Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 27 Gennaio 2020 ore 14,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2019-05780
"GLI INFINITI CANTIERI DI STRADA TRAFORO DEL PINO" PRESENTATA IN DATA 2 DICEMBRE 2019 - PRIMA FIRMATARIA SCANDEREBECH.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Al primo punto mi si chiede come mai “Dopo tanti anni di cantieri quale sia l’entità dei
lavori e quando avranno termine”. C’è da fare un po' la storia su strada Traforo del Pino
perché gli otto viadotti e la passerella veicolare presenti sono stati ceduti in gestione alla
Città Metropolitana alla fine del 2011 in pessime condizioni manutentive alla Città, con
gravi ed estesi fenomeni di ammaloramento delle strutture in cemento armato e senza
fornire alcun tipo di documentazione progettuale. Già a partire dall’inizio del 2012
nonostante le ridotte disponibilità economiche, (incomprensibile) della mobilità ha
provveduto all’esecuzione di appositi rilievi delle infrastrutture e alla redazione di
specifici progetti di rinforzo strutturale per un importo complessivo di 4 milioni e
mezzo che, a partire dalla fine dello stesso anno, sono stati finanziati per lotti successivi.
Dalla fine del 2012 ad oggi sono stati quindi appaltati ed eseguiti, senza ritardi rispetto
ai cronoprogrammi di progetto, tutti gli interventi di rinforzo strutturale necessari per i
cinque viadotti e tutti gli interventi di messa in sicurezza della piattaforma stradale
necessari allo stato attuale. Oggi sono in fase di esecuzione interventi di rinforzo
strutturale della passerella su strada Tetti Bertoglio, la cui ultimazione è prevista nei
primi mesi del 2020. A seguire sono infine già finanziati e programmati nella prossima
primavera gli interventi di risanamento conservativo dell’impalcato del viadotto, al
chilometro 09, ultimo cantiere che verrà installato da parte del Servizio scrivente su
strada Traforo del Pino, l’ultimazione è prevista entro la fine primavera del 2020. Al
secondo punto, invece, mi viene richiesto: “In che maniera si vuole intervenire per
diminuire i disagi attuali prima del termine dei lavori”. In relazione all’organizzazione
dei cantieri presenti sui vari viadotti e sulla passerella va inoltre osservato che si sono
adottati tutti gli accorgimenti possibili per ridurre i disagi al traffico veicolare, infatti si
è sempre garantita la circolazione veicolare nonostante la particolare tipologia di
interventi strutturali che si sono eseguiti consistenti nella sostituzione delle travi di
bordo degli impalcati e si sono sempre utilizzati semafori intelligenti dotati di sensore
radar in grado di adeguare le tempistiche delle fasi semaforiche agli effetti di flussi di
traffico esistenti nelle varie ore della giornata. Conseguentemente non si sono mai
verificate code o rallentamenti tali da produrre interferenze con la zona di smistamento
di Sassi e con la galleria di Pino Torinese.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)