Interventi |
CURATELLA Cataldo Buongiorno, Presidente, non so se mi vedete. CURATELLA Cataldo Perfetto. Io ringrazio innanzitutto l’Assessore per la risposta e chiederei se è possibile - perché mi sembra stesse leggendo un documento - di poter avere tale documento da poter anche condividere con le persone che mi hanno segnalato questa situazione, perché la scuola Ambrosini è forse stata la prima scuola su cui ho ricevuto le prime segnalazioni a fine 2016 per tutta una serie di problematiche legate alla pavimentazione, al tetto, alla situazione dei bagni all’interno della scuola, al riscaldamento delle aule e via dicendo. Io mi sono molto preoccupato quando la sera del 4 aprile sono stato contattato dalle famiglie degli alunni di questa scuola, preoccupate perché, dopo l’ennesima segnalazione, nonostante dal 2016 fossero arrivate numerose richieste di approfondimento, avevo fatto anche degli accessi agli atti a fine 2016, nonostante un bando aggiudicato e nonostante la scheda normativa presente sul sito dell’edilizia scolastica del Comune di Torino prevedesse la consegna dei lavori a settembre 2017, andando a vedere ad esempio sulla parte degli intradossi, che riguarda l’ultimo aspetto di cui ci parlava l’Assessore, risultava - almeno a novembre, ed è stato confermato che adesso c’è stata una variazione a questo Bilancio - ancora da eseguire, con appalto successivo, quindi non risultava neanche appaltata, almeno così risulta, ho controllato anche stamattina la scheda normativa. Sono contento che finalmente si riesca - adesso vediamo se sarà ad aprile, se sarà più avanti - ad intervenire; io mi chiedo come mai..., è vero le risorse sono limitate, però il bando era stato già assegnato nel 2017, io guardando un po’ le varie schede, non solo relative agli interventi di tipo edilizio, anche relative all’antincendio, alla sicurezza, perché ci sono diversi interventi richiesti sui diversi (incomprensibile), mi chiedo come mai con un bando che è stato assegnato praticamente a metà 2017 noi ci troviamo ancora nel 2020 a dover ragionare su quali risorse utilizzare, mi chiedo se i bandi li facciamo indipendentemente dalle risorse e poi (audio disturbato) un giorno si vedrà, perché qui parliamo di una situazione nel caso specifico è una scuola elementare (audio disturbato) per un caso fortuito, in presenza di vento, non c’erano bambini, educatori o personale non docente che si trovava a passare lì in corrispondenza dell’uscita o comunque (incomprensibile), io avevo mandato anche all’Assessore, in corrispondenza a questa interpellanza, anche alcune foto. Quindi chiedo se è possibile - non adesso - fare un po’ più avanti un approfondimento per vedere, quando saranno partiti i lavori, qual è la reale situazione non solo associata a questa scuola, ma a tutti gli edifici scolastici della città, perché ho visto... nell’elenco ci sono molte scuole ancora in fase di..., da capire un po’ quando saranno eseguiti i lavori, molti sono ancora da affidare, penso alla Circoscrizione 8, Circoscrizione 1, so che oggi in una delle variazioni di Bilancio sono previsti 10 milioni di Euro per interventi sulla parte scolastica, sul parco scolastico, quindi credo sia opportuno approfondire, per evitare che possano succedere situazioni simili. In particolare, su questa scuola credo che sia opportuno avere una maggiore attenzione, perché in cinque anni, mediamente due volte l’anno, sono successe delle problematiche che hanno richiesto un intervento con interpellanza, con accesso agli atti, con richieste informali verso l’Assessore, adesso è l’Assessore Di Martino, ma in precedenza con l’Assessore Patti, per capire su questa scuola quale fosse la situazione a 360 gradi. Quindi, per ora la ringrazio, attendo la nota e poi ne parleremo magari in una Commissione successiva, associata - secondo me è importante farla - alla sicurezza di tutti gli edifici scolastici della città, grazie. |