Interventi |
DI MARTINO Antonietta (Assessora) Grazie, Presidente. Allora, anche qui ci sono diverse domande. Per quanto riguarda la prima, il capitolato di gara, precedente all’appalto in corso, era stato redatto ai sensi del precedente Codice dei Contratti, quindi il Codice allora vigente, e non prevedeva il pagamento diretto dei subappaltatori; tuttavia, nel periodo febbraio/dicembre 2018 l’Amministrazione ha provveduto al pagamento degli stessi, sostituendosi all’appaltatore inadempiente. Risulta, per il pagamento delle prestazioni del 2019 non pagate, che fra la ditta Tundo e i subappaltatori sia stato concordato un piano di rateazione dei corrispettivi. Per quanto riguarda la domanda n. 2, per l’appalto in corso risulta che gli stipendi vengono erogati regolarmente, al massimo con alcuni giorni di ritardo; ha fatto eccezione lo stipendio di gennaio, che, seppure col ritardo di un mese, è stato tutto pagato. Come è noto, l’emergenza ha messo in difficoltà tutte le imprese, ed in particolare quelle dei trasporti. La Città ha provveduto a liquidare in anticipo sulla scadenza le fatture pervenute dalla ditta, in modo che è stato pagato anche lo stipendio di febbraio, mentre per il mese di marzo la ditta ha comunicato che avrebbe chiesto per gli autisti la cassa integrazione. Per quanto riguarda i subappaltatori, non abbiamo riscontri ufficiali che non siano state sanate ad oggi tutte le pendenze in corso per il 2019, né sono pervenute alla Città richieste di pignoramento in tal senso e nemmeno lettere ufficiali dei subappaltatori. Abbiamo riscontro di mancata corresponsione del TFR per gli accompagnatori, ora transitati alla nuova impresa che gestisce il servizio. La Città ha chiesto conto della situazione all’impresa Tundo, la quale si è impegnata ad erogare il dovuto agli ex dipendenti. Sono in pagamento da parte della Città altre fatture, sempre prima della scadenza, che permetteranno quindi alla ditta di provvedere. Per quanto riguarda la domanda 3, l’Amministrazione ha svolto le indagini conoscitive sui mezzi utilizzati per l’appalto in corso, in collaborazione con l’impresa e il gestore amministrativo, che è la ditta Ghi.Me. I veicoli ad oggi circolanti sono in regola con la vetustà prevista dal capitolato. L’Amministrazione è in possesso delle carte di circolazione dei mezzi. Per quanto riguarda la domanda 4, gli accompagnatori, ex dipendenti di Tundo, sono stati riassorbiti in applicazione della clausola sociale dalla Cooperativa A&T Gruppo Valdocco, altri sono stati assunti ex novo dalla Cooperativa. Tutti possiedono i requisiti professionali e morali previsti dal capitolato di gara e sono idonei alla mansione svolta; la loro attività viene verificata dal gestore amministrativo, ovvero l’impresa Ghi.Me, oltre che dal proprio datore di lavoro A&T, che segnala all’Amministrazione Comunale eventuali situazioni problematiche, provvedendo nel contempo all’eventuale spostamento su altra linea o allontanamento, se necessario. Per quanto riguarda la domanda numero 5, premesso che da oltre un anno vi sono pochissimi casi di disservizio alle famiglie, riconducibili a ritardi, spesso non imputabili alla ditta, e corrispondenti... - come abbiamo visto in precedenti comunicazioni - corrispondenti allo 0,15 dei viaggi effettuati, sono comunque favorevole ad avviare con gli Uffici uno studio di fattibilità riguardo alla possibilità di regolarizzare il ristoro del servizio non erogato, qualora questo accada, come proposto dal Consigliere Magliano, grazie. DI MARTINO Antonietta (Assessora) Sì, anche io sento pochissimo, mi dispiace perché vorrei proprio sentire cosa... DI MARTINO Antonietta (Assessora) Sì, non ci sono problemi. |