Interventi |
UNIA Alberto (Assessore) Grazie, Presidente. Allora, risponderò ai punti, ovviamente ho ricevuto le risposte anche dagli altri Servizi coinvolti, tra l’altro anche di ATC, che è stato citato nelle domande dell’interpellanza. Allora, il punto 1, concernente la messa in funzione della casetta SMAT, si informa che il 12 settembre scorso è stata perfezionata l’aggiudicazione della procedura ad evidenza pubblica per la fornitura dei punti acqua. SMAT ha comunicato che l’installazione della struttura di corso Racconigi ha priorità su tutti i punti acqua di prossima realizzazione, infatti sono già stati realizzati il basamento di appoggio e gli allacciamenti per rete idrica e fognaria, mentre il sito risulta ancora privo di energia elettrica. SMAT ha sollecitato IRETI, la quale ha confermato che l’allaccio sarà realizzato a breve. Non appena il sito sarà servito da energia elettrica, sarà cura di SMAT avviare tempestivamente l’installazione del chiosco, al quale seguiranno i successivi interventi, quelli di cui abbiamo già parlato più volte, quindi la posa dei manufatti, le fioriere, le panchine, gli archi portabici, eccetera, che tra l’altro sono già tutti disponibili e pronti per essere installati. In merito ai punti 2 e 3 dell’interpellanza, il Comandante del Corpo di Polizia Municipale ha comunicato che nel periodo compreso tra luglio e settembre 2019 il personale del Comando Sezione 3 ha proseguito i controlli presso il Mercato San Paolo nel tratto oggetto dell’interpellanza, con permanenza degli incaricati tra le ore 10.00 e le 12.00 e tra le ore 12.30 e 14.00, soprattutto nella giornata del sabato. Gli abusivi presenti identificati sono risultati sempre gli stessi già riscontrati in passato, ma non è stata accertata la presenza di minori. Gli esiti dell’attività del periodo sopraindicato sono stati complessivamente tre sequestri amministrativi, un sequestro giudiziario, cinque rinvenimenti, una notizia di reato per vendita su area pubblica di prodotti con marchi contraffatti, 14 sanzioni amministrative, tre per esercizio abusivo della vendita, due per mancata coadiuvanza e nove per occupazione in eccesso di superficie. Il Comandante prosegue la relazione precisando che in data 18 luglio e 26 settembre sono stati compiuti due interventi programmati antiabusivismo: il primo in occasione dell’Action Day, unitamente a personale dell’Arma dei Carabinieri, durante il quale sono stati eseguiti un sequestro amministrativo e quattro rinvenimenti di merce abbandonata; il secondo con supporto degli agenti del Reparto Operativo Speciale del Corpo, dal quale sono derivati due sequestri amministrativi di merce. In data 3 ottobre addetti al Reparto di Polizia Abitativa della Municipale hanno svolto un nuovo sopralluogo nel quartiere ATC di corso Racconigi 25, interni 7, 18 e 20, dove hanno riscontrato cinque carrelli della spesa, o simili, adibiti a deposito merce varia ammassata da probabili venditori abusivi. La circostanza accertata non è stata nuovamente segnalata ad ATC, in quanto già effettuata precedentemente il 18 giugno 2019. In merito all’ultimo punto dell’interpellanza, il quarto, la Presidenza di ATC ha confermato che le segnalazioni pervenute dal Nucleo Edilizia Abitativa a giugno dal verbale non si evinceva una situazione di illegalità sulla quale intervenire. Dal momento che il complesso di corso Racconigi 25, dove è in corso lo sgombero di numerose famiglie, è oggetto di quotidiana attenzione, sarà richiesto ai tecnici presenti sul posto di documentare eventuali situazioni di irregolarità, se presenti, che verranno verificate di concerto con le Forze dell’Ordine. Aggiungo una cosa, questo spiega quello che dicevamo prima del 28, effettivamente c’è stato un intervento il 26, quindi due giorni prima di quella foto che le ho citato. |