Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 30 Settembre 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2019-03700
"CONTINUANO I PROBLEMI IN VIA BIAMONTI: COME SAREBBE 'INNOVATIVO' TROVARE UNA SOLUZIONE EFFICACE!" PRESENTATA IN DATA 9 SETTEMBRE 2019 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi


LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)

L'interpellanza successiva n. mecc. 201903700/002:



"Continuano i problemi in via Biamonti: come sarebbe 'innovativo'

trovare una soluzione efficace!"

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)

Risponde l'Assessora Lapietra, cinque minuti per lei. Prego, Assessora.

LAPIETRA Maria (Assessora)

Sì, buonasera. In questa interpellanza mi viene chiesto quali siano stati i provvedimenti adottati negli ultimi due anni dall'Amministrazione per limitare i disagi per i cittadini e se l'Amministrazione, come riferito nella precedente interpellanza, abbia disposto nuovi interventi manutentivi o abbia individuato nuove soluzioni concretamente realizzabili. L'intervento di asfaltatura, compresa via Biamonti, è stato inserito nel progetto di manutenzione straordinaria del Bilancio 2017. I lavori sono stati consegnati, ma al momento tutto il territorio del Borgo Po è interessato da interventi di manomissione da parte della società Open Fiber per la posa di cablaggi telefonici. Il servizio scrivente, cioè quello del mio Assessorato, ha chiesto di anticipare gli interventi sulle vie inserite nei vari progetti in corso, ad esempio via Romani, via Moncalvo, via Lanfranchi e la stessa via Biamonti. Tuttavia gli interventi di manomissione e ripristino da parte del concessionario non potranno essere ultimati prima di fine novembre. Alcuni interventi previsti in progetto sono di conseguenza slittati e sono stati programmati oltre il periodo invernale, quando le condizioni climatiche più favorevoli per stendere i conglomerati bituminosi permetteranno un'esecuzione degli interventi a regola d'arte. Nell'ambito del suddetto intervento di manutenzione, compatibilmente con le risorse disponibili, potrà essere valutata la possibilità di realizzare limitati interventi strutturali in corrispondenza dell'intersezione tra via Lanfranchi e via Biamonti atti a contrastare il fenomeno della mala sosta e ridurre la velocità dei veicoli, oltre che a migliorare le condizioni di sicurezza dei pedoni. Al punto 3 mi si chiedeva se si possa considerare la risistemazione della segnaletica verticale per renderla maggiormente visibile. È stata valutata la possibilità di migliorare la visibilità della segnaletica verticale. Si provvederà a breve, quindi ancora prima degli interventi sopracitati allo spostamento del segnale esistente e al suo raddoppio dal lato opposto della carreggiata. Per quanto riguarda il punto 4 invece mi viene chiesto quali esiti abbia avuto la sperimentazione dei carburanti ecologici e se essi siano utilizzati dai mezzi pubblici in transito della zona. Allora, la sperimentazione è conclusa ed è una sperimentazione dove si utilizzava gasolio ecologico ricavato dal recupero di olio di frittura e altri oli vegetali e aveva lo scopo di verificare l'interazione tra questo tipo di carburante al motore dei mezzi. Ha fornito risultati interessanti dal punto di vista della riduzione di particolato e di CO2 che saranno tenute in considerazione per eventuali nuove forniture. Però vorrei ricordare che nel Piano industriale di GTT è inserito un rinnovamento complessivo della flotta molto importante e che gli ultimi autobus a diesel sono stati acquistati e da ora in avanti verranno acquistati solo bus a metano e quindi elettrici, quindi molto meno impattanti e molto meno inquinanti. L'ultimo punto, invece, mi viene chiesto quante segnalazioni siano pervenute alla Polizia Municipale da luglio 2017 a luglio 2019 e quante sanzioni siano state comminate nel tratto di strada oggetto del presente atto. Allora, nel periodo di riferimento è pervenuta alla Polizia Municipale una sola segnalazione per sosta irregolare in via Biamonti, risalente ad ottobre 2018, regolarmente evasa. Per quanto attiene i controlli svolti dagli agenti del Comando della Sezione 8 e dagli addetti di GTT nel periodo sopraindicato sono state accertate 333 violazioni alle norme del Codice della Strada, quindi soste in divieto di fermata su attraversamento pedonale in area di intersezione, di cui 112 rilevati in orario compreso tra le 17 e le 7 del mattino. I controlli proseguiranno con le modalità poste in atto sinora.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)

Consigliere Magliano.

MAGLIANO Silvio

Sì, grazie, Presidente. Grazie, Assessora, le chiedo se posso avere la nota che ha letto in Aula. Mi pare che ci sia tutto nelle disponibilità per rendere questa via, che lo so, è una sezione molto piccola, è una via molto corta, ma le assicuro che i cittadini che vivono negli edifici adiacenti vivono questo problema. Tra l'altro, all'interno di quella struttura vi sono anche persone che magari hanno, per condizione personale, bisogno di una certa tranquillità, e non entro nel merito per non violare privacy, evidentemente, il fatto che ci sia continuamente il passaggio di questi pullman che continuamente, come le avevo segnalato c'è un premio infrastrutturale per cui le case tremano e i passaggi sono costanti e c'è un rischio sull'incrocio, io ho capito, ho ben compreso, mi confermi solo, Assessora, se ho capito bene, perché sono fondi 2017. I lavori che lei in qualche modo mi ha detto sono tutti assolutamente sostenibili perché li abbiamo inseriti entro quando verranno fatti? Io chiedo solo questo, poi, Presidente non chiedo l'approfondimento in Commissione perché le risposte sono puntuali. Però vorrei, se lei potesse riprendere la parola, e lascio del tempo che non utilizzerò, per dirmi quando però verrà fatto. Cioè, lei mi dice: "La segnaletica rafforzarla. Sì, certo potremmo farlo". L'intervento, Open Fiber è intervenuto per rifare, lo rifacciamo. Se lei mi dice se anche il quando, i cittadini che mi sollevano questo problema di fatto potrebbero dire: "Vabbè, aspettiamo un po' dopo questi anni in cui abbiamo fatto queste segnalazioni". Prendo atto purtroppo che le segnalazioni sono poche e quindi dirò a chi mi pone questo problema di utilizzare anche lo strumento del Contact Center, perché sennò ti lamenti giustamente col Consigliere Comunale, ma poi devi anche dare contezza di queste lamentele attraverso i canali più adeguati. Se l'Assessora mi può dare questi riferimenti, nonostante a mio giudizio comunque sia passato troppo tempo rispetto alle prime segnalazioni che arrivavano addirittura a prima che ci fosse questa Giunta, io poi mi riterrei soddisfatto per capire poi in base a quello che è stato detto che cosa mi verrà detto da chi mi ha fatto questa segnalazione per trovare fino in fondo una conclusione a questo problema che oggettivamente si protrae in termini un po' eccessivi. Grazie, se l'Assessora può dirmi.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)

Un minuto, Assessora.

LAPIETRA Maria (Assessora)

Sì, in maniera molto rapida. Allora, vorrei solo ricordare i cittadini che i lavori vengono fatti sempre a due anni di distanza dal reperimento delle risorse, quindi con i fondi 2017 riusciamo a fare i lavori 2019, funziona sempre così, anche se è un po' particolare. Quando è stata fatta l'interpellanza, io avevo risposto che non avevo risorse, quindi sono riuscita a inserire negli interventi delle risorse 2017 questi interventi. Queste risorse saranno disponibili, erano già disponibili, quindi potevamo concludere nel 2019, ma adesso essendoci dei lavori di sottoservizi che finiranno a novembre 2019 non possiamo inserirli nell'inverno perché i lavori di manutenzione del suolo non vengono mai fatti in inverno, quindi verranno fatti in primavera, quindi da marzo 2020, quindi proprio per problemi di sottoservizi. Per quanto riguarda invece i cartelli stradali, entro l'anno verranno posizionati.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)

Grazie. Io avrei due interpellanze, una del Consigliere Carretta e una del Consigliere Tresso. Abbiamo un problema a chiasmo, nel senso che abbiamo un interpellante e un Assessore che potrebbe rispondere, ma non corrispondono alla medesima interpellanza e quindi dobbiamo attendere che arrivi o la Sindaca o il Consigliere Carretta per poter procedere.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)