Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 6 Aprile 2020 ore 14,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2020-00716
"SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO E DISABILI: NELLA CAPITALE DEL CINEMA SI GIRA SEMPRE IL SOLITO FILM?" PRESENTATA IN DATA 21 FEBBRAIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Possiamo passare adesso all’interpellanza n. mecc. 202000716/002 del Capogruppo
Magliano, che ha come oggetto:

“Servizio trasporto scolastico e disabili:
nella capitale del cinema si gira sempre il solito film?”

SICARI Francesco (Presidente)
Risponde l’Assessora Di Martino, prego.

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Grazie, Presidente. Allora, anche qui ci sono diverse domande. Per quanto riguarda la
prima, il capitolato di gara, precedente all’appalto in corso, era stato redatto ai sensi del
precedente Codice dei Contratti, quindi il Codice allora vigente, e non prevedeva il
pagamento diretto dei subappaltatori; tuttavia, nel periodo febbraio/dicembre 2018
l’Amministrazione ha provveduto al pagamento degli stessi, sostituendosi
all’appaltatore inadempiente. Risulta, per il pagamento delle prestazioni del 2019 non
pagate, che fra la ditta Tundo e i subappaltatori sia stato concordato un piano di
rateazione dei corrispettivi.
Per quanto riguarda la domanda n. 2, per l’appalto in corso risulta che gli stipendi
vengono erogati regolarmente, al massimo con alcuni giorni di ritardo; ha fatto
eccezione lo stipendio di gennaio, che, seppure col ritardo di un mese, è stato tutto
pagato. Come è noto, l’emergenza ha messo in difficoltà tutte le imprese, ed in
particolare quelle dei trasporti. La Città ha provveduto a liquidare in anticipo sulla
scadenza le fatture pervenute dalla ditta, in modo che è stato pagato anche lo stipendio
di febbraio, mentre per il mese di marzo la ditta ha comunicato che avrebbe chiesto per
gli autisti la cassa integrazione. Per quanto riguarda i subappaltatori, non abbiamo
riscontri ufficiali che non siano state sanate ad oggi tutte le pendenze in corso per il
2019, né sono pervenute alla Città richieste di pignoramento in tal senso e nemmeno
lettere ufficiali dei subappaltatori. Abbiamo riscontro di mancata corresponsione del
TFR per gli accompagnatori, ora transitati alla nuova impresa che gestisce il servizio.
La Città ha chiesto conto della situazione all’impresa Tundo, la quale si è impegnata ad
erogare il dovuto agli ex dipendenti. Sono in pagamento da parte della Città altre fatture,
sempre prima della scadenza, che permetteranno quindi alla ditta di provvedere.
Per quanto riguarda la domanda 3, l’Amministrazione ha svolto le indagini conoscitive
sui mezzi utilizzati per l’appalto in corso, in collaborazione con l’impresa e il gestore
amministrativo, che è la ditta Ghi.Me. I veicoli ad oggi circolanti sono in regola con la
vetustà prevista dal capitolato. L’Amministrazione è in possesso delle carte di
circolazione dei mezzi.
Per quanto riguarda la domanda 4, gli accompagnatori, ex dipendenti di Tundo, sono
stati riassorbiti in applicazione della clausola sociale dalla Cooperativa A&T Gruppo
Valdocco, altri sono stati assunti ex novo dalla Cooperativa. Tutti possiedono i requisiti
professionali e morali previsti dal capitolato di gara e sono idonei alla mansione svolta;
la loro attività viene verificata dal gestore amministrativo, ovvero l’impresa Ghi.Me,
oltre che dal proprio datore di lavoro A&T, che segnala all’Amministrazione Comunale
eventuali situazioni problematiche, provvedendo nel contempo all’eventuale
spostamento su altra linea o allontanamento, se necessario.
Per quanto riguarda la domanda numero 5, premesso che da oltre un anno vi sono
pochissimi casi di disservizio alle famiglie, riconducibili a ritardi, spesso non imputabili
alla ditta, e corrispondenti... - come abbiamo visto in precedenti comunicazioni -
corrispondenti allo 0,15 dei viaggi effettuati, sono comunque favorevole ad avviare con
gli Uffici uno studio di fattibilità riguardo alla possibilità di regolarizzare il ristoro del
servizio non erogato, qualora questo accada, come proposto dal Consigliere Magliano,
grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei, Assessora. Adesso può intervenire in replica il Capogruppo Magliano per
cinque minuti.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Mi sente bene?

SICARI Francesco (Presidente)
La sento leggermente bassa.

MAGLIANO Silvio
Adesso mi sente meglio?

SICARI Francesco (Presidente)
Molto meglio, grazie.

MAGLIANO Silvio
Allora, innanzitutto ringrazio l’Assessora per le risposte rispetto alle mie domande. Mi
fa piacere constatare che l’Amministrazione di sua sponte abbia anticipato i pagamenti
delle fatture per il servizio di febbraio, così ha tolto ogni alibi all’azienda; certo è... mi si
permetta solo una sottolineatura, il ritardo di gennaio, anche se poi pagato, è comunque
un ritardo, e per chi non prende lo stipendio, magari... per chi lavora in un ente pubblico
è tutti i mesi alla stessa data, per chi lavora in un’azienda essere in ritardo di un mese
per la corresponsione dello stipendio è comunque grave, perché è comunque una cosa
che per una famiglia che magari fa conto solo su quello stipendio, non è semplicissimo,
mai come oggi, anche perché la crisi legata al Coronavirus (audio mancante) rispetto
alla non corresponsione di gennaio, nel senso che l’Amministrazione è stata (audio
mancante) nel pagare addirittura prima di quello che (audio mancante). So anche che i
subappaltatori in questa fase sono pagati direttamente dal Comune e quindi per questo si
è fatta tutta l’attività necessaria affinché i ritardi dell’azienda non ricadano anche ai
subappaltatori. Mi preoccupa molto - questo lo dico all’Assessora - rispetto al fatto che
la data entro la quale...

ORATORE
Scusate, ma io non sento nulla, non so voi.

MAGLIANO Silvio
Presidente, sto sentendo un altro che interviene.

ORATORE
Io sento pochissimo, Presidente.

SICARI Francesco (Presidente)
Sì, sente poco, è andato in diminuzione.

MAGLIANO Silvio
Adesso mi sente meglio?

SICARI Francesco (Presidente)
Poco.

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Sì, anche io sento pochissimo, mi dispiace perché vorrei proprio sentire cosa...

MAGLIANO Silvio
Adesso mi sente, Presidente?

SICARI Francesco (Presidente)
Ora molto meglio.

MAGLIANO Silvio
Perfetto. Allora, stavo solo dicendo che rispetto al tema di TFR, non avendo una data
certa entro la quale la Tundo interverrà, è comunque preoccupante. Dal punto di vista
della vecchiaia, della vetustà dei mezzi, mi fa piacere che l’Amministrazione oggi abbia
le carte di circolazione, è stato oggetto di un mio accesso agli atti e pare che da quando
ho fatto questa richiesta l’azienda, il Comune e l’azienda hanno iniziato a fornire,
l’azienda soprattutto ha iniziato a fornire le carte di circolazione delle quali non
eravamo in possesso una volta che gli abbiamo fatto l’affidamento; quindi, questi hanno
vinto, ma noi non avevamo le carte di circolazione, mi auguro che su questo si faccia
una verifica puntuale su quanta età hanno questi mezzi e quanta ne avranno per il
prosieguo della gara d’appalto, perché le segnalazioni penso siano arrivate anche
all’Assessore a suo tempo di mezzi che erano oggettivamente inadeguati a poter fare le
proprie attività. Mi sono permesso di porgere il punto 4 all’Assessora perché, come
l’Assessora sa, nei mesi scorsi siamo venuti a conoscenza di fatti abbastanza gravi che
hanno a che fare col Codice Penale rispetto ad un accompagnatore in particolare della
ditta Tundo, ed è per quello che mi chiedevo - e l’Assessora mi ha detto che i requisiti ci
sono tutti, per cui sta a quello che viene detto poi in Consiglio Comunale, di tutti gli
accompagnatori, perché sappiamo che una parte è stata assunta nuovamente dal vecchio
appalto, però arrivavano con criteri scelti in precedenza, e alcuni sono di nuovo in
funzione dalla società che si occupa oggi di erogare l’accompagnamento. Dall’altra
parte, sul tema del 5, sono venuto a conoscenza che le penali che noi abbiamo
comminato a Tundo per i disguidi che ha portato negli anni passati sono circa 137.700
Euro e sono finite come minor erogazione in fattura da parte del Comune, se fosse
possibile, io ringrazio l’Assessora, di iniziare a tenere ben conto di tutti i mancati servizi
per la costruzione di questo fondo, ben sapendo che purtroppo quello che gli abbiamo
comminato come sanzione è diventato un minor costo per l’Amministrazione, quindi è
già stato incamerato nel Bilancio. Detto questo, io ribadisco, secondo me, che è grave,
noi dobbiamo monitorare, Assessora, a differenza di tanti altri fornitori che ha il
Comune, di monitorare con grande attenzione, perché il ritardo degli stipendi è
comunque un fatto grave, mi preoccupa in futuro la gestione dei mezzi, se le carte di
circolazione dicono che questi mezzi andranno avanti per tutto l’appalto e noi siamo
tranquilli, però questo mi ha detto che la verifica delle carte di circolazione dice che i
mezzi potranno durare per tutta la gara, per il resto prendo atto della disponibilità
dell’Assessora, che ringrazio, per questo ragionamento di questo fondo che serve a
ristorare le famiglie. Detto questo, io, Presidente, non chiedo alcun approfondimento,
perché quanto detto dall’Assessora mi pare più che completo. L’unica cosa che volevo
chiederle, Presidente, è se l’Assessora avesse la gentilezza, visto che la comunicazione
andava e veniva, almeno in questo caso, essendo collegati con questo strumento, se la
nota che ha letto avesse voglia di inviarmela via mail, così ho certezza di quanto ho
ascoltato, grazie mille.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Sì, è stata fatta... Un attimo. L’Assessora Di Martino se poi può far
pervenire le note, sia per la risposta di prima che per questa.

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Sì, non ci sono problemi.

MAGLIANO Silvio
Grazie mille.

SICARI Francesco (Presidente)
Perfetto, la ringrazio.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)