Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 10 Febbraio 2020 ore 14,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2019-03447
"SOSPESIONE FERMATA GTT 199 PORTA PALAZZO" PRESENTATA IN DATA 9 AGOSTO 2019 - PRIMO FIRMATARIO LUBATTI.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
In questa interpellanza mi si chiede quali siano le motivazioni che hanno portato alla
decisione di cancellare e sospendere la fermata in oggetto, la fermata in oggetto è la
fermata di Porta Palazzo. Allora, sicuramente è una decisione che nasce da molto
lontano proprio perché, come si diceva prima, è una rete degli anni 80 dove in questi
anni sono state realizzate sia le linee che diciamo anche l’aggiunta delle fermate senza
rivedere la complessità della rete, ma vedendo le esigenze delle singole Circoscrizioni o
dei singoli cittadini, quando sono arrivata nel 2016 l’Agenzia della Mobilità dove era
Presidente il presente Consigliere Lubatti mi chiese di sopprimere alcune fermate, si
parla per esempio della linea 4, mi si chiese allora si sopprimere 21 fermate. Ad oggi le
fermate soppresse della linea 4 per esempio sono tre, quindi sono passati tre anni dove
abbiamo rivisto quanto veniva chiesto in Agenzia nel dettaglio proprio per capire quali
erano i benefici di questa sospensione, soppressione delle fermate proprio per capire
cosa poteva essere ridato indietro ai cittadini. Allora, sicuramente la velocità
commerciale e la velocità dei mezzi li rende concorrenziali all’auto privata così come le
metropolitane e così come i tram, le nostre linee di tram avevano dei seri problemi
perché avevano delle fermate talmente vicine che a volte la fine del tram era ferma alla
fermata precedente e questo era un problema. Il Piano di revisione delle fermate ci porta
diciamo ad un vantaggio molto importante, innanzitutto ad un aumento della produzione
chilometrica offerta 130.000 chilometri l’anno senza aggiungere risorse perché non ne
abbiamo, non ce ne danno di più, un aumento dei posti chilometri offerti l’anno di 20
milioni di posti offerti chilometri in più all’anno equivalenti a tre motrici tranviarie in
più con sei agenti di guida che in altri modi non potremmo avere, quindi sicuramente ha
un beneficio, queste sono le motivazioni che ci portava l’Agenzia un tempo e che
abbiamo portato avanti anche noi. In particolare si parla proprio della fermata di Porta
Palazzo, di norma le fermate sono posizionate dopo gli incroci e non prima, in questo
caso in direzione corso Tortona - Porta Palazzo le linee 3 e 16 effettuano sia la fermata
numero 199 prima dell’incrocio, sia la fermata 201 dopo l’incrocio, eliminando la
fermata 199 è stato ripristinato quanto accade in tutte le linee tranviarie con la fermata
posizionata dopo l’incrocio. La fermata sospesa molto spesso costringeva, infatti, i
mezzi ad attendere un intero ciclo semaforico, con la sospensione della fermata 199 i
mezzi riescono a passare con la normale sequenza semaforica. La fermata mantenuta a
Porta Palazzo invece si trova a 215 metri da quella sospesa, la distanza tra le fermate
mantenute quindi Ospedale Cottolengo e Porta Palazzo è di 450 metri. La seconda
domanda mi chiede da quando sarà messa in pratica questa scellerata decisione, però
ripeto scellerata decisione che ci era imposta di essere effettuata entro luglio 2016,
l’abbiamo portata avanti fino a fine 2019 riuscendo a pensare a tutti i benefici e le
negatività che potevano portare queste decisioni, ne abbiamo sospese circa una
quarantina per arriva a circa una trentina proprio perché abbiamo rivisto poi fermata per
fermata anche insieme alle Circoscrizioni quali potevano essere i benefici e quali
potevano essere invece le negatività, quindi la decisione è già stata presa ed è già stata
attuata, credo che questa interpellanza sia stata formulata prima.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)