Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 17 Febbraio 2020 ore 14,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2020-00246
"INCROCIO PERICOLOSO IN VIA NIZZA ANGOLO VIA ALASSIO" PRESENTATA IN DATA 24 GENNAIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO PETRARULO.
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Possiamo passare adesso alla trattazione dell’interpellanza n. mecc. 202000246/002,
presentata dal Capogruppo Petrarulo:

“Incrocio pericoloso in via Nizza angolo via Alassio”

SICARI Francesco (Presidente)
Risponde l’Assessora Lapietra. Prego.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Mi viene richiesto quando verrà messo in sicurezza il suddetto incrocio:
l’attraversamento pedonale di via Nizza, posto in corrispondenza di via Alassio, è già
segnalato con un dispositivo luminoso e da lanterne semaforiche lampeggianti, ed è
preceduto da due serie di bande ottiche. Si fa presente, però, che il progetto della pista
ciclabile, da realizzarsi a cura delle spese di Eataly, lungo il tratto di via Nizza
compreso tra piazza Carducci e via Biglieri, i cui lavori potranno avere inizio a breve,
prevede un significativo restringimento della carreggiata destinata allo scorrimento dei
veicoli, con la riduzione ad una sola corsia, oltre alla corsia riservata; ciò comporta un
generale miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’attraversamento pedonale di
cui trattasi, in quanto, oltre a ridurre la lunghezza del percorso di attraversamento della
sede veicolare per i pedoni da 11 metri a circa 7 metri, indurrà anche una diminuzione
della velocità di percorrenza del tratto della strada. L’inaugurazione del centro
commerciale è prevista per il 31 di agosto, quindi, visto che per realizzare la pista
ciclabile ci vorranno circa 140 giorni lavorativi, è presumibile che questi lavori
inizieranno ad inizio primavera. Al secondo punto mi viene chiesto di ripristinare al più
presto la segnaletica orizzontale; allora, in merito si comunica che il Servizio del Suolo
Pubblico ha provveduto a richiedere a GTT, che da diversi anni gestisce la
manutenzione della segnaletica stradale per conto della Città, un ripasso urgente della
segnaletica orizzontale presente nel tratto di strada in oggetto. Inoltre mi viene chiesto
di segnalare con la segnaletica verticale il passaggio degli studenti dell’istituto Giolitti:
per questo devo dire che la presenza degli studenti in uscita è già presegnalata su
entrambi i lati della carreggiata di via Nizza con l’apposito cartello stradale previsto dal
Codice della Strada, 50 metri prima dell’attraversamento pedonale. Nell’ultimo punto,
invece, mi viene richiesto di prevedere un passaggio pedonale rialzato che costringa a
diminuire la velocità: per questo punto, essendo via Nizza una strada classificata come
urbana di quartiere percorsa da mezzi di servizio pubblico, nonché anche di emergenza
e di Polizia, non si ritiene appropriata la realizzazione di un passaggio pedonale rialzato,
ma sicuramente col restringimento della carreggiata ci sarà una notevole diminuzione
della velocità.

SICARI Francesco (Presidente)
Prego, Capogruppo Petrarulo, cinque minuti.

PETRARULO Raffaele
Grazie, Presidente. Grazie, Assessora Lapietra, certe volte la critichiamo, ma questa
volta la risposta l’ho vista abbastanza esauriente, nel senso che ci sono più punti che su
questo incrocio pericoloso si contraddistinguono, perché non è tanto il discorso di via
Nizza, così come altre vie, ma via Nizza è una via molto trafficata, è importante per
tutto quello che è l’attraversamento, per le scuole che vi insistono, per gli ospedali che
sono adiacenti e via discorrendo. Quindi, l’incrocio con via Alassio, che è stato
segnalato al sottoscritto da più genitori di bambini, di ragazzi che vanno all’istituto
Giolitti, ma anche da pedoni che sono circostanti e dai residenti, chiedeva proprio quello
che lei poc’anzi ha accennato e sono sicuro, anzi, che sarà fatto anche in tempi brevi,
che anche quello della segnaletica, perché lei ha detto bene, abbiamo dato segnalazione
quindi a GTT, che provvede alla messa in opera delle strisce orizzontali, di farlo in
tempi, ecco, di farlo in tempi brevi, perché il problema non è tanto da quando parte la
segnalazione a quando viene fatto e quando poi succede che viene poi espletato il tutto,
perché spesso e volentieri ci sono urgenze, dettate in questo caso da incidenti avvenuti
nei mesi circostanti, nelle settimane precedenti a quello che è successo che io ho scritto,
e ci sono invece circostanze in cui si può non dico soprassedere, perché tutto deve
essere fatto in una linea anche non di marginalità, ma si può anche aspettare un attimo.
Quindi, su questo incrocio io chiederei la massima urgenza. Vero anche quello che lei
dice per quello che riguarda il punto 3: il punto 3, c’è un cartello precedente che segnala
gli studenti, ecco, diciamo che, più che gli studenti, proprio in quel precipuo incrocio
occorrerebbe, non faccio il tecnico dell’infortunistica, però un qualcosa che sia più
evidente e che possa essere più visto da quelli che arrivano con le macchine, perché
spesso e volentieri, lei lo sa, finché non avverrà il restringimento ci sono proprio le
macchine in doppia fila, i furgoni che scaricano anche direttamente davanti ai negozi e
quindi rimane coperto anche l’attraversamento. Per quello che riguarda il passaggio
rialzato, io l’ho chiesto, so benissimo che lei... il Codice della Strada lo permette, sulle
strade ad alto transito questo non avviene, ho qualche dubbio su alcune strade, ma poi lo
andrò a verificare, è logico che o vengono fatti in una maniera consona e idonea oppure
su questo poi non funziona; quindi, per questo, Assessora, monitoreremo. Adesso,
quindi, non so con il provvedimento..., quindi quando arriverà poi dopo in Commissione
l’interpellanza per la verifica, vediamo che quello che lei ha detto se naturalmente verrà
poi espletato non per colpa sua, ma per quello che fanno poi gli altri, grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)