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Estratto dal verbale della seduta di Martedì 14 Aprile 2020 ore 11,00
Paragrafo n. 16
INTERPELLANZA 2020-00468
"SORIS PRELEVA IL DOPPIO E ARBITRARIAMENTE TRATTIENE. CHE FINE HA FATTO IL RISPETTO DEI CONTRIBUENTI?" PRESENTATA IN DATA 5 FEBBRAIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO CURATELLA.
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
E adesso proseguiamo...

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Mi collego?

SICARI Francesco (Presidente)
Sì, così va avanti la Vicepresidente Ferrero con le interpellanze dell’Assessore Rolando.
Lascio la parola alla Vicepresidente Ferrero. Prego.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, buongiorno a tutti. Assumo la Presidenza e proseguo con la trattazione delle
interpellanze. Parliamo dell’interpellanza n. mecc. 202000468/002:

“Soris preleva il doppio e arbitrariamente trattiene.
Che fine ha fatto il rispetto dei contribuenti?”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Questa interpellanza è stata presentata in data 5 febbraio del 2020. Il primo firmatario è
il Consigliere Curatella e risponde alle domande del Consigliere Curatella l’Assessore
Rolando, a cui do la parola e mi sembra sia già collegato. Nel frattempo, mi scusi, prima
di dare la parola, invito già a prepararsi sia l’interpellante Petrarulo che l’Assessore
Sacco per quella successiva, grazie. Le do la parola, Assessore. Buongiorno.

ROLANDO Sergio (Assessore)
Grazie a lei. Buongiorno, Presidente. Mi sente? Si sente bene?

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Sì, la sento benissimo, prosegua.

ROLANDO Sergio (Assessore)
Perfetto. In relazione a quanto indicato nell’interpellanza, si forniscono le seguenti
informazioni. Mi spiace per il tempo passato dall’interpellanza, vedremo che poi i
problemi sono stati comunque contenuti e risolti prima di tutto questo spirare del
termine.
La problematica relativa ai doppi addebiti automatici SEPA delle somme rateizzate dai
contribuenti presso Soris è riconducibile ad un problema sulla gestione delle
rendicontazioni dei flussi informatici di pagamento, che vedono operare sia la Soris che
Unicredit come banca agente. Nello specifico, a causa di questa anomalia, risulta essere
stata addebitata due volte la rata di novembre 2019 per un numero molto limitato di
cittadini, che al momento hanno in corso un piano di rateazione con Soris. I cittadini
interessati da questa anomalia sono circa 700 contribuenti. Il primo prelievo, questo in
automatico, è stato correttamente acquisito dal sistema a copertura della prima rata in
scadenza, si riferiva al mese di novembre, mentre il secondo prelievo, ripeto, per
un’anomalia, è stato sempre automaticamente attribuito alla prima scadenza prevista dal
piano rateale. Nello specifico, la seconda rata del piano rateale è il 29 febbraio. Per
questi piani di rateazione il sistema automatizzato dei prelievi ha ripreso la corretta
funzionalità, rispettando le concordate scadenze successive. Molti cittadini, come è stato
loro indicato degli uffici, dai contact center della Soris, hanno proceduto
autonomamente, secondo le tempistiche previste nel loro contratto bancario, con una
richiesta di storno dell’indebito prelievo presso la propria banca. Il riscontro che
abbiamo è che 320 di questi contribuenti su 700 sono stati interessati dal doppio
prelievo della rata e hanno provveduto a richiedere in modo autonomo lo storno della
seconda rata. In altri casi, ad esempio nell’ipotesi in cui la rata di novembre fosse stata a
saldo del debito rateizzato e che il secondo prelievo fosse riferito ad una rata non dovuta
a causa di piano di rateazione già estinto, il cittadino è stato invitato a presentare istanza
di rimborso, utilizzando una procedura prevista dal contratto e utilizzando l’indirizzo
email, che non sto a dire, ma che comunque è specifico della procedura rimborso; il
bonifico di rimborso è stato disposto nei tempi previsti dal decorso del termine previsto
dalla normativa bancaria. Alla data di oggi tutte le restituzioni sono state effettuate.
In merito alla seconda istanza, la seconda domanda: “Come si intenda procedere
affinché tale problematica e anomalia di somme trattenute non si ripresenti in futuro”, si
evidenza che sul tema è stata eseguita un’approfondita analisi di audit interno, che ha
coinvolto più funzioni aziendali, oltre a Unicredit, e il gestore dei sistemi informatici
Soris. All’esito di tale analisi è stata individuata un’azione correttiva, posta in essere sui
programmi attualmente in uso. Tale azione è stata rinvenuta in un blocco operativo del
sistema informatico, che non permette la conferma dei flussi di tipo SEPA
(incomprensibile), cosiddetti, e già presenti altri aventi stessa tipologia e con data
precedente non ancora confermata. Quindi per il futuro questa anomalia non dovrebbe
più capitare. Aggiungo ancora una cosa, che le procedure Soris legate sia ai rapporti con
la Città, che legate ai rapporti con Unicredit, tesoriere, saranno tutte rivisitate con nuove
procedure di cui è prevista la sostituzione nell’arco di un paio d’anni. Grazie.
Buongiorno a tutti.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora grazie, Assessore Rolando. Ora io do la parola al Consigliere Curatella. Lo vedo.
Provi a parlare.

CURATELLA Cataldo
Sì, grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Prego, proceda.

CURATELLA Cataldo
Grazie, Assessore, per la risposta. Mi fa piacere sentire che le problematiche sono state
affrontate, in modo tale da evitare che possano replicarsi, perché quanto avevamo
appreso ormai un paio di mesi fa, quindi quando è emersa questa problematica, risultava
abbastanza spiacevole il fatto che..., ci può stare l’errore del doppio addebito, perché
comunque un sistema può presentare un baco, quanto piuttosto la parte spiacevole era
legata al fatto che alcuni cittadini, che avevano richiesto lo storno, si erano visti
rispondere: “No, ma andremo tutto quanto a togliere questo importo dalla rata
successiva”. Ma se qualcuno ha fatto un piano di rateizzazione, probabilmente potrebbe
non essere in una situazione tale per cui riesce ad andare avanti con un doppio addebito,
quindi potevano crearsi ulteriori problematiche legate a un doppio addebito senza un
rientro della cifra indicata. Quindi, fa piacere sapere che sia andato in soluzione. Io
spero che, visto che si parlava di 320 su 700, comunque su tutti i 700 cittadini che
hanno avuto questa problematica, abbiano poi potuto risolvere questo problema,
evitando di ritrovarsi in situazioni magari anche un pochino più gravi, soprattutto visto
quello che è emerso in quest’ultimo periodo, monitoreremo un po’ in futuro cosa
accadrà. Se l’Assessore..., perché io non ho capito se l’Assessore Rolando aveva letto
una nota o se stava facendo delle considerazioni, se nel caso ha letto una nota, chiederei
se può inviarmela. Grazie.

ROLANDO Sergio (Assessore)
Gliela faccio avere, Consigliere.

CURATELLA Cataldo
Grazie, Assessore.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, perfetto, ringrazio anch’io l’Assessore.
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