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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 17 Febbraio 2020 ore 14,00
Paragrafo n. 15

Comunicazioni della Sindaca su "Mancato funzionamento delle scale mobili e degli ascensori all'interno di alcune stazioni della Metropolitana".
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessore)
Per quanto riguarda le scale mobili della Città nel 2019 la percentuale di impianti
funzionanti è stata del 97%, in particolare le scale mobili interne hanno registrato una
percentuale di funzionamento quasi del 99%, mentre quelle esterne del 94%. Le scale
esterne registrano maggiori fermi in quanto non dotate di copertura di protezione da
pioggia ad altri agenti atmosferici. Il fermo di alcune scale mobili per lunghi periodi è
dovuto alla necessità di effettuare interventi di sostituzione di parte meccanica di
apparati guasti, in qualche caso all'indisponibilità in tempi brevi del componente da
sostituire. Attualmente, su 129 scale mobili totali, 9 non sono funzionanti. Per 7 di
queste l'obiettivo è il ripristino entro il mese di febbraio 2020, per gli altri due impianti è
in fase di definizione il programma di riattivazione, in quanto sono necessari interventi
più complessi, il dato ci sarà comunicato appena possibile. Per quanto riguarda invece i
67 ascensori, gli ascensori, tranne uno, erano tutti funzionanti, l'unico fuori servizio era
quello della stazione di Vinzaglio, che ha causato un caso molto grave, come ho
risposto prima anche nella risposta all'interpellanza, proprio perché stiamo attenti da
sempre a risolvere il problema delle persone con difficoltà, non solo le persone con
disabilità, ma anche le persone anziane, le mamme con le carrozzine, e il caso è molto
grave perché il fermo risale al 10 di novembre e la mancanza di comunicazione ha fatto
sì, appunto, di avere il caso che abbiamo visto pochi giorni fa. Proprio per questo,
proprio allo scopo di individuare con esattezza le cause di quanto successo e mettere in
atto le azioni necessarie per prevenire episodi simili in futuro, questa mattina, come
dicevo prima, l’Amministratore Delegato ha convocato la società e il responsabile della
ditta di manutenzione a cui è stata affidata la gara nel 2017 e dopo un'analisi generale
sono stato assunte le seguenti decisioni: quindi dare una priorità per garantire
l'accessibilità a tutte le stazioni. Quindi l'analisi dei guasti degli impianti, sia delle scale
mobili e degli ascensori sarà svolta tenendo conto delle priorità, quindi per agire per
primo sugli ascensori in stazione il cui funzionamento è necessario per garantire
l'accessibilità alle stazioni, perché sono le stazioni di XVIII Dicembre, Porta Nuova e
Carducci sono dotate di più impianti per il passaggio dall’altro lato della banchina. In
secondo luogo il presidio per garantire il supporto in caso di guasto e maggiore
comunicazione, naturalmente un guasto improvviso di un singolo impianto non può
essere escluso, per questo saranno operative da subito nuove modalità di gestione nei
confronti dei clienti che prevedono il presidio fisico di personale di GTT per fornire
informazioni ed aiutare le persone in difficoltà. Nello stesso tempo saranno predisposte
nuove comunicazioni per evidenziare la necessità degli interventi di manutenzione
programmata, spesso indispensabili proprio per garantire la sicurezza dell'impianto e
fornire indicazioni sulla durata indicativa dei lavori. Un'infografica sullo stato delle
manutenzioni sarà resa visibile nei monitor di fermata e sul sito dell'azienda. In ultimo
ci sarà un nuovo metodo di gestione delle gare, saranno riviste le procedure e le
modalità di gara per le attività di manutenzione che saranno separate tra ascensori e
scale mobili. Le gare partiranno nelle prossime settimane e l'azienda che attualmente
opera ha dato la massima disponibilità a proseguire l’attività per il periodo necessario
allo svolgimento delle procedure.

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