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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 2 Marzo 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2020-00397
"RIPRISTINO FERMATE N. 1915 E N. 1916" PRESENTATA IN DATA 3 FEBBRAIO 2020 - PRIMA FIRMATARIA POLLICINO.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Io passo alla 397, perché non ho in Aula nessuno in questo momento, meccanografico
n. 202000397/002, sono presentatori la Consigliera Pollicino, il Consigliere Curatella, la
Consigliera Scanderebech e il Consigliere Magliano, risponde l’Assessora Lapietra:

“Ripristino fermate n. 1915 e n. 1916”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Prego, Assessora Lapietra. Se si segna per favore, grazie.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Buonasera. Questa interpellanza chiede alla Città di intervenire, sollecitare GTT e
Agenzia della Mobilità Piemontese per il ripristino delle fermate numero 1915 e 1916 di
via Sacchi, in considerazione del fatto che la loro collocazione è a ridosso di un centro
sanitario di interesse cittadino. In merito a questo, in base alla revisione, diciamo, di
tutte le linee tranviarie proprio per migliorare la qualità e la velocità commerciale,
queste fermate sono sospese attualmente ancora perché nel caso specifico la fermata di
Porta Nuova è indispensabile così come la fermata prima, che è la fermata di Pastrengo,
che è collocata vicino all’ASL di via San Secondo, in una posizione baricentrica tra
corso Vittorio Emanuele e corso Sommelier, quindi la fermata Stati Uniti 1915/1916
oltre alla vicinanza con la fermata di Porta Nuova presentava un numero di passeggeri
caricati molto basso.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Bene, passo la parola, ringraziando l’Assessora Lapietra, alla Consigliera Pollicino, che
ne ha facoltà.

POLLICINO Marina
Grazie, Presidente. Ringrazio anche l’Assessora Lapietra per la risposta, una risposta
dalla quale mi sembra di capire che l’Amministrazione non sia disponibile ad accogliere
le richieste dei cittadini e per questo devo dire che non mi sento soddisfatta per nulla. Io
avevo già ascoltato con attenzione la risposta che era all’interpellanza Lubatti nel
Consiglio Comunale del 10 febbraio, lei aveva confermato la scelta della soppressione
di alcune fermate per garantire un aumento della velocità dei mezzi, volendo con una
maggiore frequenza delle corse per rendere i mezzi pubblici concorrenziali rispetto
all’auto privata, tuttavia non aveva specificato quanto ogni singola soppressione
influisse in termini di tempo sulla singola linea, ma si era limitata a riportare un calcolo
complessivo di un incremento della produzione chilometrica offerta in circa 130.000
chilometri l’anno senza però indicare nel dettaglio di ogni linea, senza una tabella di
calcoli che ci consentisse di poter valutare con maggiore oggettività i pro e i contro per
l’utenza di ogni sospensione delle singole linee interessate dalla velocizzazione dei
mezzi e anche oggi, da quanto ascoltato. in verità non ha fatto altro che ripetere più o
meno ciò che aveva già detto in Aula e comunque si è limitata a dire che non ci sono
molti passeggeri. Ora proprio in relazione alla linea 4, ma non è la sola perché sono
interessate anche la Linea 92 e la Linea Night Buster, lei ha confermato che le fermate
soppresse sono tre, tra queste vi è evidentemente quella che io ho segnalato con la mia
interpellanza, la fermata di via Sacchi, la 1915/1916, ambedue nei pressi di corso Stati
Uniti. Quelle due fermate si trovano nell’immediata vicinanza di un centro di cura e di
fisioterapia convenzionato con il nostro sistema sanitario, per questo assumono una
particolare importanza, è facile comprendere come l’utenza interessata dalla
soppressione della fermata sia proprio quella più fragile, quella formata da pazienti e
anziani o con difficoltà di movimento o deambulazione disabili che adesso sono
costretti ad allungare il tragitto per raggiungere il centro di cura e non importa quanti
siano, se siano un numero molto alto o un numero basso, sono dei cittadini comunque
che hanno bisogno di quella fermata. Secondo quanto riportato da La Stampa questo ha
indotto i cittadini ad iniziare una raccolta firme per chiedere il ripristino delle due
fermate. In una situazione di questo tipo l’Amministrazione dovrebbe prendere atto che
l’esigenza di ottimizzazione dei tempi di spostamento non possa avvenire a scapito delle
categorie sociali più svantaggiate per età o salute e che sia necessario ridefinire le
priorità in favore dei soggetti maggiormente colpiti dal provvedimento e invece prendo
atto, Assessora Lapietra, del fatto che l’Amministrazione resta insensibile di fronte al
disagio proprio di quei cittadini che maggiormente meriterebbero tutela e che ha deciso
di sacrificare le esigenze concrete di decine di uomini e donne sull’altare di un
fantomatico recupero in astratto di qualche minuto nei tempi di percorrenza dei tram,
sono sicura che i cittadini se ne ricorderanno a tempo debito.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Bene, grazie, collega Pollicino. Quindi l’interpellanza è discussa.
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