Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 7 Ottobre 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 12

Comunicazioni della Sindaca su "Situazione Anagrafe centrale".
Interventi
FORNARI Antonio
Grazie, Presidente. No, probabilmente non so se la mia fortuna è di avere tanti amici,
ma chi ha la possibilità di accedere attualmente alla anagrafe in modalità online può
usufruire di servizi che funzionano e funzionano bene, mi spiace doverlo ripetere:
Torino Facile, la possibilità di stampare i certificati in edicola, la possibilità tramite
ANPR di andare a fare la richiesta della carta d’identità in qualsiasi Comune che ha un
sistema ANPR, quindi si può andare a San Mauro come a Nichelino come a non so
qualsiasi altro comune che abbia questo sistema, quindi non doversi recare per forza
nella sede centrale, perché purtroppo il problema in questo momento, il problema
principale è su quella sede, la sede qui centrale di via della Consolata. Sicuramente
questo passaggio di consegne tra l’ex Assessora Pisano e l’Assessore Rolando ha creato
un po’ di problemi perché diciamo l’esperimento dell’accesso libero pare non
funzionare, quindi abbiamo visto le code di questi giorni e quindi di conseguenza
bisogna ripensare un attimo al sistema di accesso all’Anagrafe centrale, perché invece a
me risulta che quelle decentrate in questo momento la 7, la 5, che conosco in modo
particolare, e che alcuni miei amici che hanno avuto accesso in queste Circoscrizioni mi
confermano che lì funziona tutto bene. Io non lo so, chiedete voi, non so perché magari
non abitate a Torino e quindi non avete la fortuna..., o non avete amici, probabilmente
non avete amici, magari è quella la motivazione, però mi sembrava che invece le sedi
decentrate funzionino abbastanza bene, non si creano grosse code, c’è una gestione
ordinata, su quella centrale invece abbiamo qualche problemino in più, ma io ho fiducia
nel neo Assessore che è da poco che è arrivato e che quindi magari non ha ancora a
pieno contezza del problema che c’è sulla centrale, in più poi si aggiunge la questione
della SPRESAL, ma sappiamo anche lì abbiamo un edificio che ha più di 100 anni, non
so se in pochi mesi si riesce a sistemare un intero edificio che ha problemi strutturali.
Mi auguro che si possa intervenire e sistemare le questioni più urgenti oppure magari
distribuire il carico, diciamo, di accessi alle anagrafi in quelle decentrate, quella
sicuramente è un’altra opzione. Sull’altra opzione che suggerivo precedentemente era
quella dei sistemi online, io mi auguro che in futuro ci siano molti più cittadini torinesi
che usufruiscono dei servizi online che grazie al Ministro all’innovazione e al lavoro
che c’è stato precedentemente ci sono in questa Città perché quello ce lo dobbiamo dire
anche fra di noi è il futuro. Quindi, da casa, io posso tranquillamente stampare il mio
certificato, fare la mia pratica di cambio residenza senza dover andare allo sportello.
Sappiamo però che c’è ancora una popolazione magari anziana che ha necessità di
recarsi allo sportello, su quello il mio auspicio, ma credo di tutto il Consiglio Comunale,
è che il neo Assessore Rolando possa grazie anche al concorso che è stato da poco
bandito, se anche lì avete amici che vogliono fare il nuovo concorso, il Comune di
Torino ha appena bandito un concorso pubblico per istruttori amministrativi, per
dirigenti, per insegnanti di scuola materna, i concorsi sono online, la domanda anche
quella la domanda deve essere fatta online, non mandata cartacea, non vi presentate allo
sportello, dovete fare tutto online, okay? Ho avvisato tutti perché il Comune ha bisogno
e quindi più gente viene a fare il concorso meglio è. Quindi abbiamo bisogno di gente
che voglia lavorare in Comune perché obbiettivamente la situazione non è rosea.
Concludo ovviamente auspicando un pronto intervento dell’Assessore, ma sono
fiducioso perché in questi tre anni ha dimostrato comunque di impegnarsi per la
questione ovviamente del bilancio in modo particolare, adesso ha anche questa delega
dell’Anagrafe, ma sono sicuro che anche lì riuscirà a risolvere in breve tempo i
problemi che ci sono attualmente, grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)