Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Ottobre 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2019-03885
"SETTIMO CAPITOLO DE 'IL MINISUK DI CORSO RACCONIGI': L'INERZIA DELL'AMMINISTRAZIONE MI FA PASSARE LA VOGLIA DI PENSARE AD UN TITOLO PIU' ORIGINALE" PRESENTATA IN DATA 20 SETTEMBRE 2019 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Allora, risponderò ai punti, ovviamente ho ricevuto le risposte anche
dagli altri Servizi coinvolti, tra l’altro anche di ATC, che è stato citato nelle domande
dell’interpellanza. Allora, il punto 1, concernente la messa in funzione della casetta
SMAT, si informa che il 12 settembre scorso è stata perfezionata l’aggiudicazione della
procedura ad evidenza pubblica per la fornitura dei punti acqua. SMAT ha comunicato
che l’installazione della struttura di corso Racconigi ha priorità su tutti i punti acqua di
prossima realizzazione, infatti sono già stati realizzati il basamento di appoggio e gli
allacciamenti per rete idrica e fognaria, mentre il sito risulta ancora privo di energia
elettrica. SMAT ha sollecitato IRETI, la quale ha confermato che l’allaccio sarà
realizzato a breve. Non appena il sito sarà servito da energia elettrica, sarà cura di
SMAT avviare tempestivamente l’installazione del chiosco, al quale seguiranno i
successivi interventi, quelli di cui abbiamo già parlato più volte, quindi la posa dei
manufatti, le fioriere, le panchine, gli archi portabici, eccetera, che tra l’altro sono già
tutti disponibili e pronti per essere installati. In merito ai punti 2 e 3 dell’interpellanza, il
Comandante del Corpo di Polizia Municipale ha comunicato che nel periodo compreso
tra luglio e settembre 2019 il personale del Comando Sezione 3 ha proseguito i controlli
presso il Mercato San Paolo nel tratto oggetto dell’interpellanza, con permanenza degli
incaricati tra le ore 10.00 e le 12.00 e tra le ore 12.30 e 14.00, soprattutto nella giornata
del sabato. Gli abusivi presenti identificati sono risultati sempre gli stessi già riscontrati
in passato, ma non è stata accertata la presenza di minori. Gli esiti dell’attività del
periodo sopraindicato sono stati complessivamente tre sequestri amministrativi, un
sequestro giudiziario, cinque rinvenimenti, una notizia di reato per vendita su area
pubblica di prodotti con marchi contraffatti, 14 sanzioni amministrative, tre per
esercizio abusivo della vendita, due per mancata coadiuvanza e nove per occupazione in
eccesso di superficie. Il Comandante prosegue la relazione precisando che in data 18
luglio e 26 settembre sono stati compiuti due interventi programmati antiabusivismo: il
primo in occasione dell’Action Day, unitamente a personale dell’Arma dei Carabinieri,
durante il quale sono stati eseguiti un sequestro amministrativo e quattro rinvenimenti di
merce abbandonata; il secondo con supporto degli agenti del Reparto Operativo
Speciale del Corpo, dal quale sono derivati due sequestri amministrativi di merce. In
data 3 ottobre addetti al Reparto di Polizia Abitativa della Municipale hanno svolto un
nuovo sopralluogo nel quartiere ATC di corso Racconigi 25, interni 7, 18 e 20, dove
hanno riscontrato cinque carrelli della spesa, o simili, adibiti a deposito merce varia
ammassata da probabili venditori abusivi. La circostanza accertata non è stata
nuovamente segnalata ad ATC, in quanto già effettuata precedentemente il 18 giugno
2019. In merito all’ultimo punto dell’interpellanza, il quarto, la Presidenza di ATC ha
confermato che le segnalazioni pervenute dal Nucleo Edilizia Abitativa a giugno dal
verbale non si evinceva una situazione di illegalità sulla quale intervenire. Dal momento
che il complesso di corso Racconigi 25, dove è in corso lo sgombero di numerose
famiglie, è oggetto di quotidiana attenzione, sarà richiesto ai tecnici presenti sul posto di
documentare eventuali situazioni di irregolarità, se presenti, che verranno verificate di
concerto con le Forze dell’Ordine. Aggiungo una cosa, questo spiega quello che
dicevamo prima del 28, effettivamente c’è stato un intervento il 26, quindi due giorni
prima di quella foto che le ho citato.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)