Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 21 Ottobre 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 26
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2019-03301
REGOLAMENTO PER DISCIPLINARE IL CONTRASTO AL DEGRADO URBANO E RAFFORZAMENTO DELLE FORME DIFFUSE DI PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
No, solo una richiesta di chiarimento. Io purtroppo, chiedo scusa, stamattina non ho potuto partecipare alla Commissione, quindi probabilmente l’approfondimento è già stato esaustivo, però siccome la Città di Torino ha, da ormai diversi anni, un bando che veniva riaperto con una certa ciclicità, un bando di sponsorizzazione che consentiva quindi questo rapporto sano, virtuoso, tra pubblico e privato, di mettere nelle condizioni il pubblico, cioè la Città di Torino di poter beneficiare di sponsorizzazioni di ampio tipo. Ricordo a titolo esemplificativo l’importantissimo intervento che un’acqua minerale fece grazie proprio a questa opportunità di matching tra pubblico e privato, presso i Giardini Sambuy, di fronte a Porta Nuova. Siccome questo accadeva nel 2013 e a me risulta che quel tipo di procedura fosse diventata già patrimonio della struttura amministrativa, volevo solo comprendere meglio quali sono le motivazioni che stanno alla base di un provvedimento, che ho capito era orientato stamattina alla sicurezza, oggi pomeriggio non più, ma poco importa, però se rimuoviamo anche la parola sicurezza, devo dire che la procedura mi pare molto simile a quella precedente. Allora, siccome dal 2013 al 2016 sono state tante le iniziative rapporto pubblico-privato che hanno consentito di intervenire con singole migliorie, se tecnicamente l’Assessore mi fa la cortesia di spiegarmi quali erano evidentemente i limiti della vecchia procedura e qual è la straordinaria innovazione introdotta con questo provvedimento, così da mettermi nelle condizioni di poter valutare come esprimermi sul voto. Grazie.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Sì, sono stato persuaso delle risposte, in particolare dall’intervento del collega Chessa, che mi ha convinto rispetto soprattutto alla bontà della proposta emendativa. La domanda rimane soltanto più questa, rispetto al bando invece di sponsorizzazione, che ha una cadenza, lo dico alla collega Imbesi, che magari non è informata, ha una cadenza mensile, quindi se il tema è risparmiare 10 giorni, in realtà se io presento la domanda alla fine del mese, già oggi, forse in meno di 20 giorni, posso procedere al raggiungimento degli stessi obiettivi. Ma al di là di questo volevo solo sapere quindi la procedura che attualmente è aperta, ed è sempre aperta, e tra l’altro ho verificato adesso, è stata anche rinnovata negli ultimi anni, quindi vuol dire che si è riconosciuta la bontà della procedura amministrativa ereditata, verrà soppressa o rimarrà comunque in essere? Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)