Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora, passiamo all’interpellanza successiva, si tratta della n. mecc. 201905408/002, il proponente è il Consigliere Magliano: “Berlino val bene un cuscino?” FERRERO Viviana (Vicepresidente) Risponde alla domanda l’Assessora Lapietra, a cui passo la parola, se gentilmente si segna, grazie. LAPIETRA Maria (Assessora) Buonasera. Allora, le domande di questa interpellanza riguardano i cuscini berlinesi, quindi mi viene chiesto: “Quanti siano i cuscini ‘berlinesi’ attualmente presenti nelle strade cittadine”, attualmente in via sperimentale la Città ha posizionato solo un cuscino berlinese in via San Quintino, all’intersezione con via XX Settembre. “Quanti cuscini ‘berlinesi’ si prevede di collocare entro giugno 2021?”. Allora, la domanda che è stata fatta al Ministero riguarda cinque postazioni, cioè corso Matteotti tratto corso re Umberto, via XX Settembre corsia lato marciapiedi, via Volta strada di piccola dimensione su carreggiata a senso unico, via San Quintino su carreggiata a senso unico, via XX Settembre, tratto tra corso Vittorio Emanuele e corso Matteotti lato marciapiede e corso Vittorio Emanuele II tratto via XX Settembre e via Lagrange, corsia lato marciapiede. Inoltre mi viene richiesto: “Quale sia il rapporto tra cuscini ‘berlinesi’ e Codice della Strada e quali siano le specifiche tecniche”. Allora, in realtà non sono ancora state inserite all’interno del Codice della Strada, le sue specifiche tecniche sono attualmente di tipo sperimentale, così come da autorizzazione del Ministero. Mi viene anche chiesto: “Se le specifiche tecniche dei cuscini siano ospitate nel Regolamento viario comunale (o come in altro modo intitolato)”, in realtà le specifiche tecniche non sono ancora risultate ospitate nel Regolamento, perché sono proprio considerate ancora come sperimentale. “Come intende regolarsi l’Amministrazione, in ossequio al dettato normativo, qualora si intenda aumentare il numero di cuscini...”. Allora, l’Amministrazione, qualora intenda aumentare il numero, potrà seguire la stessa procedura già adottata per il cuscino posizionato in via San Quintino e fare apposita richiesta al Ministero. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Assessora Lapietra. Passo la parola al Consigliere Magliano. MAGLIANO Silvio Sì, grazie, io ringrazio l’Assessora per la stringata risposta, ma ha risposto a tutto. È evidente, Assessora, che le chiedo di avere quanto da lei letto in Aula, ma soprattutto per i luoghi dove sono stati posizionati. Io volevo solo capire - e magari sarà oggetto di Commissione, quindi chiederei un approfondimento - con quale criterio lei ha scelto questi luoghi, perché spesso e volentieri ci siamo trovati - Assessora, lei ne è testimone - ad affrontare questioni di velocità su strade, che le avevamo segnalato io ed altri Consiglieri, che avevano un problema e, visto che sono venuto a conoscenza del fatto che ogni tanto mettiamo dei dossi sotto casa dei cittadini, magari vicini a comitati civici, qual era il criterio che ha seguito invece la scelta di quei posizionamenti, perché spesso lei ha posto questo manufatto come parziale soluzione anche quando vi sono problematiche legate al fatto che sulla stessa strada, sullo stesso spazio viario noi abbiamo l’esigenza di un rallentamento, ma passano i mezzi pubblici e quindi aveva più volte detto che questa poteva essere una soluzione, per cui il mezzo pubblico non ne trova un nocumento, né per il mezzo, né per l’autista, perché spesso e volentieri siamo venuti a conoscenza del fatto che il fatto si mettano dei dossi potrebbe creare un problema alla qualità di vita in ambito lavorativo di chi pilota i nostri pullman e che quindi questa poteva essere una soluzione. E visto che non sono state poche le segnalazioni in questo senso e spesso lei ha posto questo manufatto come una potenziale soluzione a questa contraddizione, cioè se rallentiamo la velocità attraverso questi manufatti, noi rischiamo però di creare un problema a chi oggi fa l’autista sui mezzi GTT, volevo capire la ratio, cioè perché avete scelto quegli spazi, perché sono più visibili, perché così si può far la foto sul giornale, perché c’è più passaggio in un centro che dovrebbe essere meno abitato da auto con le nuove misure che lei ha pensato sulla ZTL, per cui capisco la sperimentazione, mi piacerebbe poi valutare anche quando faremo l’approfondimento in Commissione che cosa il Ministero ha detto in modo tale da capire se questa diventerà una buona prassi, se verrà inserita o meno all’interno del Codice della Strada e se la inseriremo o meno all’interno del nostro Regolamento viario comunale. Per cui io sono soddisfatto, nel senso che cinque domande ho fatto e cinque risposte ho ottenuto, però mi piacerebbe approfondire con l’Assessora di più e meglio perché si è scelto quegli spazi e non altri, perché questo nella risposta non mi è stato detto né concesso di sapere, e nello stesso tempo se tutte le altre segnalazioni alle quali lei aveva dato come ipotesi di soluzione questa tipologia di manufatto dove sono finite, perché, da quello che lei ha disegnato nella sua risposta, sono tutti posizionamenti che noi facciamo in centro a Torino fondamentalmente. Questo è quanto e mi auguro che il Presidente della II Commissione voglia, da questo punto di vista, calendarizzare il prima possibile questo approfondimento, che è un approfondimento molto veloce, che si può mettere come secondo, terzo o quarto punto, poiché spesso ci troviamo a discutere un solo punto, quando avremmo dell’altro tempo da spendere utilmente per i cittadini che ci retribuiscono. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Consigliere Magliano. Quindi questa interpellanza viene rimandata in approfondimento di Commissione alla II Commissione. |