Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Novembre 2019 ore 13,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2019-04268
"LASCIATE OGNI SPERANZA, VOI CH'INTRATE. SE RIUSCITE A ENTRARE ..." PRESENTATA IN DATA 14 OTTOBRE 2019 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Grazie, Assessore, le chiedo di poter avere la nota, la ringrazio,
molto gentile. Ma, il quadro che emerge è che per questa Città il bagarinaggio di numeri
per stare in coda all’Anagrafe non è un reato. Io ho predisposto questa interpellanza e
non so se le segnalazioni che mi sono arrivate sono arrivate quando c’era già la
sperimentazione dell’accesso libero. Chiaro è che se lei mi dice che i nostri Vigili in
borghese per due o tre giorni hanno in qualche modo controllato che non vi fosse questo
malaffare, questa modalità, di certo non di agevolare le istituzioni, ma di agevolare
attraverso le scorciatoie i cittadini che volevano recarsi all’Anagrafe, è comunque grave.
Detto questo prendo atto che almeno ad oggi questo fenomeno mi auguro che sia finito;
l’unica cosa che mi interessa, Assessore, glielo dico con molta chiarezza: continuate a
controllare perché personaggi che magari si mettono d’accordo per avere qualche euro
perché fanno la coda al posto degli altri… Mi ricordo che era addirittura diventata una
professione di cui parlavano i giornali, c’era l’omino che si metteva in coda al posto
delle persone, le persone poi arrivavano col numerino preso da questo qui che faceva la
coda al posto loro. Chiaro è che parlassimo di città non sviluppate e non del 2000
potrebbe avere ancora un senso, se parliamo di Torino è veramente sconsolante, chiaro è
che è sconsolante il quadro che ha lasciato la sua predecessora. Oggi scopriamo,
Assessore, che fondamentalmente… io lo so che la faccio ridere sotto i baffi proprio
così, però voglio dire il quadro che lascia la sua Assessora è desolante; adesso
scopriamo che facciamo più atti adesso con l’accesso libero che con il grande sistema di
prenotazione pensato sempre dalla sua predecessora, bastava fare atti ad accesso libero,
c’era un po’ di coda, ma alla fine fondamentalmente ne buttavamo fuori di più. Oggi
buttiamo fuori più atti di quanto facevamo prima, per cui io mi auguro che si continui a
vigilare affinché qualche furbo non usi la necessità delle persone che hanno bisogno di
un cambio di residenza, magari perché devono avere il medico della mutua per avere
delle cure, qualcuno che deve fare una ricongiunzione familiare… Mi è capitato, guardi,
di una famiglia che fortunatamente, evidentemente non posso fare nessun riferimento,
una famiglia a cui fortunatamente è arrivato un decreto di adozione, gli hanno dato la
prenotazione per mettere nel nucleo familiare il bambino adottato a febbraio, questo per
darvi l’idea di come funzioniamo nel guardare le cose con attenzione e anche con un
minimo di conoscenza dei dati della realtà. Per cui continueremo a vigilare, io devo dire
che non la invidio perché le hanno dato proprio una bella delega, non ne aveva già
abbastanza di cui occuparsi… Chiaro è, Assessore, che se il primo sportello rivolto ai
cittadini, che è quello dell’Anagrafe, funziona così, figuriamoci il resto. Ben venga
invece… avevo proposto a suo tempo all’Assessore Gallo nella scorsa Consiliatura che
si iniziasse questo rapporto con le edicole, mi fa piacere che sia partito, che sia in
crescita, mi auguro che sempre più edicolanti possano da questo punto di vista aderirvi
anche perché sono oltre a dei commercianti dei veri e propri presidi sui territori, ci sono
dei posti in cui c’è solo più aperta l’edicola perché tutto il resto intorno è scomparso. La
ringrazio nuovamente perché mi fornirà quanto detto in Aula; continueremo a vigilare
proprio perché ci pare che un’Amministrazione che non è in grado di gestire l’Anagrafe
o contenta delle soluzioni per gestire l’Anagrafe è un’Amministrazione che ha bisogno
di un ulteriore controllo da parte dei Consiglieri di Opposizione perché ancora due
settimane fa, 10 giorni fa, ma lei lo sa benissimo, c’è stato il problema dell’apertura in
ritardo degli Uffici perché non vi erano i Vigili a presidiare. Chiaro è che il clima che si
vive in questi posti sia per i nostri dipendenti, sia per i nostri cittadini che per i nostri
Vigili, di fatto, non agevola un buon rapporto tra i cittadini e l’Amministrazione, grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)