Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 24 Febbraio 2020 ore 13,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2020-00234
"BASKET IN PERIFERIA: SE CHIUDIAMO GLI IMPIANTI, CHIUDIAMO LO SPORT" PRESENTATA IN DATA 23 GENNAIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO TRESSO.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
L’interpellanza successiva è la n. mecc. 202000234/002 del collega Tresso, questa
interpellanza è stata firmata anche dal Consigliere Petrarulo, quindi Tresso e Petrarulo
insieme:

“Basket in periferia: se chiudiamo gli impianti, chiudiamo lo sport”

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Questo è il titolo dell’interpellanza. Risponde l’Assessore Finardi, prego, Assessore.

FINARDI Roberto (Assessore)
Buongiorno a tutti, grazie, Presidente. Innanzitutto mi scuso con il Consigliere Tresso
perché la settimana dopo che ero presente avrei dovuto rispondere alla sua interpellanza,
non avevo ricevuto tutto il materiale e la volta dopo, purtroppo, io ero fuori in missione,
quindi mi scuso, non è mio costume normalmente. Allora, in riferimento al punto 1, di
quale sia la situazione complessiva degli impianti sportivi cittadini dedicati alla
pallacanestro nelle Circoscrizioni 3 e 5 rispondo dicendo che per quanto riguarda la
Circoscrizione 3, il 60% delle palestre scolastiche, e specificatamente 19 su 31, sono
date in concessione dalla Circoscrizione 3 e appartengono ad istituti di primo e secondo
grado scolastici, sono dotate di canestri e pertanto a disposizione per attività sia di
basket che di minibasket. In alcune di queste palestre risulta, ad oggi, disponibilità di
spazi per un totale di 30/40 ore settimanali. Per quello che riguarda la Circoscrizione 5,
gli impianti sportivi presenti nella 5, sia a gestione diretta che palestre scolastiche, sono
indicati nella tabella allegata, che immagino poi il Consigliere Tresso voglia avere e che
sarà mia cura fargli avere. Le richieste di spazi per attività di basket per la stagione
sportiva ’19/’20 sono state 19 e di queste ne sono state accettate e concesse 17, direi
quindi quasi la totalità; alcune associazioni richiedono spazi per attività di basket,
partecipando a campionati necessitano quindi di palestre omologate a tale scopo nelle
giornate di sabato e domenica. L’omologazione per effettuare partite richiede criteri per
i quali normalmente le palestre scolastiche non rispondono e nel caso della
Circoscrizione 5 il solo impianto, Cupola De Panis, li possiede seppur con limitazioni
segnalate nella documentazione dell’impianto. In ogni caso la FIP, Federazione Italiana
Pallacanestro, ha elencato sul suo sito gli impianti idonei a fare i campionati e a seguito
di controlli da parte dei nostri uffici non sono elencate le palestre della Circoscrizione 5.
Per quanto riguarda gli allenamenti, ci sono alcune palestre scolastiche, dove ci sono
liberi spazi, ma non sono stati richiesti dalle associazioni sportive Kolbe e Victoria
Pallacanestro perché probabilmente non rispondenti alle loro esigenze o alle loro
necessità; hanno invece richiesto spazi nelle palestre delle Scuole Peano e Grassi
ubicate nel territorio della Circoscrizione le quali purtroppo non hanno dato
disponibilità ad associazioni, come nota della Città Metropolitana, peraltro. I lavori di
bonifica dell’impianto Cupola De Panis, probabilmente, termineranno nel mese di
agosto del 2020. Punto 2 dell’interpellanza domanda se non si ritenga necessario
avviare urgentemente un tavolo di confronto in cui partecipano, oltre al Settore Sport, le
Circoscrizioni e le associazioni sportive. Il rapporto con le Circoscrizioni e le
associazioni è costante e lo dimostra, ad esempio, il tavolo riunitosi recentemente,
cinque giorni dopo che abbiamo avuto il problema della Trecate, quindi pur non
essendoci un tavolo di confronto permanente il metodo di lavoro è comunque da sempre
già in atto, mi permetto anche di segnalare che abbiamo un rapporto direi più che ottimo
con la Federazione Italiana Pallacanestro sia a livello regionale, nella figura del
Presidente, dottor Giampaolo Mastromarco, e anche con quella nazionale con l’ex
Presidente del Comitato Olimpico Nazionale, Gianni Petrucci. Il terzo ed ultimo punto
domanda se fosse possibile, nelle more dei lavori di ristrutturazione avviati, identificare
impianti alternativi adeguati in attesa dell’agibilità degli impianti che sono stati chiusi e
debbo dire che questa è stata una sorpresa anche per me, perché nel materiale che,
ripeto, sarà mia cura allegargli..., sì, ho ancora un minuto, mi viene riportato
praticamente un elenco dalla Circoscrizione 1 alla Circoscrizione 8. Tolta la 1, che,
ovviamente, non dispone di palestre, non è colpa né del Presidente, né della
Circoscrizione, però praticamente la Circoscrizione 2 dispone di spazi sportivi idonei, è
già stata contattata la Società Kolbe, ma gli spazi disponibili non coincidono con la
necessità della società. La Circoscrizione 3 dispone di spazi sportivi idonei e può essere
contattata direttamente per eventuale assegnazione. La Circoscrizione 4 allega link,
collegandosi al quale Kolbe e Victoria possono valutare direttamente rispettivamente
agli spazi, mai stati contattati. La Circoscrizione 5, a cui appartengono De Panis e E 14,
dispone di spazi idonei agli allenamenti, che però non coincidono con le necessità di
Kolbe e Victoria. La Circoscrizione 6 dispone di un impianto a Moncrivello, che non ha
ore disponibili. Questo è l’unica che non ha ore disponibili. La 7 dispone di diversi
spazi ancora disponibili e quindi può essere contattata dalle società Kolbe e Victoria.
Anche qui pare che non andasse bene. La 8 comunica la disponibilità di una palestra
(incomprensibile) il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle ore 16. Per me, le confesso,
Consigliere, penso sia stata una sorpresa, benché abbia, tra virgolette, mi passi il
termine, ordinato è una brutta parola, ma richiesto, no? Come dire: “Ragazzi, abbiamo
una società in difficoltà, vediamo di fare rete e trovare degli spazi per questa società”.
Ora o gli hanno offerto delle ore, sinceramente, non so, magari dalle 02.00 di notte alle
04.00 del mattino, che erano difficilmente fruibili ed utilizzabili, oppure mi pare, e potrà
valutarlo lei perché, ripeto, le farò avere tutto il materiale, o se no mi sembra che ci sia
stata una disponibilità abbastanza ampia per cercare di risolvere questo problema, che
peraltro abbiamo tutti bene presente. Però gli impianti sono questi, non è che possiamo,
come dire, con la bacchetta magica inventarcene qualcun altro. Io mi scuso ancora per il
ritardo e spero di essere stato sufficientemente esaustivo. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora grazie, Assessore Finardi. Passo la parola al Consigliere Tresso.

TRESSO Francesco
Grazie, Presidente e grazie anche, Assessore, per le risposte. Ovviamente, le scuse sono
assolutamente accettate. Io so che lei non è solito, anzi, correttamente quando non può
rispondere avvisa e quindi c’è stato un misunderstanding, ma va bene così. La
situazione che oggi si rappresenta, allora, da un lato porta a casa un risultato, che è
quello della De Panis, su cui effettivamente i lavori sono stati iniziati. Io d’altronde ho
presentato questa interpellanza, come lei sa, circa un mese fa e quindi all’epoca ancora
non c’era contezza che effettivamente la situazione fosse come a oggi lei ci racconta.
Molto bene se i lavori sono traguardarti ed essere conclusi entro agosto, perché questo
consentirebbe di riprendere l’attività con la nuova stagione e lei sa che una delle due
principali società che è la ASD Vittoria, che ha su quell’impianto tutta l’attività
principale. E quindi direi questo tutto bene. Permangono, invece, una serie di dubbi,
ahimè, molto più consistenti, anche perché io li ho rafforzati a seguito di una lettura di
un articolo sul giornale che è comparso su La Stampa di pochi giorni fa, in merito alla
palestra Trecate, su cui si dice che sono necessari lavori urgenti di ristrutturazione che
riguardano l’impianto di riciclo d’aria - ricordiamo che l’impianto della Trecate è un
impianto complesso, perché ha sia la piscina con tre vasche, sia la palestra -, che
potrebbe comportare delle spese superiori ai 200.000 Euro. Io ho letto da qualche parte
dell’ordine di 240.000 Euro. Allora su questo le chiedo, da un lato, se ci sono degli
elementi di valutazione concreti che gli importi siano di questa stima; due, quali sono le
mosse che l’Assessorato, concorde con anche il suo collega che adesso mi spiace è
uscito, l’Assessore Rolando, può valutare sulla possibilità di richiedere delle risorse
straordinarie, come richiede quel tipo di interventi. Ricordo che il basket nella zona di
Borgo Vittoria è una presenza, come ho già detto anche nell’“interpella”, che sarà molti
anni addietro, non per nulla persone non proprio di primo pelo, come il sottoscritto,
hanno militato con soddisfazione nella squadra del Kolbe, insomma, però, voglio dire, è
stato anche proprio un modo di dare su quel quartiere una risposta veramente importante
anche a un livello di socializzazione, di creare anche un’alternativa a un quartiere che ha
già intrinseche delle difficoltà. Peraltro le due associazioni, ad oggi, costano di quasi
800 ragazzi che praticano la pallacanestro - un po’ meno, probabilmente - ma a me è
stato detto, io ho interpretato entrambi..., nell’interpellanza, entrambi i Presidenti, uno
mi ha detto sui 400, l’altro sui 340, poi dipende anche dai criteri con cui vengono
valutati, sono sempre un po’ da ponderare, sono d’accordo con lei. Però sicuramente c’è
un numero significativo ed è una presenza anche molto consolidata sul territorio, quindi
va in qualche modo facilitata. Sul fatto che non ci sia, diciamo, un matching tra l’offerta
e la domanda, io credo che valgano una serie di fattori, ne ricordo tre: gli orari,
innanzitutto, sicuramente; i criteri di omologazione che la Federazione richiede, per cui
un conto è se uno pratica la pallacanestro a livello amatoriale, un conto è se milita in
una divisione o in un campionato che appartiene alla FIP e quindi ovviamente deve
essere idoneo a poter ospitare quelle competizioni; e poi c’è un criterio di distanza,
pensando che stiamo parlando di un pubblico anche in buona parte minorenne e c’è un
problema di accompagnamento, di mezzi pubblici. Allora, in questo io sottolineavo la
necessità, sicuramente sono le Circoscrizioni che devono fare questo lavoro e grazie se
mi darà il documento, io lo renderò disponibile, eccetera, però mi chiedevo che forse un
coordinamento fatto da lei in prima persona, o comunque dai suoi uffici, spero di capire
che questo sia, diciamo, un percorso che lei ha individuato, non si tratta di fare un
tavolo permanente, ma si tratta, in virtù di una eccezionalità, di poter coordinare un
momento di incontro tra le associazioni, la Circoscrizione e forse questo matching
anche su altre possibilità che non riguardano solo le Circoscrizioni 3 e 5, ma che
possano effettivamente essere valutati sulla base dei parametri che prima dicevo. Se
l’Assessorato si facesse carico di voler coordinare lui questo tipo d’intervento, credo sia
necessario, in virtù di una situazione che è eccezionale. Come dico, la De Panis è
sicuramente... e speriamo bene che i tempi siano rispettati, e quindi sembra in
risoluzione; rimane e permane il problema importante della Trecate, su cui chiederei
poi, adesso non so se nelle more degli approfondimenti che oggi sono richiesti, ma
tornerò a chiedere in qualche misura che sostanzialmente l’Assessore, interloquendo
con chi si occupa di bilancio, quindi con l’Assessore Rolando, capisca se ci sono delle
disponibilità per poter trovare delle risorse opportune. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Perfetto, grazie, Consigliere Tresso.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)