Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 23 Settembre 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2019-03393
"'PROGRAMMAZIONE INIZIATIVE ORGANIZZATE PER FESTIVIT? NATALIZIE E ANNO 20...20' - LA STORIA CONTINUA..." PRESENTATA IN DATA 7 LUGLIO 2019 - PRIMA FIRMATARIA GRIPPO.
Interventi
GRIPPO Maria Grazia
Grazie. È molto importante dare in anticipo le comunicazioni e anche quest’anno,
Assessore, non ci siamo riusciti. Non lo dico io, lo dice lei, lo ha appena detto, questa è
un’interpellanza fotocopia che l’anno scorso presentai in novembre, quest’anno mi sono
mossa per tempo, l’anno prossimo se non mi sarò già data alla disperazione, Assessore,
comincerò a lavorarci nel tardo luglio, chi lo sa, magari riusciamo a migliorare la
performance. Se non sbaglio la sintesi di quello che mi ha detto è: per quanto riguarda il
Natale di quest’anno conosceremo qualche cosa alla scadenza del bando; avremo
un’idea vaga alla scadenza del bando che, mi pare di capire, sia fissata per settembre,
poi ci va lei a vendere le camere tra settembre e il 25 di dicembre, perché ora che le
manifestazioni prendono corpo al punto giusto per essere comunicate si è fatto Natale.
Non parliamo del Capodanno ma secondo me lei si rende conto, perché se termina il suo
intervento dicendo quello che mi ha detto, lei si rende conto che il nuovo bando è stato
appena lanciato, quindi del Capodanno sapremo quando? A metà novembre, a metà
dicembre? Quindi, per l’amor del cielo, se gli albergatori sono abbastanza bravi da
cercare di vendere le camere a scatola chiusa la sfanghiamo, se no ci ritroviamo nella
stessa situazione in cui ci siamo ritrovati due anni fa o nella migliore delle ipotesi l’anno
scorso per il rotto della cuffia. Non se la passano tra l’altro tanto bene gli albergatori,
ma credo che lei di questo se ne sia reso conto e per quanto la migliore risposta che si
siano sentiti dare da lei è “Ma tanto i turisti vanno nei airbnb a dormire e a dormire
altrove, per cui qual è il problema?” Il settore è già in sofferenza, le ha rappresentato
questa problematica in più di una modalità e, sia sul piano fattuale che sul piano della
comunicazione, i termini sono quelli che abbiamo sentito. Assessore, arriviamo alla fine
della legislatura senza uno scostamento di comportamento e di relazione nei confronti
delle categorie economiche di questa Città, che da anni lamentano un atteggiamento che
lei continua a non riconoscere, per carità, è riuscito a dirgli che se la smettono di
lamentarsi almeno viene ad aprire una multinazionale nel palazzo Rai; ma io sono ben
contenta che vengano ad aprire ma anche 13 multinazionali. Il punto non è questo, che
far morire il nostro tessuto economico perché di questo le si parlava. Io lo so, lei alza gli
occhi al cielo, ma si immagini questi che ci campano, non come lei che ad un certo
punto smetterà e tornerà a dedicarsi alla professione; questi ci campano dell’attività
alberghiera, ci campano loro, ci campano i dipendenti, ci campano le famiglie, si
sentono rispondere, è interessante che comunque sul tema dell’ospitalità un minimo di
scostamento in positivo ci sia stato, se gli airbnb hanno lavorato lei il suo lavoro l’ha
fatto, non è così, non è così. Per cui, l’unica notizia che mi sembra minimamente
positiva è quella dell’intenzione di far partire un tavolo, che non è un piacere che ci fa,
non è che non gliel’abbiamo chiesto: abbiamo votato un documento che le chiede di
andare a lavorare in un determinato modo magari anche per non arrivare tutti gli anni ad
ottobre, a novembre e non sapere che cosa ci capita nel giro di due mesi. Ci sono fior di
interviste, Assessore, perché così almeno si documenta, come sto cercando di fare io,
per far sentire la presenza dell’Amministrazione laddove questa presenza è richiesta, ci
sono fior di interviste sui giornali e sono uscite nei giorni scorsi, anche di operatori del
settore che spiegano come il marketing sia il clou di determinate attività soprattutto di
quella di cui ci stiamo occupando, ovvero l’ambito turistico. È impossibile fare del
marketing se la visione e la previsione stanno nei 30-60 giorni. Io non so se questo
elemento, così banale, sia nella disponibilità della sua conoscenza, ma se non lo è si
lasci consigliare, si lasci consigliare, ma non da me, dalla mia forza politica, o dagli altri
Consiglieri che comunque hanno fatto un lavoro anche per produrre delle carte; vada a
contatto con gli operatori di categoria perché è questo che le viene richiesto. Quindi, io
non soltanto chiedo che questa interpellanza vada in Commissione e che le
Commissioni siano quelle che vedono coinvolto e il tema del turismo, ma anche il tema
del lavoro più in senso generale, quindi la III e la V, ma che ci vadano anche
rapidamente, perché trattano temi rispetto ai quali siamo già fortemente in ritardo. Io lo
voglio dire a chiare lettere: è imbarazzante che lei mi citi, in un contesto del genere che
è tutto economico, la conferenza stampa. Cioè, io ho un albergo e devo venire a sapere
che cosa succede a Capodanno, a Natale dalla conferenza stampa, così come lo sanno i
giornalisti? Le dico quello che è, le continuo a ripetere ciclicamente...

GRIPPO Maria Grazia
Sto concludendo.

GRIPPO Maria Grazia
Si, dicevo, le dico quello che sono costretta a dirle tutte le volte, cioè nel momento in
cui si tireranno le somme di queste cose e se ne vedranno i risultati, non troverà
complici qua dentro, nessun complice.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)