Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 30 Settembre 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 12
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2019-03261
BILANCIO CONSOLIDATO PER L'ESERCIZIO 2018 DEL GRUPPO COMUNE DI TORINO.
Interventi


SICARI Francesco (Presidente)

Passiamo al punto 6, solo un attimo. Allora passiamo al punto numero 6, la delibera meccanografico 201903261/024 presentata dalla Sindaca Appendino e dall'Assessore Rolando, che aveva come oggetto:



"Bilancio consolidato per l'esercizio 2018 del Gruppo Comune di Torino."

SICARI Francesco (Presidente)

Ricordo che durante la seduta di lunedì 23 si è svolta l'illustrazione e la discussione, quindi oggi siamo alla votazione e alla presentazione degli emendamenti.

SICARI Francesco (Presidente)

C'è un emendamento di Giunta. Lascio quindi la parola all'Assessore Rolando per l'illustrazione. Prego.

ROLANDO Sergio (Assessore)

Grazie, Presidente. Buongiorno a tutti. L'emendamento presentato dalla Giunta recepisce e dà conto della relazione del Collegio dei Revisori, che è stata depositata il 12 settembre e che dà parere favorevole al Bilancio. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)

Ci sono interventi sull'emendamento? Metto allora in votazione l'emendamento di Giunta. Un attimo. Metto solo in votazione. Apro la votazione dell'emendamento presentato dalla Giunta. Prego, Consiglieri, votate.

Tutti i Consiglieri hanno votato?

Chiudo la votazione.

Favorevoli 21, contrari 3, astenuti 0, il Consiglio approva.

SICARI Francesco (Presidente)

Passiamo ora alle dichiarazioni di voto sulla delibera. Prego, Capogruppo Lo Russo.

LO RUSSO Stefano

Grazie, Presidente. Come abbiamo avuto modo di discutere in sede di trattazione, la scorsa settimana, il Bilancio consolidato del 2018 presenta, a nostro modo di vedere, alcune criticità strutturali che attengono, di fatto, non tanto alla delibera in sé, quanto piuttosto alla nebbia che avvolge il futuro di alcune di queste società partecipate, per le quali permangono a nostro modo di vedere, di fatto, assenze di strategia di lungo periodo e soprattutto strutturali preoccupazioni per quello che riguarda il futuro assetto della governance e facciamo particolare riferimento alla questione di IREN S.p.A. alla scadenza degli attuali patti parasociali. È vero che un'Amministrazione deve guardare al proprio mandato, ma è anche vero che dovrebbe teoricamente preconfigurare le condizioni perché chi viene dopo non abbia eredità pesanti. Questo non è stato fatto e il Bilancio consolidato ne produce una plastica fotografia. Per queste ragioni il Partito Democratico voterà contro la proposta di deliberazione.

SICARI Francesco (Presidente)

Ci sono altre... Prego, Capogruppo Sganga, per le dichiarazioni di voto.

SGANGA Valentina

Sì, grazie, Presidente. Io ci tenevo a ringraziare gli Uffici, la Sindaca e la Giunta, in particolar modo l'Assessore Rolando per il lavoro fatto, lavoro di cui andiamo orgogliosi. Ho avuto modo, non essendo presente nella scorsa seduta, di ascoltare il dibattito che si è svolto lunedì scorso e mi pare che anche su IREN S.p.A., su quanto appena menzionato dal Capogruppo Lo Russo, la Sindaca abbia dato delle chiare rassicurazioni. Il Gruppo del Movimento 5 Stelle voterà pertanto a favore.

SICARI Francesco (Presidente)

Ci sono altre dichiarazioni di voto? Prego, Capogruppo Tresso.

TRESSO Francesco

Io intervengo velocemente per dire che il mio voto sarà negativo. Dalla lettura della delibera emerge, di fatto, una situazione in cui il Bilancio consolidato salva l'utile grazie alla vendita delle quote di IREN e mi sembra che questa politica di stillicidio della vendita delle partecipate senza una vera e propria capacità di fare una politica con una maggiore visione anche su quelle che sono le realtà industriali e delle partecipate di questa Città, faccia invece prevalere quella che è un po' la politica dello spezzatino: si svende un pezzettino alla volta ma mancano delle strategie sia sotto il profilo finanziario, sia sotto il profilo industriale. Ancora rilevo che viene messo in luce come sia fortemente penalizzato anche il settore dell'Innovazione, se pensiamo a quello che riguarda i discorsi di Envipark, di TRM, di TNE, quindi di nuovo sono degli asset che invece la Città doveva valorizzare e che non ha saputo farlo e mi sembra che si sia voluto con questa delibera adempiere a una mera necessità che le norme richiedevano, senza aver messo sul banco delle vere e proprie idee su cui fare una programmazione. Mi spiace perché questa è una competenza, una delega che è in capo alla Sindaca stessa e credo che in questi anni si sarebbe potuto spingere ulteriormente, invece, con una politica di maggiore valorizzazione di queste realtà in un'ottica integrata. Questo manca e, come dico, ribadisco il mio voto negativo.

SICARI Francesco (Presidente)

Grazie. Ci sono altre dichiarazioni di voto? Se non ci sono dichiarazioni di voto proseguiamo allora con la votazione della delibera.

Prego, Consiglieri, votate.

Tutti i Consiglieri hanno votato?

Chiudo la votazione.

Favorevoli 21, contrari 5, astenuti 0, il Consiglio approva.

SICARI Francesco (Presidente)

Darei lo stesso esito per l'immediata eseguibilità dell'atto.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)