Interventi |
SICARI Francesco (Presidente) Possiamo andare avanti con la prossima interpellanza, la numero meccanografico 201903494/002: “Sospensione fermata GTT 3365 Vigliani” SICARI Francesco (Presidente) È stata presentata in data 9 agosto, primo firmatario Lubatti. Prego, Assessora Lapietra. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, grazie, che ha sempre lo stesso tema, quindi non è che io rispondo all’interpellanza precedente contravvenendo al Regolamento. Devo dire… SICARI Francesco (Presidente) L’ho capito, lei utilizza l’interpellanza di prima per integrare la risposta… No, integra nella risposta orale cosa che emerge prima; è sua facoltà, è per quello che non l’ho interrotta. LAPIETRA Maria (Assessora) Grazie. Quindi per questa fermata invece… ne ho tante, sono tipo 42 me ne ha fatte il Consigliere Lubatti, quindi me lo sentirete dire tante volte. Corso Unione Sovietica angolo via Onorato Vigliani è stata fatta una sperimentazione di due mesi per verificare la reale efficacia di questo provvedimento perché ogni fermata è a sé. In questo caso abbiamo, in quell’intersezione, un incrocio molto complesso con un'attività semaforica non ancora attiva e, verificato da 5T, non è idoneo attivarla proprio per la complessità dell'intersezione. Si è provveduto pertanto a monitorare gli effetti di questo provvedimento con gli effettivi tempi di attesa della Linea 4 con semaforo disposto al rosso, sia mediante analisi dei dati rilevati in modo automatico dai sistemi di 5T, sia mediante rilievo sul campo da parte degli operatori di GTT. Il risultato ha evidenziato che nel 70% dei casi le vetture tranviarie comunque si fermavano con il rosso e quindi a fronte di quanto premesso per motivi statistici si è deciso di non sospendere questa fermata e anche la fermata quindi opposta, la numero 3366 denominata Settembrini. Grazie. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei, Assessora Lapietra. Prego, Consigliere Lubatti, ne ha facoltà per cinque minuti. LUBATTI Claudio Su questa, Presidente, credo che siamo quasi alla punta dell'iceberg forse dell'impreparazione e dell'incapacità di condividere col territorio una determinata scelta prima di attuarla. In questo caso l'Assessore ci spiega che ha riattivato la fermata perché, dopo una lunga sperimentazione, l'Amministrazione, in particolare l'Assessorato, si è accorto che lì c'è un semaforo e quindi sono quasi in difficoltà, devo dire, a commentare questa risposta. Io ringrazio invece i cittadini di aver raccolto le firme perché c'è stata una raccolta firme piuttosto importante di persone tra i negozianti del quartiere, tra i residenti delle vie: Loano, via Imperia, corso Unione Sovietica, via Onorato Vigliani, tutte persone che evidentemente erano utenti e sono utenti della Linea 4 per recarsi verso il centro e tornare a casa dopo una giornata di lavoro o semplicemente per avere usufruito dei servizi dell'area centrale della città. Ringrazio la Circoscrizione perché anche la Circoscrizione si è attivata immediatamente per avere una revisione di questa decisione e quindi diciamo il combinato disposto delle persone che l’Assessore avrebbe dovuto sentire prima e non dopo aver attuato un'iniziativa così sbagliata, cioè la Circoscrizione in rappresentanza dei cittadini, probabilmente, ha aiutato l’Assessore a capire che in quella situazione il tram non faceva nient'altro che arrivare in fermata e, visto che lì c’è un semaforo che ha più tempi, perché piazza Caio Mario - lo dico per l'Assessore - è una piazza con una viabilità piuttosto complicata perché incrocia varie vie anche ad alto flusso della città, semplicemente non apriva le porte e quindi il vantaggio, l'utilità marginale di questa decisione così importante che l'Amministrazione aveva preso di sospendere quella fermata, si è rivelato praticamente nullo, se non facendo infuriare un po' di cittadini che andavano alla fermata, vedevano il tram fermo e l'autista non era autorizzato ad aprire le porte in quella determinata fermata. Quindi io ringrazio l'Amministrazione per aver rivisto la sua posizione. Lo ha detto bene l'Assessore, sbagliare si può, ma in questo caso l'Amministrazione aveva il dovere di ascoltare e di confrontarsi prima con il territorio per evitare degli errori così clamorosi e la fermata di via Onorato Vigliani credo che sia l'emblema di quanto questa decisione è stata sbagliata ed è per questo che io ho presentato ben 40 interpellanze, ha detto bene l'Assessore, perché per ogni fermata sospesa l’Amministrazione così avrà il compito quantomeno di riflettere sugli errori fatti. Vedremo alla fine qual è il bilancio. Per il momento, è soltanto di questa mattina, la maggioranza del numero di fermate che erano sospese sono già state riattivate, a comprova del fatto che non erano state fatte valutazioni sufficienti di approfondimento e valutazioni sufficienti per poter arrivare a una decisione. Da questo punto di vista credo che ci sia molto da imparare. L’Assessore sta imparando a nostre spese e a spese dei cittadini, probabilmente, anche a fare l'Assessore. Speriamo che impari in fretta e che nell'ultimo anno non commetta altrettanti errori. SICARI Francesco (Presidente) Pregherei soltanto di non entrare nel personale. Stiamo imparando credo un pochino tutti. Anch'io in questo momento sto imparando a fare dei Consigli Comunali in videoconferenza. Ammetto che non è estremamente facile perché ci sono dei tempi di reazione un pochino lunghi. Darei come trattata l'interpellanza appena discussa. |