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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 16 Settembre 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2019-03064
"PIAZZA BENEFICA: UNA PIAZZA SENZA REGOLE?" PRESENTATA IN DATA 22 LUGLIO 2019 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
FINARDI Roberto (Assessore)
Grazie, Presidente, rispondo solo io, do lettura. Allora: “In merito al punto 1
dell’interpellanza AMIAT conferma quanto già riferito in occasione della precedente
interpellanza, discussa in Aula lo scorso 14 gennaio, ribadendo in particolare che la
pulizia dell’area viene effettuata quotidianamente dall’Impresa Agridea, che si è
aggiudicata per conto di AMIAT stessa il servizio di pulizia e raccolta rifiuti, al termine
dell’attività di vendita del mercato, l’efficacia del servizio viene periodicamente
verificata dal personale di AMIAT. Il disagio segnalato sembrerebbe più legato ad
un’eventuale scarsa manutenzione del luogo e dei suoi arredi che non ad una carenza di
pulizia, che peraltro possono verificarsi in serata o alla mattina, a causa dell’abbandono
di rifiuto durante i bivacchi di persone poco attente al decoro urbano, sarà comunque
cura di AMIAT incrementare il numero di cestini a disposizione dei cittadini per
facilitare chi intendesse avere maggiore rispetto del luogo. In merito al punto 2
dell’interpellanza l’Area Ambiente rende noto che sui controlli di qualità del servizio di
pulizia, la Città di Torino, secondo quanto previsto dall’articolo 31.2 del Contratto di
Servizio, mette in atto una serie di monitoraggi sulle attività svolte da AMIAT, il
soggetto rilevatore individuato a seguito di procedura di affidamento, provvede alla
realizzazione di 90 monitoraggi mensili, a fronte di altrettante richieste di verifica, 45
per la zona nord e 45 per la zona sud, che vengono indicate dalla Direzione Ambiente. I
monitoraggi tengono conto delle frequenze di intervento AMIAT previsto dal piano di
lavoro, ad oggi i servizi interessati sono l’igiene del suolo, la raccolta RU, la raccolta
rifiuti RD, raccolta rifiuti porta a porta, erogati direttamente dall’azienda con proprio
personale e i servizi igiene urbana sui mercati raccolta carta, il cosiddetto “cartesio”,
effettuati da cooperative alle quali AMIAT ha appaltato il servizio. I rapporti mensili
con l’esito delle rilevazioni sono semestralmente esaminati e valutati in contraddittorio
con AMIAT, nei casi di accertata, mancata esecuzione delle prestazioni dovute, viene
applicata all’azienda la sanzione prevista da contratto di servizio, i quattro monitoraggi
mensili sui mercati non hanno in questi anni mai rilevato anomalie rispetto al servizio
svolto dalle cooperative che si erano aggiudicate gli appalti. In merito al punto 3
dell’interpellanza la Circoscrizione 3 per quanto è di competenza, sia al taglio di erba,
cura degli arredi, rende noto che nel ’19 sono stati eseguiti tre tagli, inizio aprile, fine
maggio, metà luglio e sarà eseguito un ulteriore sfalcio. Per quanto riguarda la
manutenzione degli arredi si conferma quanto già ribadito nella risposta
all’interpellanza precedente. Tutte le panchine della piazza sono state riverniciate a fine
dicembre del ’18. La Circoscrizione ha provveduto a segnalare a SMAT un
avvallamento adiacente di alcuni chiusini di propria competenza nei pressi dell’aiuola
centrale, dove era collocata la fontana, si è provveduto, inoltre, ad inizio agosto a
colmare tale avvallamento in via provvisoria come servizio di pronto intervento.
Servizio Gestione Grandi Opere del Verde, per quanto è di competenza, è stato
elaborato da parte loro uno studio di progettazione, interdisciplinare in collaborazione
con i vari Assessorati interessati, tale studio ha già identificato quattro ipotesi
progettuali che prevedono redistribuzione dell’attività mercatale al fine di poter
salvaguardare il giardino storico e le piante presenti. Per poter passare alla fase
successiva di progettazione definitiva occorre avviare un tavolo di lavoro
interdivisionale tra i vari uffici comunali coinvolti, Commercio, Verde, Suolo pubblico
e Viabilità, al fine di addivenire ad una soluzione condivisa tra i vari soggetti interessati;
successivamente bisognerà individuare le risorse economiche necessarie alla
realizzazione. Per quanto riguarda le problematiche relative alle alberate si può fare
riferimento a quanto già comunicato nella famosa risposta all’interpellanza
201806463/002”. Vengo alla lettura dei punti, invece, di mia competenza, che fanno
riferimento alla Polizia Municipale. “Il Comandante del Corpo della PM, ha comunicato
che il personale della sezione è sempre presente in concomitanza con le attività di
vendita per l’effettuazione delle operazioni di rilevazione delle presenze degli operatori,
nonché per la conformità dell’occupazione degli stalli all’autorizzazione. Durante questi
servizi si sono, ovviamente, rilevati gli operatori non autorizzati. Nel corso del 2019
sono state contestate quattro sanzioni per occupazione abusiva ed un operatore del
settore con conseguente sequestro. In merito al punto 5 sempre il comandante della PM
prosegue nella sua relazione, per quanto attiene il contrasto alle soste irregolari al di
fuori dell’orario di mercato, informando, che la sezione 3 ha inserito la località tra
quelle sottoposte al controllo anche tramite l’ausilio di telecamere. Nel 2018 erano state
rilevate 300 violazioni circa nell’anno appunto 2018, scusatemi, 300 violazioni nel ’18,
nell’anno corrente a oggi risultano ai sistemi di gestione delle violazioni circa 40
sanzioni. In merito al punto 6 dell’interpellanza sempre il comandante conclude la sua
relazione comunicando che nel corso del 2019 è pervenuta una segnalazione per la
presenza di cani senza guinzaglio in orario pomeridiano e serale, nei controlli effettuati
nel mese di giugno non hanno rilevato la problematica evidenziata. Un’ulteriore
segnalazione, ha evidenziato la presenza di erba alta, panchine divelte, presenza di
rifiuti, deiezioni canine e soggetti senza fissa dimora. Al momento dei primi controlli la
parte relativa al verde era già stata ripristinata e non sono più stati trovati soggetti senza
fissa dimora, la sezione 3 proseguirà comunque nei controlli relativi al Codice della
Strada e agli altri aspetti segnalati”. Grazie.

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