Interventi |
FORNARI Antonio Grazie, Presidente. No, probabilmente non so se la mia fortuna è di avere tanti amici, ma chi ha la possibilità di accedere attualmente alla anagrafe in modalità online può usufruire di servizi che funzionano e funzionano bene, mi spiace doverlo ripetere: Torino Facile, la possibilità di stampare i certificati in edicola, la possibilità tramite ANPR di andare a fare la richiesta della carta d’identità in qualsiasi Comune che ha un sistema ANPR, quindi si può andare a San Mauro come a Nichelino come a non so qualsiasi altro comune che abbia questo sistema, quindi non doversi recare per forza nella sede centrale, perché purtroppo il problema in questo momento, il problema principale è su quella sede, la sede qui centrale di via della Consolata. Sicuramente questo passaggio di consegne tra l’ex Assessora Pisano e l’Assessore Rolando ha creato un po’ di problemi perché diciamo l’esperimento dell’accesso libero pare non funzionare, quindi abbiamo visto le code di questi giorni e quindi di conseguenza bisogna ripensare un attimo al sistema di accesso all’Anagrafe centrale, perché invece a me risulta che quelle decentrate in questo momento la 7, la 5, che conosco in modo particolare, e che alcuni miei amici che hanno avuto accesso in queste Circoscrizioni mi confermano che lì funziona tutto bene. Io non lo so, chiedete voi, non so perché magari non abitate a Torino e quindi non avete la fortuna..., o non avete amici, probabilmente non avete amici, magari è quella la motivazione, però mi sembrava che invece le sedi decentrate funzionino abbastanza bene, non si creano grosse code, c’è una gestione ordinata, su quella centrale invece abbiamo qualche problemino in più, ma io ho fiducia nel neo Assessore che è da poco che è arrivato e che quindi magari non ha ancora a pieno contezza del problema che c’è sulla centrale, in più poi si aggiunge la questione della SPRESAL, ma sappiamo anche lì abbiamo un edificio che ha più di 100 anni, non so se in pochi mesi si riesce a sistemare un intero edificio che ha problemi strutturali. Mi auguro che si possa intervenire e sistemare le questioni più urgenti oppure magari distribuire il carico, diciamo, di accessi alle anagrafi in quelle decentrate, quella sicuramente è un’altra opzione. Sull’altra opzione che suggerivo precedentemente era quella dei sistemi online, io mi auguro che in futuro ci siano molti più cittadini torinesi che usufruiscono dei servizi online che grazie al Ministro all’innovazione e al lavoro che c’è stato precedentemente ci sono in questa Città perché quello ce lo dobbiamo dire anche fra di noi è il futuro. Quindi, da casa, io posso tranquillamente stampare il mio certificato, fare la mia pratica di cambio residenza senza dover andare allo sportello. Sappiamo però che c’è ancora una popolazione magari anziana che ha necessità di recarsi allo sportello, su quello il mio auspicio, ma credo di tutto il Consiglio Comunale, è che il neo Assessore Rolando possa grazie anche al concorso che è stato da poco bandito, se anche lì avete amici che vogliono fare il nuovo concorso, il Comune di Torino ha appena bandito un concorso pubblico per istruttori amministrativi, per dirigenti, per insegnanti di scuola materna, i concorsi sono online, la domanda anche quella la domanda deve essere fatta online, non mandata cartacea, non vi presentate allo sportello, dovete fare tutto online, okay? Ho avvisato tutti perché il Comune ha bisogno e quindi più gente viene a fare il concorso meglio è. Quindi abbiamo bisogno di gente che voglia lavorare in Comune perché obbiettivamente la situazione non è rosea. Concludo ovviamente auspicando un pronto intervento dell’Assessore, ma sono fiducioso perché in questi tre anni ha dimostrato comunque di impegnarsi per la questione ovviamente del bilancio in modo particolare, adesso ha anche questa delega dell’Anagrafe, ma sono sicuro che anche lì riuscirà a risolvere in breve tempo i problemi che ci sono attualmente, grazie. |