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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 27 Gennaio 2020 ore 14,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2020-00011
"CONDIZIONI DI LAVORO E QUALIT? DELL'ASSISTENZA PRESSO LA RSA CARLO ALBERTO" PRESENTATA IN DATA 8 GENNAIO 2020 - PRIMA FIRMATARIA ARTESIO.
Interventi
SCHELLINO Sonia (Vicesindaca)
Grazie, buongiorno a tutti. Attualmente nella residenza Carlo Alberto dal punto di vista
del personale alla luce anche dell’ulteriore recente autorizzazione e alla capienza
complessiva, quindi di 169 posti letto, il gestore ha comunicato un organico di 114
operatori assunti e 4 collaboratori con Partita IVA; ho il dettaglio che posso fornire, per
economia di lettura non dettaglio a voce. Rispetto alla situazione attuale, il gestore ha
riferito di avere incrementato, in questo ultimo periodo, il monte ore di molte unità di
personale per giungere ad un tempo pieno nonché aver introdotto riconoscimenti di
anzianità di servizio sulla scorta di un accordo siglato con le Organizzazioni Sindacali
CISL e UIL a margine della conciliazione avviata dalla Prefettura; CGIL non ha siglato
l’accordo con il gestore e ha dichiarato lo stato di agitazione. Per una valutazione
riguardo al soddisfacimento degli standard ex DGR 45, ove previsti, si rimanda agli esiti
dei lavori della Commissione di Vigilanza ASL nonché alle integrazioni richieste su
alcune figure di direzione richieste dalla Commissione di Accreditamento. Attualmente
sono ricoverati presso il presidio 33 ospiti non autosufficienti oggetto di misure di
protezione giuridica che, sulla scorta della riorganizzazione avviata dai nostri Servizi
Sociali, sono monitorati attraverso il gruppo lunga assistenza che opera da circa un anno
e con sede proprio presso la RSA Carlo Alberto in un’ala dedicata agli uffici comunali
con il coinvolgimento di un educatore professionale, referente del presidio, coadiuvato
da operatori OSS ed istruttori assistenziali. Il gruppo, a valenza multiprofessionale, nato
per razionalizzare i processi di presa in carico delle persone in tutela o in
amministrazione di sostegno della Città e ricoverati nella RSA, nonché monitorare la
loro qualità della vita, sta lavorando per affinare sempre più le capacità di osservazione
e monitoraggio delle situazioni in carico attraverso la messa a punto di check list
condivise al fine di garantire a tutti gli operatori omogeneità di rilevazione sia dei
bisogni degli assistiti che capacità e modalità di soddisfacimento da parte del gestore. È
un lavoro ancora in progress non ancora del tutto completo, dati i numeri, che a oggi
sono circa 400 casi passati in carico al nuovo gruppo, ma questo lavoro sta dando esiti
fruttuosi rispetto alla maggiore conoscenza delle situazioni e alle diverse realtà
organizzate in cui sono inseriti. Nel merito viene comunque riferito un buon rapporto di
collaborazione con il presidio, con la Direzione e con gli operatori stessi, puntuali nella
richiesta e nelle segnalazioni di eventuali problematiche. Gli ospiti si presentano curati
nell’abbigliamento, così come viene dedicata attenzione alla cura delle loro camere e
degli oggetti personali; gli operatori che visitano gli ospiti in tutela o in ASO senza
preavviso, liberamente e secondo la programmazione delle attività, che consistono nella
consegna della somma mensile per le spese personali, l’accompagnamento per esempio
a visite, il supporto nel disbrigo di pratiche; gli accompagnatori, dicevo, al momento
non hanno nulla da segnalare rispetto alla cura e alla pulizia degli ambienti così pure la
corretta tenuta della documentazione riguardo agli ospiti. Esiste da parte della Direzione
del presidio una buona attenzione alla particolarità rappresentata da un ospite in tutela
ASO con la responsabilità che comporta nei confronti dell’Autorità Giudiziaria. Si
riferisce di un clima organizzativo buono, di personale in genere collaborante e attento,
della presenza di attività di intrattenimento e animazione organizzate e presenti nella
vita della struttura, indicatori di un’attenzione alle condizioni di vita delle persone
ricoverate. Dal punto di vista dei gestori, RSA Carlo Alberto condivide questa
posizione, l’avere individuato uno o più operatori referenti è visto come un elemento
positivo che facilita le comunicazioni tra il presidio e gli uffici preposti, così come
l’aver adottato un indirizzo mail dedicato al gruppo lunga assistenza letta da tutti gli
operatori appartenenti al gruppo centrale, dal funzionario in P.O. e dalla dirigente, il che
prevede di norma una risposta anche in assenza del titolare del caso. È stata anche
sentita la Commissione di Vigilanza ASL che ha visitato il presidio nel dicembre 2019
senza però coinvolgere la componente comunale. Hanno fatto un sopralluogo di verifica
rispetto all’osservanza di alcune precauzioni di tipo strutturale che erano state impartite
in precedenza e che risultano ottemperate, in particolare erano riferite al miglioramento
di alcune aree di degenza, non sono stati segnalati altri rilievi osservati in sede di
sopralluogo. Siamo a conoscenza che la Commissione ha acquisito documentazione
gestionale inerente il personale in servizio, in particolare lo schema delle turnazioni
giornaliere al fine di valutare il rispetto dei minutaggi previsti nella normativa per il
personale preposto. Ad oggi il procedimento amministrativo è ancora in corso e non è
stato redatto un verbale della Commissione; a questo proposito, al fine di acquisire una
visione complessiva della gestione del presidio, si potrebbe forse naturalmente, a
discrezione della Commissione, procedere ad un’audizione della Commissione di
Vigilanza ASL una volta che sia concluso il procedimento eventualmente in IV
Commissione, se lo riterrete.

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