall’Assessore regionale in cui si diceva che entro maggio tutte le 83 occupazioni abusive di ATC sarebbero state risolte, quindi è da capire se sono state tutte risolte, a che punto siamo come situazione, questo mi interesserebbe capirlo, se non adesso, o in una nota integrativa da parte dell’Assessore o eventualmente potrebbe essere opportuno fare anche una Commissione sul tema, anche in previsione del fatto che, d’accordo, ci sarà la periodica attività di controllo degli alloggi, però se sono state definite delle procedure, come ci si muove con ATC, Regione Piemonte e Prefetto, in modo tale da aggredire velocemente queste situazioni, per impedire che col tempo possano nuovamente aumentare, soprattutto visto che negli ultimi tre anni c’è stata una progressione in aumento. Sull’ultimo punto aspetto di avere la nota complessiva con tutti i dati, ma mi fa piacere che si stiano investendo dei fondi per la manutenzione; mi interesserebbe capire, però, su questo - e quindi qui probabilmente è necessaria una Commissione ad hoc - come stiamo modificando e come stiamo accelerando le procedure di assegnazione, anche tenendo conto dell’attuale emergenza, per far sì che molte delle persone che attualmente non hanno la possibilità di avere una dimora possano andare all’interno di questi alloggi e quindi evitare di andare a mettersi in situazioni di pericolo, per esempio in vari dormitori o altre situazioni. Quindi, grazie Assessore, attendo solo la risposta. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora, grazie, Consigliere Curatella. |