Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 17 Febbraio 2020 ore 14,00
Paragrafo n. 8
INTERPELLANZA 2020-00354
"SCALE MOBILI E ASCENSORI METRO TROPPO SPESSO FUORI SERVIZIO" PRESENTATA IN DATA 31 GENNAIO 2020 - PRIMA FIRMATARIA POLLICINO.
Interventi
POLLICINO Marina
Grazie, Assessora Lapietra, per la risposta. Però io ho presentato questa interpellanza il
31 gennaio, quando ancora non si era verificato l’episodio drammatico del papà che era
stato costretto a prendere in braccio la bambina disabile e portarla su per le scale,
episodio che è stato ripreso, come lei stessa ha detto, da tutti i media e che ha avuto una
rilevanza a livello nazionale. Io lo ritengo un episodio grave, e lei stessa ha confermato
che si è trattato di un episodio grave, ma purtroppo prevedibile, viste le condizioni delle
scale mobili nelle stazioni della nostra Metropolitana. Io stessa, che utilizzo alcune
fermate con una certa frequenza - parlo di Racconigi, Porta Nuova, Carducci dove
appunto ci sono anche le Molinette - mi ero accorta dei guasti e delle inefficienze
segnalate. Quindi era prevedibile che prima o poi si potesse verificare una circostanza
simile o analoga, e per questo avevo appunto presentato un’interpellanza. Senza
considerare il danno di immagine arrecato alla Città e all’Amministrazione, che
comunque non è nulla in confronto ai disagi dei cittadini, soprattutto quelli che hanno
difficoltà motorie, degli anziani, delle mamme coi passeggini, cittadini che sono sempre
più penalizzati. Per questo nell’interpellanza avevo chiesto come l’Amministrazione
intendesse operare per ottenere un servizio di maggiore qualità, attraverso quali
strumenti, quali percorsi e, se non fosse possibile, a fronte delle criticità ripetutamente
emerse, ridefinire il capitolato d’appalto tra GTT l’ente appaltante e le imprese
aggiudicatarie, infatti lei ha parlato... ha detto adesso, quindi probabilmente dopo aver
fatto tesoro delle criticità e di tutto quello che si è verificato, parla di nuove gare, gare
riviste, rivisitate. Io ho guardato il capitolato, che è reperibile sul sito della GTT, e lì
ovviamente, tra le altre clausole e condizioni, c’è definito: l’oggetto della manutenzione,
ascensori e scale mobili; le prestazioni, si parla di manutenzione preventiva,
manutenzione accidentale, a seguito di malfunzionamento, rotture, fuori servizio degli
impianti; prove periodiche, ma soprattutto - e lei ha parlato di presidio - lì è previsto il
presenziamento del personale tecnico sul campo, sia nei giorni feriali, sia nei festivi,
articolo 4.2, con l’indicazione degli orari e la reperibilità al di fuori delle fasce di
presenziamento e che si attiva su richiesta di GTT con prestazione a misura. Quindi, da
quello che io ho anche letto, questi interventi vengono tutti comunque comunicati e
registrati e quindi ce n’è traccia. Allora, naturalmente sono previste delle penalità,
laddove si verificassero casi di inadempienze contrattuali. Le domande che mi sono
posta, appunto, sono in relazione agli interventi: quanti sono mensilmente? Quante volte
nella stessa stazione? E nella stessa stazione, quante volte riguardano la stessa tipologia
di intervento? Quali sono le stazioni nelle quali si registra il maggior numero di
interventi e a cosa sono imputabili? Soprattutto, chi effettua la supervisione della ditta
appaltatrice? Il controllo è efficace ed efficiente? Sono mai state verificate o accertate
situazioni di inadempienza? E sono state comminate le penalità previste nei casi
prescritti? Fermo restando che non sono le penalità che risarciscono i cittadini per i
disagi che subiscono. Quindi, è importante l’analisi e il confronto di tutti questi dati per
poter fare una valutazione oggettiva della situazione. Poiché è mia intenzione
approfondire i dati, Assessora, per il momento dichiaro di non essere soddisfatta,
riservandomi la possibilità poi di fare un ulteriore passaggio in Commissione,
ovviamente secondo le procedure indicate dal Regolamento del Consiglio Comunale.
Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)