Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 21 Ottobre 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 26
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2019-03301
REGOLAMENTO PER DISCIPLINARE IL CONTRASTO AL DEGRADO URBANO E RAFFORZAMENTO DELLE FORME DIFFUSE DI PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO.
Interventi
UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Come sento, appunto, dalle osservazione in Aula, giustamente ci si chiede come mai l’Assessore Unia illustri questa delibera, che in realtà riguarda proprio una delle mie recenti deleghe, che sono quelle legate al decoro urbano e, appunto, alle forme di contrasto al degrado. Questa è una delibera di per sé che mette in piedi un regolamento che è molto semplice e consente, sostanzialmente, al privato di potersi occupare di piccoli spazi della Città con piccole forme di sponsorizzazione. Per potermi spiegare meglio, una via in cui un’associazione di commercianti decide di abbellire la via per consentire di avere una via più decorosa, con dell’arredo urbano messo dai commercianti, con questa delibera ha la possibilità di farlo e contribuire così alle situazioni di decoro urbano all’interno della Città secondo quanto poi verrà concordato con l’Amministrazione, tant’è che, appunto, verranno ricevute le proposte. Entro 20 giorni le proposte verranno vagliate e approvate, o respinte, e al termine di questo si partirà poi con l’esecuzione. Si è data una soglia di 40.000,00 euro per il massimo di sponsorizzazione, che è il limite, appunto, dovuto dal regolamento e questa è una richiesta che è arrivata forte anche dai territori. Tanti territori, tante persone, tanti commercianti ci hanno chiesto come poter contribuire all’interno del patrimonio urbano e cittadino al decoro e quindi abbiamo pensato che questa potesse essere la forma più semplice per dare seguito alle loro richieste.

UNIA Alberto (Assessore)
Chiedo scusa, di illustrare l’emendamento della Giunta, un emendamento della Giunta. A pagina 1 del Regolamento, articolo 7, la seguente frase: “Sulla base delle procedure di cui al precedente comma 6”, diventa, sostituita con: “Sulla base delle procedure di cui al precedente articolo 6”.

UNIA Alberto (Assessore)
Sì, questa delibera consente ai proponenti di un intervento di superare agevolmente il problema legato all’occupazione del suolo pubblico, perché tante volte per abbellire una via, faccio l’esempio del commerciante che vuole magari mettere una fioriera davanti, eccetera, si configura normalmente come occupazione del suolo. Questo è giusto che sia così, laddove però l’intervento non è fatto per abbellire, ma per cercare di estendere verso l’esterno l’attività commerciale. Quando invece si parla di un abbellimento della via che diventa utile anche per l’Amministrazione per superare i problemi legati al degrado urbano in alcune aree specifiche, ben venga questo partenariato fra pubblico e privato, che diverso è dalla mera sponsorizzazione di un’area verde o di un intervento come quello citato prima, sono due cose leggermente diverse. Qua consentiamo al piccolo in breve tempo, nel giro di 20 giorni, di poter fare…, ovviamente filtrato dagli uffici che si occupano del decoro urbano e quindi con tutte le caratteristiche tecniche del caso ed escludendo le zone auliche dove dobbiamo ovviamente coinvolgere anche la Sovrintendenza, di poter intervenire in maniera più agevole e più veloce. Perché, qual è stata la questione legata al titolo “Degrado sicurezza o meno”? Qua è più una questione di dialettica, che non di sostanza, di contenuto, perché il degrado e la sicurezza secondo la proposta della delibera vanno di pari passo. Dopodiché diventa poi anche una questione di dialettica decidere se inserire la parola sicurezza o meno all’interno del titolo. In questo caso la Maggioranza ha richiesta di sostituirlo per una questione meramente legata a un fattore comunicativo. Detto ciò le due cose è ovvio che sono sempre collegate, perché laddove non c’è più degrado, c’è più sicurezza.

UNIA Alberto (Assessore)
Come lei ben sa, Consigliere Lavolta, io ho sempre detto che quando una cosa è buona, bisogna tenerla, quindi questa è una cosa buonissima e quindi assolutamente, anzi, le sponsorizzazioni vanno avanti anche in maniera celere, quindi da quel punto di vista non abbiamo… Sì, sì, celerissima. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)