Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 27 Gennaio 2020 ore 14,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2019-05782
"STRADE DISSESTATE, LE BUCHE E LA MANUTENZIONE CHE NON C'?" PRESENTATA IN DATA 2 DICEMBRE 2019 - PRIMA FIRMATARIA SCANDEREBECH.
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Proseguiamo adesso con l’interpellanza meccanografico 201905782/002 della
Consigliera Scanderebech che ha come oggetto:

“Strade dissestate, le buche e la manutenzione che non c’è”

SICARI Francesco (Presidente)
Risponde l’Assessora Lapietra. Prego.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Questa interpellanza si collega un po' a quanto già detto alla Consigliera Pollicino e mi
viene chiesto: “Quanti siano stati nel 2019, secondo i rilevamenti della Polizia
Municipale, gli incidenti a persone e veicoli attribuibili a dissesto del suolo pubblico”,
allora, per quanto riguarda gli incidenti di competenza della Polizia Municipale nel
2019 gli incidenti che coinvolgono pedoni legati al dissesto della carreggiata sono 87,
invece quelli che hanno coinvolto veicoli sono stati 445. “A quanto ammontano nel
2018/2019 le richieste di danni ricevute dall’Amministrazione”, sono in totale 1.571 in
questi 2 anni indicati. “Se l’Amministrazione non ritenga che l’attuale livello di
finanziamento della manutenzione ordinaria del suolo sia assolutamente insufficiente e
come abbia intenzione di incrementare lo stanziamento di fondi”. Allora, come dicevo
prima, sì, era assolutamente insufficiente ed è per questo che quest’anno abbiamo
aumentato i fondi di manutenzione straordinaria e soprattutto legandoli ai lavori della
manutenzione del bilancio 2019 arrivano finalmente a una cifra adeguata, nel senso che
abbiamo i soldi dell’anno scorso, che spenderemo nel 2020, e i soldi del 2020 che
riusciamo a spendere nel 2020 e questo è circa 10 milioni che è la cifra diciamo
adeguata per sopperire le nostre esigenze; nel 2021 dovremmo riuscire a fare dei mutui
adeguati proprio perché sotto a questa cifra si possono creare dei problemi. “Quale sia il
cronoprogramma di manutenzione ordinaria e straordinaria legato allo stato di necessità
delle vie cittadine suddivise in Circoscrizioni”. In merito al cronoprogramma dei lavori,
gli appalti di manutenzione ordinaria e straordinaria hanno tempistiche annuali legate al
bilancio, l’appalto di ordinaria manutenzione 2020 è stato appena aggiudicato e
presumibilmente avrà inizio in febbraio 2020; si tratta di un appalto aperto, ovvero
senza località definite, la cui durata è fissata a dicembre 2020. Gli appalti di
manutenzione straordinaria attualmente in corso sono i lavori del bilancio 2017, mentre
sono stati aggiudicati i lavori del bilancio 2018, le località se vuole poi gliele lascio
perché ho le tabelle in allegato. Per quanto riguarda invece: “Le tempistiche di
realizzazione degli interventi e se l’Amministrazione non ritenga necessario un
intervento unico straordinario”, come dicevo prima in merito alle tempistiche, noi
abbiamo già approvato quindi il progetto 2019 e con anticipo anche il progetto
definitivo della manutenzione straordinaria del 2020, quindi entrambi gli appalti dei
lavori straordinari andranno in gara entro la primavera con aggiudicazione entro l’estate.

SICARI Francesco (Presidente)
Prego, Consigliera Scanderebech.

SCANDEREBECH Federica
Sì, grazie, Presidente. Allora, c’è da dire, da fare una premessa: intanto che ovviamente
queste due interpellanze sono arrivate in Aula collegate perché il tema è il medesimo e
quindi come richiedeva prima la collega Pollicino sarebbe interessante calendarizzarle
insieme in Commissione per un discorso più ampio e quindi anche le tabelle che lei ci
consegnerà oggi sarebbe, a parer mio, consigliabile magari illustrarle addirittura in una
Commissione specifica perché per una nostra conoscenza di tutti i Consiglieri Comunali
magari ci sono degli interventi che possiamo segnalare in più oppure non so se si possa
eventualmente incidere in qualche maniera sulle priorità o meno, ecco, quindi magari
fare una Commissione con la dovuta tempistica per approfondire il tutto sarebbe
opportuno. Ringrazio del fatto che le risorse si siano incrementate perché, come
abbiamo potuto leggere, verso ottobre le Circoscrizioni lamentavano il fatto che
avevano già speso tutti i soldi del Decentramento che la Città dava loro in maniera
decentrata per i loro interventi. Quindi io mi auguro veramente che, come dice lei, le
risorse finalmente nel 2020 e poi nel 2021 saranno sufficienti per coprire tutte le
situazioni che devono avere questa manutenzione ordinaria e straordinaria. Mi auguro,
ecco, certo, sicuramente la preoccupazione è quella del fatto che si vadano ad accendere
nuovi mutui come diceva chiaramente la collega Pollicino. Mi auguro che questi nuovi
mutui siano anche con degli interessi contenuti, ecco, perché se poi per sovvertire e,
come dire, coprire queste misure urgenti, emergenziali si debba sempre ricorrere a
continui mutui mi preoccupa e non poco. Quindi io, Presidente, chiedo che venga
calendarizzata insieme all’interpellanza della collega Pollicino, sottoscritta anche dalla
medesima, in una Commissione in cui l’argomento possa essere trattato in maniera più
ampia.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)