Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 17 Febbraio 2020 ore 14,00
Paragrafo n. 8
INTERPELLANZA 2020-00354
"SCALE MOBILI E ASCENSORI METRO TROPPO SPESSO FUORI SERVIZIO" PRESENTATA IN DATA 31 GENNAIO 2020 - PRIMA FIRMATARIA POLLICINO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, grazie. Allora, questa interpellanza riguarda il funzionamento degli ascensori e delle
scale mobili di GTT, fra parentesi ho visto che ci sono anche due richieste di
comunicazioni in merito analoghe, proprio perché la vostra interpellanza è arrivata in un
momento dove, diciamo, qualche giorno fa è successo un evento molto grave, a mio
avviso, proprio perché, come Amministrazione, siamo sempre molto attenti a garantire
la mobilità, soprattutto di persone con difficoltà, non solo disabili, ma anche le mamme
o le persone anziane, e di garantire che la disabilità non diventi un handicap, invece c’è
stato un episodio molto grave, soprattutto in relazione ai tempi di fermo di un ascensore,
che riguardano i tempi dal 10 novembre ad oggi, e anche dalla mancanza di
comunicazione. Allo scopo di individuare con esattezza le cause di quanto è successo e
mettere in atto le azioni necessarie per prevenire episodi simili in futuro, oggi stesso si è
svolta una conference call tra l’Amministratore Delegato di GTT e la struttura tecnica e
il massimo responsabile della ditta di manutenzione OTIS, a cui venne affidata nel
2017, tramite gara, la manutenzione, e quest’ultima si è impegnata ad operare
immediatamente, ha fatto un’analisi dei tempi di ripristino delle scale mobili guaste.
Attualmente, su 129 scale mobili totali, 9 non sono funzionanti, e per 7 di queste
l’obiettivo è il ripristino entro il mese di febbraio; per gli altri 2 impianti è in fase di
definizione il programma di riattivazione, in quanto sono necessari interventi più
complessi; il dato sarà comunicato appena possibile. Oltre a questi interventi, però,
l’Amministratore Delegato ha chiesto un’analisi generale della manutenzione degli
ascensori e sono state assunte le seguenti decisioni, questo per rispondere anche poi alle
comunicazioni in Aula: quindi, innanzitutto dare una priorità, garantire l’accessibilità,
perché non tutte, diciamo, le fermate delle stazioni di metropolitana hanno più scale
mobili e più ascensori, solo le stazioni di XVIII Dicembre, Porta Nuova e Carducci
sono, infatti ,dotate di più impianti per il passaggio dall’altro alla banchina e quindi è
necessario dare una priorità alle stazioni che hanno magari solo un ascensore e solo una
scala mobile. Un presidio per garantire il supporto, in caso di guasto, e maggiore
comunicazione; naturalmente un guasto improvviso ad un singolo impianto non può
essere escluso, per questo saranno operative da subito nuove modalità di gestione nei
confronti dei clienti che provvedono al presidio fisico di personale GTT per fornire
informazione, ad esempio dove si trova l’ascensore funzionante, nelle stazioni dove ce
ne sono due, ed aiutare le persone in difficoltà; nello stesso tempo saranno predisposte
nuove comunicazioni per evidenziare la necessità degli interventi di manutenzione
programmata, spesso indispensabili proprio per garantire la sicurezza dell’impianto e
fornire indicazione sulla durata indicativa dei lavori. Un’infografica sullo stato delle
manutenzioni sarà resa visibile nei monitor di fermata e sul sito dell’azienda. In ultimo,
un nuovo metodo di gestione delle gare: saranno riviste le procedure e le modalità di
gara per l’attività di manutenzione, che saranno separate tra ascensori e scale mobili; le
gare partiranno nella prossima settimana. L’azienda che attualmente opera ha dato la
massima disponibilità a proseguire l’attività per il periodo necessario allo svolgimento
delle procedure.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)