Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 16 Settembre 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 10
INTERPELLANZA 2019-02998
"RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA - CESSAZIONE LOCAZIONE PASSIVA DEI PARCHEGGI" PRESENTATA IN DATA 18 LUGLIO 2019 - PRIMO FIRMATARIO CARRETTA.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Nuovamente Consigliere Carretta n. mecc. 201902998/002:

“Razionalizzazione della spesa - Cessazione locazione passiva dei parcheggi”

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Risponde l’Assessore Rolando, cinque minuti. Prego, Assessore.

ROLANDO Sergio (Assessore)
Meno di cinque minuti anche questa volta. Sul tema delle locazioni passive, da tempo
gli uffici che se ne occupano hanno fatto analisi dettagliate. L’obiettivo
dell'Amministrazione di queste analisi separate è quella di consentire l'utilizzo degli
spazi a coloro che impiegano la vettura privata per esclusive ragioni di servizio
nell’ambito delle superfici di proprietà comunale, escludendo spazi per i quali siano
corrisposti oneri. Per far questo la Città si è data da tempo una scadenza, che è il
prossimo 31 dicembre, per definire le effettive esigenze poste in relazione con le
disponibilità e verificarne le necessarie iniziative conseguenti. Le convenzioni con
soggetti terzi, GTT, proprietà parcheggio via Bonelli, parcheggio corso XI Febbraio,
non prevedono pagamento di penali, potendo essere risolte in qualsiasi momento con sei
mesi di anticipo. Questo è quanto.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Grazie. Collega Carretta.

CARRETTA Domenico
Allora, grazie. Anche qui bisogna aspettare il 31/12, però lei sa benissimo che in questo
studio che state portando avanti di razionalizzazione della spesa, sostanzialmente, che
prevede un ripensamento anche degli spazi per chi utilizza vetture private, lei sa
benissimo che le vetture private tante volte devono essere… cioè, se vengono messe nei
parcheggi qui nelle zone vicine, è difficile che poi possono essere utilizzate per
interventi d'urgenza, interventi che sono necessari e siccome gli interventi sono sempre
più necessari, siccome gli interventi per andare a fare sopralluoghi sono sempre più
urgenti perché le situazioni d'urgenza crescono giorno dopo giorno, a me sembra strano
partire proprio anche nel rivedere, nella razionalizzazione di spesa, andare a colpire
anche questo settore importante, dopo che è stato chiesto anche ai dipendenti di farsi
carico con i propri mezzi per poter in un certo senso sopperire alla mancanza di mezzi
del Comune, a questo punto se c'è un ulteriore taglio…, quindi davvero io non capisco
cioè se questa è un'operazione di razionalizzazione o è un'operazione per bloccare
definitivamente l'opera dei tecnici, l’opera di chi interviene in maniera puntuale, o chi
dovrebbe intervenire in maniera puntuale per risolvere delle emergenze. Quindi, va bene
tutto. Io chiederei dei passaggi ulteriori con i Sindacati, anche perché fino al 31/12 c'è
tempo e c'è tempo anche per fare delle valutazioni su quali settori andare a colpire e
quali no. Quindi, anche qui, se si può alla fine, è chiaro che alla fine di questa fase di
monitoraggio che avete portato avanti, potremmo ritrovarci anche in Commissione per
vedere quelli che sono i settori o meno. Per quanto riguarda la locazione prendo atto,
appunto, che non ci sono penali, quindi va bene così.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Grazie, collega Carretta.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)