Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 23 Settembre 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 21

Comunciazioni della Sindaca su "Sopralluogo dello Spresal presso i locali dell'Anagrafe centrale".
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Proseguiamo adesso con l’altra richiesta di comunicazioni:

“Sopralluogo dello Spresal presso i locali dell’Anagrafe centrale”

SICARI Francesco (Presidente)
Risponde l’Assessore Rolando. Prego, Assessore.

ROLANDO Sergio (Assessore)
Sì, grazie Presidente. Nella giornata del 18 i locali dell’Anagrafe centrale, alcuni locali
sono stati visitati da un gruppo di funzionari dello SPRESAL. I locali che sono stati
visionati sono i seminterrati e i cortili. Sono state mosse, con un primo verbale che è
provvisorio di prescrizioni, alcuni riferimenti sia nei confronti dell’utilizzo dei
parcheggi, a cui gli uffici hanno dato già seguito riproponendo una disposizione
organizzativa che innescava il tema di divieto in alcune zone e in più da oggi si stanno
confrontando a livello tecnico per definire delle zone di parcheggio limitate e
compatibili con gli accessi. In più sono state sollevate alcune osservazioni, prescrizioni
come si dice tecnicamente, di rapida implementazione che riguardano gli archivi, queste
nei seminterrati, e su queste prescrizioni il gruppo degli ingegneri è stato convocato e
sta definendo tutti i passi che si devono effettuare. Faccio notare che alcune di queste
cose sugli archivi erano già state evidenziate precedentemente nel lavoro fatto circa
“enne” mesi fa e adesso verranno riproposti e agiremo immediatamente. A conclusione
dell’attività hanno detto che si sarebbero ripresentati per vedere gli altri locali, i
funzionari, e nel frattempo hanno mandato questo primo verbale di prescrizioni, che non
ha interrotto nessun’attività operativa della sede. Questo è quanto, non appena avrò altre
informazioni, le porterò a evidenza di tutti.

SICARI Francesco (Presidente)
Prego, Capogruppo Lo Russo, cinque minuti.

LO RUSSO Stefano
Grazie, Presidente. Ringrazio anche Rolando che è venuto in Aula a portare la croce che
non è sua, che è della neo Ministra, la mirabolante Paola Pisano, che com’è noto ha dato
a questa città tante cose e tra le cose che ha dato, oltre i droni, ha anche lasciato
l’Anagrafe in uno stato davvero, davvero devastato. Poi come sempre capita c’è chi
nasce con la camicia, non si può dire che Paola Pisano non sia nata con la camicia, al
momento in cui viene nominata Ministra arriva lo SPRESAL e fondamentalmente
accerta quanto da anni ormai, non mesi, anni chiediamo di fare e cioè di occuparsene,
Assessore Rolando, perché questa questione dell’Anagrafe non è solamente un tema di
servizio essenziale e disagio per i cittadini, più e più volte abbiamo avuto modo di
evidenziare che riteniamo, da Paese in via di sviluppo, il tempo di attesa di una carta di
identità in questa nostra città, non certamente dalla capitale dell’innovazione
tecnologica e del 5G e più e più volte abbiamo cercato di evidenziare come in un
sostanziale disinteresse politico vi siete occupati di tutto, dalle alghe nel Po, ai droni, a
qualunque cosa che vi piaceva, il primo che si alzava al mattino, i frutteti della
Vicepresidente Ferrero nei parchi, insomma c’è un’antologia, alla fine di questi anni
avremo raccolto un book delle istantanee di questa Amministrazione, credo avrà grande
successo di pubblico e forse non tanto di critica, e invece ve ne siete altamente fregati
della situazione dell’Anagrafe di via della Consolata. Peraltro dell’Anagrafe in generale
perché non più tardi della settimana scorsa, proprio il giorno della nomina a Ministro
dell’Innovazione, la nostra Pisano veniva a spiegare in Commissione Consiliare proprio
il giorno, pensi che coincidenza stravagante, che venivano chiuse altre quattro sedi
decentrate dell’Anagrafe. Allora, noi abbiamo un timore che vogliamo esplicitare, è che
passi il giochino appendiniano che poi è colpa dei funzionari, perché noi ‘sto giochino
l’abbiamo visto tante volte; tutte le volte in cui c’è un merito da prendere, un nastro da
tagliare, addirittura la Sindaca recentemente si è intestata lei e il buon Montanari la
riduzione del consumo di suolo certificato dall’ISPRA, cioè siamo davvero a dei livelli
stellari, tutte le volte in cui c’è un merito da prendere - pochi per la verità quindi lo
capisco, essendocene pochi sono tutti lì che si arrabattano, sgomitano e tendenzialmente
provano ad andarselo a prendere e correte tutti - tutte le volte in cui c’è un problema:
“Eh, ma è la strutt...”, allora adesso state smettendo di dire: “È colpa di Fassino” anche
perché c’è un pochino meno e quindi è un pochino meno semplice, è comunque colpa
del PD, è comunque colpa di chi c’era prima e se non c’è nessuno di queste tre categorie
è colpa del funzionario, no? Questa cosa che, oggettivamente, è un pochino stucchevole.
Allora, siccome la questione, invece, al di là dell’ironia che cerco di trasmetterle,
Assessore Rolando, è davvero seria, anche perché io temo che avrà degli strascichi
abbastanza rilevanti, le raccomandiamo, politicamente, di evitare il giochino fatto fino
adesso su tutte le altre vicende, e cioè la politica se ne lava le mani - adesso c’è lei,
Assessore Rolando, mi spiace che faccia così col dito, guardo lei perché non c’è la
Pisano che è lì che fa l’innovazione, onestamente lei innova e a lei tocca venire a
rispondere a noi in Sala Rossa sull’Anagrafe - però, mentre Pisano, che è la vera
responsabile politica dello sfascio e dello sfacelo, non è che io lo attribuisco a lei
Rolando, lei se lo trova adesso da qualche giorno, la responsabilità politica ha un nome
e un cognome, si chiama Paola Pisano, tanto per essere chiari. La cosa che però
vorremmo raccomandare, è evitare il giochino dello scaricabarile di questa
Amministrazione che ha sempre praticato sui funzionari, evitiamo solo questo giochino
perché su questo invece, Assessore Rolando, saremo piuttosto attenti. Vedremo, visto
che lei ha delle deleghe importanti, anzi soprattutto dipendono da lei gli sconti e il
personale, che non sono variabili e indipendenti, vedremo se la scelta che ha fatto
Appendino di darle questo bellissimo regalo dell’eredità della Assessora neo Ministra
Pisano sarà in grado di portarlo avanti. Su questo, come abbiamo fatto fino adesso, noi
del PD saremo piuttosto attenti.

SICARI Francesco (Presidente)
Prego, Consigliera Montalbano.

MONTALBANO Deborah
Grazie, Presidente. Assessore Rolando, io le faccio i complimenti anche per la sua
onestà, perché devo dire che oltre ad essere venuto in Aula, come diceva poco fa il
Consigliere Lo Russo, a riferire di una patata bollente ormai, ormai assolutamente sì,
anche fuori controllo, che di certo non è in capo a lei e per la quale lei di certo non ha
responsabilità, però è stato anche onesto intellettualmente, perché il passaggio in cui lei
ha detto che ad esempio sugli elettroarchivi è una questione che era già stata sollecitata
anticipatamente, beh già apre uno scenario diverso, perché deve sapere..., anche perché
adesso che entra nel mondo Anagrafe... meglio darle qualche piccolo aiutino, deve
sapere che fino a due settimane fa noi qui in Consiglio Comunale ci siamo sentiti dire
che all’interno delle Anagrafi funziona tutto benissimo, che le Minoranze è un anno e
mezzo che vengono qui in Consiglio a dire fesserie, perché qualcuno dei suoi
Consiglieri di Maggioranza ha parlato con un’amica o con un amico che gli avevano
assicurato che tutto funzionava benissimo e quindi, no? si renda conto anche in che
scenario lei deve iniziare a muoversi. Detto questo, entrando nel merito, allora ciò che
vorrei segnalarle è che sì, sugli elettroarchivi ci sono state diverse interpellanze, sulle
quali io ho posto la questione come Gruppo Consiliare rispetto anche al seguito di
alcune interpellanze, siamo andati in approfondimento in Commissione, ho più volte,
anche durante le audizioni dei Sindacati, si è più volte parlato di sicurezza, mancanza
della messa in sicurezza delle sedi, ma non c’è solo questo di problema, ancora oggi i
programmi, quello nazionale con quello cittadino, visto che parliamo di innovazione di
informatizzazione, del grande fenomeno che è il nuovo Ministro Paola Pisano, ancora
oggi questi due programmi, questi due sistemi non riescono a parlarsi quindi spesso i
dipendenti di ritrovano con i sistemi bloccati e devono soffermarsi quattro ore senza
poter andare avanti con le pratiche. Ma le dico di più e la sollecito ad andarsi a rileggere
un verbale di accordo stilato tra l’Amministrazione, quindi tra la Giunta e le Forze
Sindacali al cospetto del Direttore del Servizio, guardi la data eh, 19 ottobre 2018, non è
tra un mese eh, è un anno fa, dove l’ultimo punto, c’era anche la Paola Pisano, era
presente eh quando hanno stilato questo accordo, questo perché in un anno e mezzo
abbiamo raccontato fesserie, allora: “La direzione servizi civili in concerto con i
competenti... ”, lo leggo proprio guardi, così non voglio poi altre delegittimazioni: “...
competenti Uffici Tecnici della Città definisce urgenti interventi di...”, guardi un po’,
“... manutenzione e di ridefinizione logistica e strutturale degli spazi, utilizzando le
somme all’uopo stanziate dall’Amministrazione...”, quindi vi eravate anche presi
l’incarico di investire con tanto di risorse, “... anche sentite le Organizzazioni Sindacali,
nell’ottica di salvaguardare...” Assessore mi ascolti bene che mo’ è tutta cosa che è in
capo a lei, “... la messa in sicurezza dello stabile e delle attrezzature”. In più c’è un altro
problema che le segnalo, noi andremo in Controllo di Gestione, perché io ho richiesto in
Capigruppo di andare ad approfondire perché... non è solo lo SPRESAL eh! Allora,
abbiamo gli sportelli vip a Torino, è un sistema ben radicato in città, questo dicono le
carte dell’indagine. Ora, è vero che l’aspetto penale è stato ritenuto non perseguibile,
però c’è un aspetto politico, signori miei, c’è un aspetto politico che non è da
sottovalutare, perché se all’interno delle Anagrafi al primo piano abbiamo uno sportello
dove fare le pratiche della carta di identità in cinque minuti da (incomprensibile),
giocatore del toro e della Juve, e quindi vorrebbe dire anche chiunque di voi eh,
chiunque di voi chiama, va al primo piano, cinque minuti ha la carta di identità, perché
allora pongo una questione, siamo Consiglieri Comunali, Pubblici Ufficiali e arriviamo
anche noi all’interno di una sala d’attesa, possono esserci, quanti cittadini che ci
riconoscono e ci fermano per chiedere un aiuto o un’informazione o ci trasferiscono una
segnalazione? E allora possiamo diventare anche noi un problema di ordine pubblico.
Perciò attenzione, attenzione a evitare, come si è fatto sino a oggi, di sfilare anche una
semplice dichiarazione sotto questo fronte.

SICARI Francesco (Presidente)
La invito a concludere.

MONTALBANO Deborah
Sì, concludo. Considerando il fatto che io non vivo invece in una città, e non accetterò
mai di vivere in una città dove il messaggio che passa, quando qualcuno è famoso, è
che: “Io sono io e che voi non siete...” e non concludo la frase. Allora, la invito anche su
tutta la questione dello sportello vip al primo piano di valutare se, come e dove
continuerà e verrà utilizzato, anche in funzione del fatto che un conto è quando parliamo
di persone disabili o di donne incinte, un conto è quando parliamo di personaggi famosi
e ultra famosi.

SICARI Francesco (Presidente)
Prego, Consigliere Fornari.

FORNARI Antonio
Grazie, Presidente. È bene sottolineare che ormai qui, ultimamente, negli interventi che
si susseguono su qualsiasi argomento, quando ci sono dei problemi, come ad esempio
un edificio che ha più di non so quanti anni, 100 anni forse, quello di via Giulio, le
responsabilità sono di un Assessore che c’è da due anni e mezzo; quindi un edificio
vecchio di 100 anni che non è idoneo probabilmente per quel tipo di attività e che è lì da
più di 100 anni e che l’Anagrafe probabilmente c’era lì da forse 40 o 50 anni, un
Assessore in due anni e mezzo doveva risolvere e rimettere a nuovo un edificio di più di
100 anni. Quella è un po’ l’idea che passa, nonostante poi in realtà alcuni interventi
sono stati fatti, però se un edificio ha più di 100 anni obiettivamente qualche problema
ce l’ha e se arriva lo SPRESAL lo segnala. Quello è il compito dello SPRESAL, segnala
qualcosa che non va, come ad esempio il parcheggio intorno. Io mi ricordo il primo
giorno che sono arrivato qua in Comune, sono passato davanti e le macchine già
parcheggiavano lì intorno, all’interno del cortile dell’Anagrafe. Dopo due anni e mezzo
lo SPRESAL segnala che effettivamente per una questione di sicurezza non è il caso di
parcheggiare all’interno della struttura e quindi l’Amministrazione si adeguerà e non
farà più parcheggiare i dipendenti. Ma non è che la responsabilità è di un Assessore se
all’interno dell’Amministrazione c’erano dei comportamenti che non erano proprio
corretti o comunque c’erano delle piccole anomalie o delle procedure che dovevano
essere modificate, e soprattutto, da quel punto di vista lì, continuare a denigrare i
dipendenti pubblici e i servizi garantiti da questo Comune, non è un bel biglietto da
visita, continuare a dire che fa tutto schifo, che i servizi non funzionano. È anche falso e
ve l’ho raccontato la volta scorsa e non vorrei ripetervelo, non vorrei ripetervelo. Ma se
vi ricapiterà provatelo voi, fatelo provare ai vostri amici, fatelo provare ai vostri parenti,
a chiunque ha un conoscente, se vi capiterà di cambiare residenza a Torino, state
tranquilli che in pochi giorni, una settimana massimo, dieci giorni, il cambio di
residenza arriva. Se dovrete richiedere un certificato di nascita, di residenza o di
matrimonio potete da casa con il computer stamparvelo da soli; se proprio non avete
voglia di accendere il computer andate nell’edicola sotto casa, ormai sono più di 100 le
edicole in città, che ve lo stampano con 2,50 Euro. Quindi i servizi in questa città ci
sono e funzionano e bisogna smetterla di denigrare continuamente l’Amministrazione
Pubblica, perché non fate bene, non fate un servizio alla collettività, continuare a dire
che fa tutto schifo. Non è vero. Oltre a raccontare il falso, fate un brutto servizio alla
collettività e fino a prova contraria noi siamo qua dentro per fare un buon servizio alla
collettività, non continuare a raccontare che fa tutto schifo perché poi si perde fiducia,
poi i cittadini non hanno più fiducia nell’Amministrazione, non hanno più fiducia in
niente e quindi alla fine il risultato qual è? Lo lascio a voi, magari dall’alto della vostra
visione magari ci arrivate, prima o poi, nel continuare questa pratica che è deleteria e
non fa un buon servizio, né alla città e né a noi come Consiglio Comunale.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie. Prego, Consigliere Versaci, se interviene sulle comunicazioni le rimane un
minuto e venti. Okay, prego.

VERSACI Fabio
Sì, grazie Presidente. No, sono felice che non ci sia nessun dipendente comunale che è
finito in carcere perché leggendo i quotidiani qualche giorno fa pensavo ci fosse stata
una retata con degli arresti perché si parla di indagini, qualcuno continua a ripetere che
ci sono delle indagini, che ci sono delle cose; per fortuna non è andata così, poi volevo
anche io citare la neo Ministra Pisano perché oggi va di moda e quindi la voglio citare
anche io, visto che è stata citata la cito anche io, Paola Pisano, che ricordo a tutti che ha
ottenuto la fiducia insieme in un Governo anche appoggiato oltre alla forza del
Movimento 5 Stelle anche da altre Forze Politiche, soprattutto dall’ex Sindaco Fassino
che ha votato a favore. Quindi mi interrogherei sulla bravura, su quello che ha fatto
questa Assessora in questa Città, evidentemente non è stata capita però sono felice che
non c’è nessun dirigente comunale che è stato arrestato perché, l’altra mattina, mi sono
svegliato e mi sono spaventato perché effettivamente ho detto: “Chissà cosa è
successo”.
Grazie.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)