Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 17 Febbraio 2020 ore 14,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2020-00351
"GTT CHI VA PIANO VA SANO E VA LONTANO" PRESENTATA IN DATA 31 GENNAIO 2020 - PRIMA FIRMATARIA SCANDEREBECH.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Il tema dell’interpellanza riguarda la velocità dei mezzi pubblici, quindi quali siano stati
i risultati in termini di tempi e di velocità dei mezzi pubblici secondo il nuovo Piano
della Mobilità del Comune a distanza di due mesi dal taglio delle linee, delle fermate.
Allora, per quanto riguarda i primi interventi, quindi senza ancora il completamento
dell’adeguamento della priorità semaforica e delle priorità quindi da corsie riservate, da
una prima analisi effettuata, rilevata nei mesi di dicembre e confrontati con quelli del
dicembre dell’anno prima, del 2018, si evince che i miglioramenti sono stati per la
Linea 4 di due minuti, per la Linea 9 di due minuti, per la Linea 10 di circa tre minuti,
per la Linea 13 maggiore di due minuti, per la Linea 15 di un minuto e per la Linea 16
di circa un minuto. Inoltre mi viene chiesto se ci sia un piano per migliorare i tempi di
attesa alle fermate: il progetto di riorganizzazione della rete urbana e suburbana prevede
proprio una riduzione dei tempi di attesa di circa meno il 20%, questo perché ci sarà una
maggiore frequenza ovviamente, oltre che una maggiore velocità commerciale. Al terzo
punto mi viene chiesto quando è previsto il ripristino della Linea 18 tramviaria, gestita
da anni come autobus: il tracciato della Linea 18 lungo l’asse di via Nizza è già
attualmente servito dalla Linea 1 di Metropolitana, di cui si prevede l’estensione a
piazza Bengasi all’inizio del 2021; per quanto riguarda la parte nord della Linea, è
prevista la realizzazione, sull’asse di via Bologna, della Linea 2 di Metropolitana, che
renderà superflua l’esistenza di una linea tramviaria ad alta capacità, sovrapposta in
superficie alla Metropolitana e soprattutto è difficile per noi farci finanziare una linea
tramviaria, avendo in sottosuolo due linee così importanti di Metropolitana, non ce la
finanzierebbero mai. “Quando è prevista la riorganizzazione dell’intera rete di GTT, di
cui si parla da tempo...”, domani ci sarà la conferenza stampa di avvio della nuova rete e
successivamente, il giorno dopo, ci sarà una Commissione proprio in Comune per
spiegare in dettaglio.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)