Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) In questa interpellanza mi si chiede quali siano le motivazioni che hanno portato alla decisione di cancellare e sospendere la fermata in oggetto, la fermata in oggetto è la fermata di Porta Palazzo. Allora, sicuramente è una decisione che nasce da molto lontano proprio perché, come si diceva prima, è una rete degli anni 80 dove in questi anni sono state realizzate sia le linee che diciamo anche l’aggiunta delle fermate senza rivedere la complessità della rete, ma vedendo le esigenze delle singole Circoscrizioni o dei singoli cittadini, quando sono arrivata nel 2016 l’Agenzia della Mobilità dove era Presidente il presente Consigliere Lubatti mi chiese di sopprimere alcune fermate, si parla per esempio della linea 4, mi si chiese allora si sopprimere 21 fermate. Ad oggi le fermate soppresse della linea 4 per esempio sono tre, quindi sono passati tre anni dove abbiamo rivisto quanto veniva chiesto in Agenzia nel dettaglio proprio per capire quali erano i benefici di questa sospensione, soppressione delle fermate proprio per capire cosa poteva essere ridato indietro ai cittadini. Allora, sicuramente la velocità commerciale e la velocità dei mezzi li rende concorrenziali all’auto privata così come le metropolitane e così come i tram, le nostre linee di tram avevano dei seri problemi perché avevano delle fermate talmente vicine che a volte la fine del tram era ferma alla fermata precedente e questo era un problema. Il Piano di revisione delle fermate ci porta diciamo ad un vantaggio molto importante, innanzitutto ad un aumento della produzione chilometrica offerta 130.000 chilometri l’anno senza aggiungere risorse perché non ne abbiamo, non ce ne danno di più, un aumento dei posti chilometri offerti l’anno di 20 milioni di posti offerti chilometri in più all’anno equivalenti a tre motrici tranviarie in più con sei agenti di guida che in altri modi non potremmo avere, quindi sicuramente ha un beneficio, queste sono le motivazioni che ci portava l’Agenzia un tempo e che abbiamo portato avanti anche noi. In particolare si parla proprio della fermata di Porta Palazzo, di norma le fermate sono posizionate dopo gli incroci e non prima, in questo caso in direzione corso Tortona - Porta Palazzo le linee 3 e 16 effettuano sia la fermata numero 199 prima dell’incrocio, sia la fermata 201 dopo l’incrocio, eliminando la fermata 199 è stato ripristinato quanto accade in tutte le linee tranviarie con la fermata posizionata dopo l’incrocio. La fermata sospesa molto spesso costringeva, infatti, i mezzi ad attendere un intero ciclo semaforico, con la sospensione della fermata 199 i mezzi riescono a passare con la normale sequenza semaforica. La fermata mantenuta a Porta Palazzo invece si trova a 215 metri da quella sospesa, la distanza tra le fermate mantenute quindi Ospedale Cottolengo e Porta Palazzo è di 450 metri. La seconda domanda mi chiede da quando sarà messa in pratica questa scellerata decisione, però ripeto scellerata decisione che ci era imposta di essere effettuata entro luglio 2016, l’abbiamo portata avanti fino a fine 2019 riuscendo a pensare a tutti i benefici e le negatività che potevano portare queste decisioni, ne abbiamo sospese circa una quarantina per arriva a circa una trentina proprio perché abbiamo rivisto poi fermata per fermata anche insieme alle Circoscrizioni quali potevano essere i benefici e quali potevano essere invece le negatività, quindi la decisione è già stata presa ed è già stata attuata, credo che questa interpellanza sia stata formulata prima. |