Interventi |
FINARDI Roberto (Assessore) Grazie, Presidente, rispondo solo io, do lettura. Allora: “In merito al punto 1 dell’interpellanza AMIAT conferma quanto già riferito in occasione della precedente interpellanza, discussa in Aula lo scorso 14 gennaio, ribadendo in particolare che la pulizia dell’area viene effettuata quotidianamente dall’Impresa Agridea, che si è aggiudicata per conto di AMIAT stessa il servizio di pulizia e raccolta rifiuti, al termine dell’attività di vendita del mercato, l’efficacia del servizio viene periodicamente verificata dal personale di AMIAT. Il disagio segnalato sembrerebbe più legato ad un’eventuale scarsa manutenzione del luogo e dei suoi arredi che non ad una carenza di pulizia, che peraltro possono verificarsi in serata o alla mattina, a causa dell’abbandono di rifiuto durante i bivacchi di persone poco attente al decoro urbano, sarà comunque cura di AMIAT incrementare il numero di cestini a disposizione dei cittadini per facilitare chi intendesse avere maggiore rispetto del luogo. In merito al punto 2 dell’interpellanza l’Area Ambiente rende noto che sui controlli di qualità del servizio di pulizia, la Città di Torino, secondo quanto previsto dall’articolo 31.2 del Contratto di Servizio, mette in atto una serie di monitoraggi sulle attività svolte da AMIAT, il soggetto rilevatore individuato a seguito di procedura di affidamento, provvede alla realizzazione di 90 monitoraggi mensili, a fronte di altrettante richieste di verifica, 45 per la zona nord e 45 per la zona sud, che vengono indicate dalla Direzione Ambiente. I monitoraggi tengono conto delle frequenze di intervento AMIAT previsto dal piano di lavoro, ad oggi i servizi interessati sono l’igiene del suolo, la raccolta RU, la raccolta rifiuti RD, raccolta rifiuti porta a porta, erogati direttamente dall’azienda con proprio personale e i servizi igiene urbana sui mercati raccolta carta, il cosiddetto “cartesio”, effettuati da cooperative alle quali AMIAT ha appaltato il servizio. I rapporti mensili con l’esito delle rilevazioni sono semestralmente esaminati e valutati in contraddittorio con AMIAT, nei casi di accertata, mancata esecuzione delle prestazioni dovute, viene applicata all’azienda la sanzione prevista da contratto di servizio, i quattro monitoraggi mensili sui mercati non hanno in questi anni mai rilevato anomalie rispetto al servizio svolto dalle cooperative che si erano aggiudicate gli appalti. In merito al punto 3 dell’interpellanza la Circoscrizione 3 per quanto è di competenza, sia al taglio di erba, cura degli arredi, rende noto che nel ’19 sono stati eseguiti tre tagli, inizio aprile, fine maggio, metà luglio e sarà eseguito un ulteriore sfalcio. Per quanto riguarda la manutenzione degli arredi si conferma quanto già ribadito nella risposta all’interpellanza precedente. Tutte le panchine della piazza sono state riverniciate a fine dicembre del ’18. La Circoscrizione ha provveduto a segnalare a SMAT un avvallamento adiacente di alcuni chiusini di propria competenza nei pressi dell’aiuola centrale, dove era collocata la fontana, si è provveduto, inoltre, ad inizio agosto a colmare tale avvallamento in via provvisoria come servizio di pronto intervento. Servizio Gestione Grandi Opere del Verde, per quanto è di competenza, è stato elaborato da parte loro uno studio di progettazione, interdisciplinare in collaborazione con i vari Assessorati interessati, tale studio ha già identificato quattro ipotesi progettuali che prevedono redistribuzione dell’attività mercatale al fine di poter salvaguardare il giardino storico e le piante presenti. Per poter passare alla fase successiva di progettazione definitiva occorre avviare un tavolo di lavoro interdivisionale tra i vari uffici comunali coinvolti, Commercio, Verde, Suolo pubblico e Viabilità, al fine di addivenire ad una soluzione condivisa tra i vari soggetti interessati; successivamente bisognerà individuare le risorse economiche necessarie alla realizzazione. Per quanto riguarda le problematiche relative alle alberate si può fare riferimento a quanto già comunicato nella famosa risposta all’interpellanza 201806463/002”. Vengo alla lettura dei punti, invece, di mia competenza, che fanno riferimento alla Polizia Municipale. “Il Comandante del Corpo della PM, ha comunicato che il personale della sezione è sempre presente in concomitanza con le attività di vendita per l’effettuazione delle operazioni di rilevazione delle presenze degli operatori, nonché per la conformità dell’occupazione degli stalli all’autorizzazione. Durante questi servizi si sono, ovviamente, rilevati gli operatori non autorizzati. Nel corso del 2019 sono state contestate quattro sanzioni per occupazione abusiva ed un operatore del settore con conseguente sequestro. In merito al punto 5 sempre il comandante della PM prosegue nella sua relazione, per quanto attiene il contrasto alle soste irregolari al di fuori dell’orario di mercato, informando, che la sezione 3 ha inserito la località tra quelle sottoposte al controllo anche tramite l’ausilio di telecamere. Nel 2018 erano state rilevate 300 violazioni circa nell’anno appunto 2018, scusatemi, 300 violazioni nel ’18, nell’anno corrente a oggi risultano ai sistemi di gestione delle violazioni circa 40 sanzioni. In merito al punto 6 dell’interpellanza sempre il comandante conclude la sua relazione comunicando che nel corso del 2019 è pervenuta una segnalazione per la presenza di cani senza guinzaglio in orario pomeridiano e serale, nei controlli effettuati nel mese di giugno non hanno rilevato la problematica evidenziata. Un’ulteriore segnalazione, ha evidenziato la presenza di erba alta, panchine divelte, presenza di rifiuti, deiezioni canine e soggetti senza fissa dimora. Al momento dei primi controlli la parte relativa al verde era già stata ripristinata e non sono più stati trovati soggetti senza fissa dimora, la sezione 3 proseguirà comunque nei controlli relativi al Codice della Strada e agli altri aspetti segnalati”. Grazie. |