Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, buonasera. Alla prima domanda mi viene chiesto “quali siano state le verifiche effettuate per l’omologazione delle vetture rispetto alle dimensioni e alla manovrabilità delle carrozzine elettroniche attualmente in commercio”. Si ricorda che gli spazi all’interno delle vetture adibite al trasporto dei disabili, per il trasporto di sedie a rotelle, devono soddisfare norme prescritte dall’Unione Europea per quanto riguarda misure e disposizione dei vari componenti. Le dimensioni minime indicate sono 750 millimetri di larghezza e 1.300 millimetri di lunghezza. Tutti i nostri mezzi acquistati dal 2010 in avanti soddisfano tali requisiti, in particolare i vari modelli Irisbus Crossway, Mercedes “Conecto” e BYD e tutti gli autobus nuovi elettrici sono dotati di una postazione con misure 800 millimetri per 1.350, quindi superiori a quelle minime previste. Alla seconda domanda mi viene chiesto “se siano mai state realizzate prove empiriche di insediamento con carrozzine elettroniche”. Le prove di incarrozzamento con carrozzine per disabili di medie dimensioni hanno sempre dato esito positivo. Nell’ultimo punto mi viene chiesto “se, sulla base di quanto descritto, non sia opportuno prevedere opportune modifiche dello spazio dedicato allo stallo per disabili”. Ricordo che per le prossime future forniture di mezzi aziendali si potrà fissare un aumento ulteriore delle dimensioni. Già ad oggi nel capitolato di gara si richiedono postazioni con dimensioni maggiorate rispetto al minimo prescritto. È tuttavia necessario considerare che GTT deve sempre interfacciarsi con i costruttori per valutare e concordare soluzioni che differiscano dai prodotti standard. |