Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 10 Febbraio 2020 ore 14,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2020-00166
"NUOVA RETE DI TRASPORTO GTT: SE NE PARLA TANTO DAL 2017 MA NON SI VEDE CHE SMOG" PRESENTATA IN DATA 20 GENNAIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO CURATELLA.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
L’interpellanza successiva è la meccanografico n. 202000166/002:

“Nuova rete di trasporto GTT: se ne parla tanto dal 2017, ma non si vede che smog”

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Questo è il titolo dell’interpellanza del collega Curatella, della collega Scanderebech e
della Consigliera Pollicino, risponde l’Assessora Lapietra, cinque minuti per lei.

LAPIETRA Maria (Assessora)
A che punto si trovi la progettazione e realizzazione della nuova rete di trasporto
pubblico modificando l’attuale strutturazione risalente all’82 annunciata sin dal 2017.
Allora, nel mese di febbraio è prevista sia la conferenza stampa che un approfondimento
istituzionale sul progetto delle nuove linee della nuova rete di GTT in cui verranno date
tutte le informazioni in merito, finalmente siamo pronti a partire e a partire anche sulla
comunicazione, quindi spiegheremo in Commissione i vari coinvolgimenti istituzionali.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Ha dimenticato qualche parte? Collega Curatella, prego.

CURATELLA Cataldo
Grazie, Presidente. Allora, chiedere adesso la nota che ha letto non so fino a che punto
abbia senso, non credo, perché si farà una conferenza stampa, quindi prima facciamo la
conferenza stampa, poi andiamo in Commissione, quindi sempre nell’ottica del rispetto
istituzionale, ma va bene così, però oltre a questi aspetti legati a che punto si trovi la
progettazione, quindi a che punto si trovi non lo sappiamo, sappiamo soltanto quello
che..., aspetteremo la conferenza stampa per sapere un po' la rete di trasporto pubblico
come andrà a variare, quali saranno gli impatti sul territorio, gli impatti per i cittadini, ci
saranno nuove linee, meno linee, come saranno strutturate, la frequenza, tutti i vari
impatti, lo scopriremo, aspettiamo la conferenza stampa che ci sarà in febbraio, a metà
febbraio, oggi è 10 febbraio, mi aspetto che ci sia questa settimana, probabilmente
domani in Giunta c’è qualcosa in mezzo alla settimana, non lo so, metà febbraio è
questa settimana. Io chiedo anche di capire come stiamo coinvolgendo le Circoscrizioni
perché comunque non è una rete di trasporto pubblico della Città, punto. È una rete di
trasporto pubblico che impatta tutte le Circoscrizioni, a me preoccupa molto la già
attuale critica situazione delle periferie, ci sono alcune zone della Città, dove prendere
un mezzo pubblico a volte è un’impresa soprattutto pensiamo alla linea del 71, giusto
per nominarne una senza voler girare tutto. Quindi come si vogliono coinvolgere sia per
la condivisione del percorso di modifica della nuova rete di trasporto pubblico, che
andrà poi ad impattare direttamente i quartieri, i singoli indirizzi, i singoli civici, quindi
le persone, stiamo parlando di persone impattate, sia come sarà tutta la parte del periodo
di transizione perché, fermo restando che ci sarà la variazione, come gestiamo la
transizione dell’attuale rete alla nuova? Come sarà fatto l’avviso? Come sarà
pubblicizzato? Quali informazioni saranno date ai cittadini per capire come muoversi,
quali IRETI prendere? Aspettiamo la conferenza stampa, va bene, io non so, Presidente,
a questo punto che senso abbia vedersi qui, vediamoci direttamente nelle conferenze
stampa perché tanto sapremo alla conferenza stampa e lo vedremo. Oltretutto anche qui
perché si fa riferimento allo smog? Perché nel momento in cui ci troviamo in una
situazione critica come quella in cui versa Torino sia dal punto di vista ambientale, ti
rendi conto anche delle condizioni orografiche, vogliamo bloccare i veicoli, da domani
ci sarà un nuovo blocco dei veicoli, ma dobbiamo fornire delle alternative, non basta
semplicemente dire non dovete usare i veicoli diesel perché dobbiamo evitare che ci sia
un ulteriore incremento dell’inquinamento. D’accordo, siamo tutti d’accordo i veicoli
diesel inquinano e quindi è necessario procedere ad una limitazione, un blocco per
evitare un ulteriore incremento, ma qual è l’alternativa che forniamo? Quando la
forniamo? Perché sono tre anni ormai che sentiamo parlare di questa nuova rete di
trasporto pubblico e si dovevano aspettare i nuovi mezzi perché c’era una vita media dei
mezzi troppo lunga e c’erano problemi di manutenzione e i mezzi andavano a fuoco, i
vari problemi e d’accordo, adesso ogni giorno ci sono post, annunci di arrivo di nuovi
mezzi, di cambi, nuovi bandi, d’accordo, quando procediamo a dare un’alternativa ai
cittadini che in questo momento hanno una rete di trasporto pubblico su cui non
possono tanto fare affidamento? Già solo banalmente per sapere il passaggio dei mezzi
pubblici con delle attese soprattutto sulle linee periferiche che a volte rendono snervante
ed è capitato spesso di avere problematiche legate alle linee periferiche della Città di
Torino, quando lo facciamo? Lo scopriremo in conferenza stampa, va bene, aspetterò la
conferenza stampa per sapere come la Città intende andare, poi eventualmente in
conferenza stampa faremo le domande a questo punto visto che non possiamo saperlo a
livello istituzionale nella sede del Consiglio Comunale.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Sì, Consigliere Curatella, le do atto che lei comunque da tempo sollecita che questo
lavoro venga fatto, quindi una parte nel merito sarà sicuramente sua, del resto la Giunta
può programmare i tempi della comunicazione come meglio ritiene.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)