Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 6 Aprile 2020 ore 14,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2020-00716
"SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO E DISABILI: NELLA CAPITALE DEL CINEMA SI GIRA SEMPRE IL SOLITO FILM?" PRESENTATA IN DATA 21 FEBBRAIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Mi sente bene?

MAGLIANO Silvio
Adesso mi sente meglio?

MAGLIANO Silvio
Allora, innanzitutto ringrazio l’Assessora per le risposte rispetto alle mie domande. Mi
fa piacere constatare che l’Amministrazione di sua sponte abbia anticipato i pagamenti
delle fatture per il servizio di febbraio, così ha tolto ogni alibi all’azienda; certo è... mi si
permetta solo una sottolineatura, il ritardo di gennaio, anche se poi pagato, è comunque
un ritardo, e per chi non prende lo stipendio, magari... per chi lavora in un ente pubblico
è tutti i mesi alla stessa data, per chi lavora in un’azienda essere in ritardo di un mese
per la corresponsione dello stipendio è comunque grave, perché è comunque una cosa
che per una famiglia che magari fa conto solo su quello stipendio, non è semplicissimo,
mai come oggi, anche perché la crisi legata al Coronavirus (audio mancante) rispetto
alla non corresponsione di gennaio, nel senso che l’Amministrazione è stata (audio
mancante) nel pagare addirittura prima di quello che (audio mancante). So anche che i
subappaltatori in questa fase sono pagati direttamente dal Comune e quindi per questo si
è fatta tutta l’attività necessaria affinché i ritardi dell’azienda non ricadano anche ai
subappaltatori. Mi preoccupa molto - questo lo dico all’Assessora - rispetto al fatto che
la data entro la quale...

MAGLIANO Silvio
Presidente, sto sentendo un altro che interviene.

MAGLIANO Silvio
Adesso mi sente meglio?

MAGLIANO Silvio
Adesso mi sente, Presidente?

MAGLIANO Silvio
Perfetto. Allora, stavo solo dicendo che rispetto al tema di TFR, non avendo una data
certa entro la quale la Tundo interverrà, è comunque preoccupante. Dal punto di vista
della vecchiaia, della vetustà dei mezzi, mi fa piacere che l’Amministrazione oggi abbia
le carte di circolazione, è stato oggetto di un mio accesso agli atti e pare che da quando
ho fatto questa richiesta l’azienda, il Comune e l’azienda hanno iniziato a fornire,
l’azienda soprattutto ha iniziato a fornire le carte di circolazione delle quali non
eravamo in possesso una volta che gli abbiamo fatto l’affidamento; quindi, questi hanno
vinto, ma noi non avevamo le carte di circolazione, mi auguro che su questo si faccia
una verifica puntuale su quanta età hanno questi mezzi e quanta ne avranno per il
prosieguo della gara d’appalto, perché le segnalazioni penso siano arrivate anche
all’Assessore a suo tempo di mezzi che erano oggettivamente inadeguati a poter fare le
proprie attività. Mi sono permesso di porgere il punto 4 all’Assessora perché, come
l’Assessora sa, nei mesi scorsi siamo venuti a conoscenza di fatti abbastanza gravi che
hanno a che fare col Codice Penale rispetto ad un accompagnatore in particolare della
ditta Tundo, ed è per quello che mi chiedevo - e l’Assessora mi ha detto che i requisiti ci
sono tutti, per cui sta a quello che viene detto poi in Consiglio Comunale, di tutti gli
accompagnatori, perché sappiamo che una parte è stata assunta nuovamente dal vecchio
appalto, però arrivavano con criteri scelti in precedenza, e alcuni sono di nuovo in
funzione dalla società che si occupa oggi di erogare l’accompagnamento. Dall’altra
parte, sul tema del 5, sono venuto a conoscenza che le penali che noi abbiamo
comminato a Tundo per i disguidi che ha portato negli anni passati sono circa 137.700
Euro e sono finite come minor erogazione in fattura da parte del Comune, se fosse
possibile, io ringrazio l’Assessora, di iniziare a tenere ben conto di tutti i mancati servizi
per la costruzione di questo fondo, ben sapendo che purtroppo quello che gli abbiamo
comminato come sanzione è diventato un minor costo per l’Amministrazione, quindi è
già stato incamerato nel Bilancio. Detto questo, io ribadisco, secondo me, che è grave,
noi dobbiamo monitorare, Assessora, a differenza di tanti altri fornitori che ha il
Comune, di monitorare con grande attenzione, perché il ritardo degli stipendi è
comunque un fatto grave, mi preoccupa in futuro la gestione dei mezzi, se le carte di
circolazione dicono che questi mezzi andranno avanti per tutto l’appalto e noi siamo
tranquilli, però questo mi ha detto che la verifica delle carte di circolazione dice che i
mezzi potranno durare per tutta la gara, per il resto prendo atto della disponibilità
dell’Assessora, che ringrazio, per questo ragionamento di questo fondo che serve a
ristorare le famiglie. Detto questo, io, Presidente, non chiedo alcun approfondimento,
perché quanto detto dall’Assessora mi pare più che completo. L’unica cosa che volevo
chiederle, Presidente, è se l’Assessora avesse la gentilezza, visto che la comunicazione
andava e veniva, almeno in questo caso, essendo collegati con questo strumento, se la
nota che ha letto avesse voglia di inviarmela via mail, così ho certezza di quanto ho
ascoltato, grazie mille.

MAGLIANO Silvio
Grazie mille.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)