Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 7 Ottobre 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 12

Comunicazioni della Sindaca su "Situazione Anagrafe centrale".
Interventi
LO RUSSO Stefano
Bella eredità ha lasciato il nostro Ministro Paola Pisano, Assessore Rolando. Si ricorda
quando da questi banchi non tre giorni, tre mesi, ma credo un po’ di anni fa ormai
cercavamo di sollecitare la Giunta ad occuparsi della questione Anagrafe ed in
particolare ad occuparsi della questione dell’Anagrafe centrale? Purtroppo siamo stati,
ahinoi, cattivi profeti o meglio profeti, nel senso che era evidente che le cose sarebbero
andate esattamente come sono state poi, di fatto, anche descritte quest’oggi. La ragione
per cui queste cose sono andate così è perché non siamo stati considerati quando
dicevamo che lì c’erano dei problemi che andavano anche un pochino oltre quella che
era l’impostazione tecnocratica della sua predecessora con delega all’Anagrafe che oggi
innova non solo Torino, ma anche l’intero Paese, la quale sbeffeggiando talvolta chi le
parla o altri colleghi che parlavano con lei sa cosa diceva? Ma voi non avete capito, voi
non avete capito ci diceva la sua collega Pisano e purtroppo lo dico a verbale perché
temo di non essere smentito e invece noi avevamo capito piuttosto bene che i problemi
sarebbero esplosi esattamente come stanno esplodendo perché lì ci sono dei problemi
che sono legati ai muri, che sono quelli legati all’inidoneità nota, non è che l’avete
scoperto voi, nota della situazione dal punto di vista logistico, poi però ci sono dei
problemi che io chiamerei di software umano più che di software in senso stretto e cioè
il fatto che della questione Anagrafe voi non vi siete occupati immaginando che
rincorrere operazioni di finta digitalizzazione, mi verrebbe da chiedere se i famosi totem
sono operativi o no, quelli che dovevano essere operativi al 30 di settembre, risulterebbe
che non lo sono ancora oggi che è il 7 di ottobre alla faccia dell’innovazione. Ora, a
fronte di questi elementi, c’erano poche cose da fare, tra le cose da fare c’era quella di
potenziare il servizio perché, Assessore Rolando, cominciano ad essere un pochino
critiche le situazioni nelle notti davanti a via della Consolata e purtroppo a dirlo non
siamo più solo noi, ma comincia, come dire, ad essere un pochino insostenibile la
situazione perché quando voi avete fatto la famosa innovazione tecnologica davvero
complicata da immaginare che era quella dei numerini come in coda dal panettiere,
perché questa è la famosa innovazione che avete portato. Se io vado dal panettiere - io
frequento molto il mercato di Santa Rita, c’è un panettiere molto affollato - entro dentro
e prendo il numerino per comprare il pane, ora non è che ci andava Pisano, Rolando,
Appendino per scoprire che c’era questo metodo, quindi, come dire, diciamo che il
metodo era piuttosto noto e l’avete spacciato per innovazione, il problema è che manco i
numerini sapete gestire, lì davanti, Assessore Rolando, vada a farsi un giro alle due o tre
di notte, può succedere il finimondo perché non c’è nessuno che se ne sta occupando,
non c’è nessuno che se ne sta occupando. Allora, la richiesta di comunicazioni
certamente ci interessa capire qual è lo stato di adeguamento funzionale degli immobili,
ci manca ancora, degli archivi e ben venga che finalmente diciamo che non ci andava lo
SPRESAL, bastava ascoltare i tecnici comunali che avevano messo in evidenza,
sostanzialmente, quelle che erano le inefficienze, non è che avevamo bisogno di arrivare
fino allo SPRESAL, ma c’è un tema di risorse umane che non può più nonostante noi lo
diciamo da oltre un anno essere procrastinato. Allora lei ha anche la delega al personale
oltre che quella all’Anagrafe adesso e sono sicuro che lei è contentissimo di avere la
delega all’Anagrafe, immagino non aspettasse altro di avere la delega all’Anagrafe, le
tocca questa incombenza di cogliere l’eredità dell’innovatrice Pisano che ci ha lasciato
per andare ad occuparsi della grande strategia nazionale dell’innovazione. Nelle more
che questo Paese colga la rivoluzione 4.0 e tutti abbiamo le carte di identità che ci
arrivano coi droni direttamente a casa dopo averle prenotate con le app, non è che
gentilmente, Assessore Rolando, lì mettere a lavorare una decina di persone in più,
allungate l’orario degli sportelli, mettete due vigili urbani che controllino che cosa
succede, cose semplici, Assessore Rolando, semplici che sono tranquillamente nelle sue
possibilità. Allora la richiesta che le reiteriamo è quella di occuparsi di questa cosa
prima che scoppi un qualche problema anche, ahinoi, potenzialmente di ordine pubblico
fuori da via della Consolata, che qualche funzionario che non ne può niente venga
aggredito, insultato dalla gente inferocita in coda e, nelle more di tutto questo, mentre
alcuni Consiglieri continuano a spiegare che si possono fare i certificati nelle edicole,
qualche problema continua ad esserci, c’è un tema di comunicazione. Allora vi
chiediamo di occuparvi su questi due fronti, certamente quello edilizio, è dovuto
arrivare lo SPRESAL a dire cose che gli uffici tecnici dei Lavori Pubblici avevano già
scritto ab illo tempore, va bene, c’è un tema di risorse umane che riguarda il personale
dedicato alle anagrafi, gli sportellisti, quindi occupatevene, c’è un tema di gestione delle
code lì davanti che devono avere, come dire, una decenza. Oggi un noto quotidiano
torinese ha messo online un video in cui una povera suora, come dire, viene tra l’altro
ad essere coinvolta, adesso, anche anziana, in un poco simpatico episodio, prevenire è
meglio che curare diceva una nota pubblicità. Allora, siccome non tutti, come dire,
possono vantare amicizie particolari dentro i Consiglieri Comunali di Maggioranza e
quindi avere indicazioni, piuttosto che capire come fare a muoversi nei meandri di
questa burocrazia, non tutti i cittadini hanno questa fortuna, sembrerà strano,
occupatevene, per favore, siamo certi, speriamo di non dover chiedere ulteriori
comunicazioni in tal senso e per favore occupatevene con un certo qual grado di
celerità.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)